Beh, fa piacere vedere che questa spiegazione viene presa come esempio.
Ma forse va spiegata meglio, con una animazione.
Nell'animazione e nelle immagini sotto si vedono le automobili che viaggiano verso destra.
Le automobili possono essere le creste delle onde, ad esempio.
Nelle zone bianche le auto viaggiano a velocita' $v=1$, nella zona blu la velocita' e' $v=0.5$.
La frequenza delle auto (onde) e' $f=0.5$, ovvero il periodo e' $T=2$, che non cambia mai, e' la stessa nella zona blu e nelle zone bianche.
Per vedere che non cambia mai bisogna osservare le immagini sotto.
Nella prima immagine B passa sul punto -2 a $t=0$ e C passa sullo stesso punto (seconda immagine) a $t=2$, quindi il periodo e' $2$.
Ma anche nella zona blu, A passa sul punto 2 a $t=4$ e B passa sullo stesso punto a $t=6$.
Il periodo non e' cambiato, e' sempre 2.
Invece cambia la distanza DE tra le auto (la lunghezza d'onda), che e' $v/f = \lambda = 1/0.5 = 2$ nelle zone bianche e
$v/f = \lambda = 0.5/0.5 = 1$ nella zona blu.
Con l'animazione nel link si vede molto meglio il fenomeno.
Sembra che la frequenza cambi, perche' la velocita' rallenta, ma sono 2 cose distinte.
https://www.geogebra.org/calculator/q6yphu7p