Glicerina e Acqua (più chimica che fisica)

Messaggioda wedge » 13/05/2006, 09:37

ai chimici del forum chiedo: se ho un liquido composto da glicerina e acqua (quest'ultima in proporzione molto minore) le due come si combinano?
in particolare, la viscosità del liquido come sarà rispetto alla viscosità di acqua e glicerina? una semplice combinazione percentuale? (mi sembra troppo semplice).

leggo che la glicerina ha tre gruppi OH, quindi dovrebbe essere solubile... (il fatto è che ho molta più glicerina che H20). e poi c'è il discorso della viscosità, come me la devo aspettare?

grazie mille
w.
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 477 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda GIOVANNI IL CHIMICO » 13/05/2006, 15:06

Ciao la glicerina, meglio detta Propan Triolo è solubilee in H20, direi che non ha lacune di miscibilità, ma all'equilibrio liquido vapore dovrebbe formare comunque un azeotropo.
Se fosse una miscela ideale le sue propietà sarebbero la media pesata sulla frazione molare delle proprietà dei composti puri, in realtà penso che ci sia un discreto scostamento dall'idealità.
La viscosità diminuisce all'aumentare della frazione molare di h20 presente nella miscela, ma non so quantificare con che legge, penso che ci vogliano dei dati sperimentali, comunque per concentrazioni piccole direi che in uona approssimazione vale ancora la legge di Newton per la viscosità.
GIOVANNI IL CHIMICO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 914 di 1931
Iscritto il: 31/05/2004, 15:44
Località: Italy

Messaggioda wedge » 13/05/2006, 15:34

GIOVANNI IL CHIMICO ha scritto:Ciao la glicerina, meglio detta Propan Triolo è solubilee in H20, direi che non ha lacune di miscibilità, ma all'equilibrio liquido vapore dovrebbe formare comunque un azeotropo.


un azeoche? :lol:

Se fosse una miscela ideale le sue propietà sarebbero la media pesata sulla frazione molare delle proprietà dei composti puri


è quello che volevo sapere, grazie :D

la percentuale di acqua all'interno del liquido (principalmente triidrossipropano) è l'incognita che dovrei ricavare a partire dalle velocità limite di alcune sferette di diverso raggio fatte cadere nel liquido stesso (mi basterà fare un best-fit di v e r^2 con la legge di Stokes, dalla quale dunque calcolare la viscosità). vedrò se tale valore è razionale e compatibile con l'idea che la miscela sia ideale.
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 479 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda GIOVANNI IL CHIMICO » 13/05/2006, 22:35

Non credo che sia una miscela ideale, nel senso termodinamico del termine, infatti c'è una certa sproprzione tra la grandezza delle molecole e in più il propan triolo, pur avendo tre gruppi OH ha una parte della molecola idrofoba....
Forse gli scostamenti dall'idealità sono sufficientemente piccoli da essere "virtualmente inesistenti" rispetto alla precisione delle tue misurazioni.
Forse questa cosa dipende anche dalla temperatura.
GIOVANNI IL CHIMICO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 915 di 1931
Iscritto il: 31/05/2004, 15:44
Località: Italy


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite