Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Teorema di Rivals

21/12/2010, 21:45

Salve ragazzi!
Il teorema di Rivals afferma che :
L'accelerazione di qualsiasi punto P di un corpo rigido rispetto ad un altro punto O considerato come punto fisso è :

$a_P = dot omega ^^ (P-O) - omega^2 * |P-O| $

ora vi chiedo:
se $omega = cost$ e dunque $dot omega=0$
$a_P = - omega^2 *|P-O|$

solo che quel segno meno mi rompe le scatole ...ovvero va preso in considerazione quando disegno il vettore accelerazione, o no?
Se lo prendo in considerazione graficamente ottengo un'accelerazione centrifuga...mentre se non lo considerassi non saprei come giustificare tale scelta.
Qualche consiglio?

22/12/2010, 16:55

non conosco Rivals... ma quei termini mi ricordano quelli dell'accelerazione tangenziale e centripeta.
quindi quel meno starebbe ad indicare il verso dell'accelerazione.

22/12/2010, 18:30

Cantaro86 ha scritto:non conosco Rivals... ma quei termini mi ricordano quelli dell'accelerazione tangenziale e centripeta.
quindi quel meno starebbe ad indicare il verso dell'accelerazione.


Si sono esattamente quelli, però il termine:
$-omega^2 * |P-O|$
è dato dal doppio prodotto vettoriale:
$omega ^^ (omega^^(P-O))$.

Si prende in considerazione o no il segno meno ? O sarà sempre rivolta verso il centro?

22/12/2010, 22:06

Non rompe le scatole perche' quel $-omega^2 |P-O | $ e' la componente centripeta visto che per $omega=cost.$ manca la componente tangenziale dell'accelerazione e la centripeta e' rivolta verso il centro del raggio curvatura
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.