Dubbio elettrostatica

Messaggioda daniele_cmp » 03/12/2005, 21:04

Ho dei subbi su questo problema di elettostatica. La sfera al centro (di raggio "a") è scarica. Io fornisco una carica Q al guscio sferico e il problema chiede di trovare il potenziale della sfera interna, posto che V(inf)=0.

Immagine

Il libro dice che, fornendo al guscio una carica Q, ovviamente questo risulterà carico con carica +. Poi però dice anche che tra il guscio e la sfera interna non si genera campo elettrico. Perchè? Se il guscio si carica +, non dovrebbe "separare" le cariche della sfera interna, in modo che quelle - restino sulla sua superficie, così da creare il campo elettrico? Perchè questo non avviene?

Grazie
daniele_cmp
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 27 di 100
Iscritto il: 09/08/2005, 18:24
Località: Italy

Basta Gauss

Messaggioda spassky » 04/12/2005, 10:07

Se applichi il teorema di gauss alla superficie della sfera esterna ti accorgerai che il flusso è nullo ( visto che non ci sono cariche in eccesso all'interno) e dunque se il flusso è nullo visto che il campo è radiale e quindi parallelo col vettore superficie,necessariamente deve essere E ad essere nullo. Quindi non c'è campo all'interno.
spassky
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 22 di 440
Iscritto il: 16/04/2004, 13:17

Messaggioda daniele_cmp » 04/12/2005, 11:12

Ok, ho capito. In effetti conviene applicare Gauss per vedere queste cose. Quindi all'interno del guscio sferico esiste il campo elettrico, dato che c'è un eccesso di cariche +Q, per cui con Gauss verrebbe $\int_SE dS\cos\theta=\frac{Q_{guscio}}{\varepsilon_0}$, con $\cos\theta=1$. Giusto?

Grazie ancora
daniele_cmp
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 28 di 100
Iscritto il: 09/08/2005, 18:24
Località: Italy

Messaggioda daniele_cmp » 04/12/2005, 11:34

Ho detto una cavolata. Quando metto una +Q dentro al guscio, questa si dispone sulla superificie esterna del guscio stesso, per cui, sempre applicando Gauss, il campo elettrico è nullo ovunque dentro la sfera di raggio R2.
daniele_cmp
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 29 di 100
Iscritto il: 09/08/2005, 18:24
Località: Italy


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite