Messaggioda Marco83 » 03/12/2005, 19:21

I libri li puo comprare chiunque
This sentence is false
Marco83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 211 di 1052
Iscritto il: 28/12/2003, 15:11
Località: Minneapolis, MN USA

Messaggioda argos » 03/12/2005, 19:22

davvero?
allora che libro posso prendere per iniziare^?
argos
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 44 di 45
Iscritto il: 16/11/2005, 18:32

Messaggioda Marco83 » 03/12/2005, 19:34

Dato che tutti i libri di fisica universitari ma anche per le superiori sono scritti in linguaggio "matematico", ti conviene comprarti qualche libro di matematica delle medie o primi anni delle superiori. Una volta che avrai raggiunto un livello di matematica sufficiente a comprendere la fisica potrai pensare di leggere un libro universitario.

Dico questo non per intimidire nessuno, bensì perchè leggere un libro di fisica senza capirne l'essenza (rappresentata appunto da formule e dimostrazioni) è come leggere una ricetta senza conoscere gli ingredienti.
This sentence is false
Marco83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 212 di 1052
Iscritto il: 28/12/2003, 15:11
Località: Minneapolis, MN USA

Messaggioda argos » 03/12/2005, 19:38

ma io la fisica del liceo l'ho capita tutta, voio capire cos'è un intergale, me lo potresti spiegare?
Le funzioni le so cosa sono.
argos
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 45 di 45
Iscritto il: 16/11/2005, 18:32

Messaggioda Marco83 » 03/12/2005, 19:45

Prendi un foglio e disegna due righe che si intersecano formando un angolo di 90°.
Per comodità chiama una riga x e l'altra y.
Adesso disegna una curva qualsiasi che non si autointersechi nel piano definito dalle due linee che hai appena tracciato.
Scegli due punti su x detti a e b e a partire da questi punti traccia due linee parallele ad y che intersechino la curva che hai disegnato al punto precedente.
Se adesso calcoli integrale(f(x)dx) tra a e b, dove f(x) è la funzione che rappresenta la curva generica che hai disegnato, il risultato è l'area "netta" che rimane tra la curva, l'asse x e le due linee tracciate a partire da a e b.
Per area "netta" intendo che se la curva generica da te tracciata interseca l'asse x andando nel semipiano negativo, tutta la parte dove f(x) assume valori negativi conterà come area negativa.
This sentence is false
Marco83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 214 di 1052
Iscritto il: 28/12/2003, 15:11
Località: Minneapolis, MN USA

Messaggioda GIOVANNI IL CHIMICO » 07/12/2005, 15:58

Faccio i miei complimenti a Marco per la gentile spiegazione al nostro nuovo amico Argos, però vorrei esprimere un po di disappunto per il fatto che a causa delle sue difficoltà espressive, e nonostante il fatto ch non avesse insultato proprio nessuno, sia stato subito attaccato e in un certo senso trattato con superiorità.
Se una persona non ha i mezzi, ma magari è curioso e spinto da desiderio di conoscenza, perchè deve essere colpevolizzato?
Non so se avete letto tutto, ma lui dice che nl suo paese non c'è la biblioteca comunale, e che quel poco che può studiare lo trova sui libri di testo delle medie del suo nipote!
GIOVANNI IL CHIMICO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 696 di 1931
Iscritto il: 31/05/2004, 15:44
Località: Italy

Messaggioda carlo23 » 07/12/2005, 16:13

GIOVANNI IL CHIMICO ha scritto:Non so se avete letto tutto, ma lui dice che nl suo paese non c'è la biblioteca comunale, e che quel poco che può studiare lo trova sui libri di testo delle medie del suo nipote!


Porca miseria, mi spiace proprio.
Mi rivolgo ad Argos dicendogli che per qualsiasi cosa riguardo alla matematica (anche domande che possono apparire scontate, ma che ovviamente non lo sono) sono a sua disposizione. :wink:
carlo23
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 72 di 1683
Iscritto il: 01/11/2005, 19:38

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: professorkappa e 1 ospite