Problema moto relativo

Messaggioda darinter » 08/11/2007, 23:15

Sto trovando difficoltà con questo problema:
Due aerei partono dalla stessa pista , il primo con velocita’ costante di 400Km/h il secondo con velocita’ di 1000Km/h . Le due traiettorie rettilinee formano un angolo di 15° e di 30° rispettivamente con la pista. Descrivere il moto del secondo aereo , cosi’ come visto da un osservatore posto sul primo .

Ho provato a calcolarmi la velocità del secondo aereo rispetto al primo trovandomi che
$v_0=v_2-v_1$ dove $v_0$ è la velocità del secondo aereo rispetto al primo, $v_2$ è la velocità del secondo aereo e $v_1$ è la velocità del primo aereo.Ho fatto bene,sono dubbioso per il semplice fatto che non riesco a comprendere l’utilità degli angoli dati.
Ho fatto bene il calcolo delle velocità?

vi ringrazio anticipatamente
darinter
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Messaggioda *pizzaf40 » 08/11/2007, 23:29

L'utilità degli angoli dati è dovuta al semplice fatto che, essendo la velocità un vettore, la sottrazione $v_2-v_1$ devi farla con classica la regola del parallelogramma...facendo l'operazione così, otterrai un vettore di cui ti sarai calcolato angolo e lunghezza (con semplice geometria) e quella sarà la velocità relativa tra i due aerei!
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Messaggioda *pizzaf40 » 08/11/2007, 23:54

Se posso esser più chiaro, l'ho anche sviluppato!

Immagina di avere il piano $(x,y)$...ora pensa che gli aerei partano dal centro $(0,0)$, e che la pista sia nella direzione dell'asse delle $y$ (quindi verticale).

Ora, partendo da $(0,0)$, disegna due vettori...un lungo 400 e inclinato di 15° rispetto ad $y$ (la pista) e uno lungo ovviamente 1000 inclinato di 30°. La differenza tra questi 2 è il vettore che unisce le punte dei 2 precedenti.
Quindi, trovi la componente in $y$ del vettore cercato come differenza delle componenti in $y$ dei 2 che conosci:

$1000cos30-400cos15=479.655$

stessa cosa per la componente in $x$:

$1000sin30-400sin15=396.472$

Se $v_0$ è il vettore cercato, $M$ è la sua lunghezza e $alpha$ il suo angolo rispetto a $y$, si sa che:

$v_0*cosalpha=479.655$
$v_0*sinalpha=396.472$

quindi:

$M=sqrt(479.655^2+396.472^2)=622.30[(km)/h]$
$alpha=arctg(sinalpha/cosalpha)=arctg((v_0*sinalpha)/(v_0*cosalpha))=arctg(396.472/479.655)=39.576°$
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Messaggioda darinter » 10/11/2007, 00:53

grazie mille
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Messaggioda *pizzaf40 » 10/11/2007, 23:35

Di nulla...spero di esserti stato utile nella comprensione...Ciau!! :wink:
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Messaggioda darinter » 11/11/2007, 15:57

Stavo però pensando una cosa:dato che la velocità del secondo aereo non è costante,la posizione del secondo rispetto al primo nn varierà nel tempo?O già così varia col tempo?
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Messaggioda darinter » 11/11/2007, 18:38

darinter ha scritto:Stavo però pensando una cosa:il secondo areo si muove anch'sso a velocità costante?xkè se no la posizione del secondo rispetto al primo nn varierà nel tempo?
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Messaggioda raff5184 » 11/11/2007, 18:51

darinter ha scritto:Stavo però pensando una cosa:dato che la velocità del secondo aereo non è costante


sei sicuro? Da cosa lo deduci?

darinter ha scritto:la posizione del secondo rispetto al primo nn varierà nel tempo?O già così varia col tempo?


Certo che varia, altrimenti un osservatore sul primo (questa espressione che ho usato è equivalente a dire "il secondo rispetto al primo") vedrebbe il secondo aereo fermo
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Messaggioda darinter » 11/11/2007, 18:52

sisi ho detto una cretinata
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Messaggioda *pizzaf40 » 12/11/2007, 00:04

Sorry, mi ero assentato per il fine sett...cmq hai capito. La velocità del secondo aereo è costante, e la velocità relativa tra i 2 è proprio la legge di variazione della distanza tra loro....se $v_2$ non fosse stata costante, allora la velocità relativa sarebbe dipesa dal tempo (ovviamente tutto questo vale per le traieetorie rettilinee...in caso contrario ci sarebbe un'altra variazione in $dt$ dovuta all'angolo tra le traiettorie)...ma essendo $v_1=cost$ e $v_2=cost$ anche la loro diferenza sarà costante.
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