dubbio

Messaggioda Ene@ » 15/05/2006, 18:49

se la velocità è espressa in m/s la massa in quale unità va espressa?
Ene@
 

Messaggioda giuseppe87x » 15/05/2006, 19:09

$Kg$
giuseppe87x
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1053 di 2038
Iscritto il: 03/06/2005, 16:07

Messaggioda eugenio.amitrano » 15/05/2006, 21:32

Ciao Giuseppe,
la mia vuole essere solo una precisazione.
Considerando il livello di studio che sta svolgendo ENEA credo sia piu' giusto dire che
il $Kg$ e' un'unita' di misura della forza che varia a seconda della gravita', mentre la massa va espressa in $Kgm$ (kilogrammomassa).
Concordi ?

Eugenio
Avatar utente
eugenio.amitrano
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 193 di 1375
Iscritto il: 15/02/2006, 16:16

Messaggioda Marco83 » 15/05/2006, 22:03

No, non concordo affatto. I kgmassa sono una boiata tremenda del sistema tecnico che è (grazie a Dio) andato in pensione da un pezzo.
Il kg è un'unità di misura della massa sulla Terra, sulla Luna o nello spazio aperto. Quello che varia è il peso che è banalmente dato dal prodotto della massa per l'accelerazione gravitazionale. Il peso è una forza ed ha quindi a che fare con la gravità, tant'è che il peso si misura in Newton.

Secondo me la faccenda di kgmassa, kgforza e compagnia bella è il miglior modo per confondere le idee.

La massa si misura in kg. Stop.
This sentence is false
Marco83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 368 di 1052
Iscritto il: 28/12/2003, 15:11
Località: Minneapolis, MN USA

Messaggioda GIOVANNI IL CHIMICO » 15/05/2006, 22:12

Alle superiori mi fecero una tale confusione con questa boiata del sistema tecnicco che ci ho messo tutto il primo anno di ing a scrollarmela definitivamente di dosso, inoltre è solo un modo inutile di complicarsi la vita, solo per fare a meno di scrivere il 9.8 in qualche calcolo.
Inoltre credo che il sistema tecnico in Italia non abbia più valore legale, anche se bisognerebbe verificare.
GIOVANNI IL CHIMICO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 916 di 1931
Iscritto il: 31/05/2004, 15:44
Località: Italy

Messaggioda Marco83 » 15/05/2006, 23:16

No, il sistema tecnico non ha più valore legale ed è anche vietato dalla legge utilizzarlo in ambito commerciale e accademico. Esempio banale, le calorie che un cibo apporta hanno la doppia indicazione in Kcal e KJ perchè mettere solo le Kcal non è più legale.
This sentence is false
Marco83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 369 di 1052
Iscritto il: 28/12/2003, 15:11
Località: Minneapolis, MN USA

Messaggioda mircoFN » 16/05/2006, 08:14

Permettetemi di ribadire le posizioni sacrosante di Marco e Giovanni.
Il sistema tecnico è morto e defunto, però come uno zombi talvolta ritorna e crea danni!
Precisiamo che: le norme tecniche europee hanno recepito e impongono l'uso del Sistema Internazionale (SI) in cui il $kg$ è l'unità di misura della massa e il $N$ quello della forza.

Vorrei anche sottolineare questo: nel sistema tecnico l'unità di misura della massa non è il $kg_m$ (cioè la massa di $1 kg$, quello di Sevres per intenderci), come talvolta si sente dire, ma una unità composta che si esprime in $kg_f*s^2/m$ e il cui valore nel SI (ovvero espresso in $kg$) vale $9.81$ (cioè il campione di unità di massa nel sistema tecnico è un oggetto di poco meno di 10 kg). E' infatti quella massa che soggetta alla forza unitaria (del sistema tecnico) subisce l'accelerazione unitaria ($1m/s^2$). Questo fatto è fonte di errori non piccoli quando si risolvono problemi in cui oltre al peso agiscono anche altre forze (specie quelle d'inerzia!).

Personalmente penso che tutta questa confusione, in gran parte dovuta all'uso dello stesso termine (kg) per due grandezze diverse, si debba accuratamente evitare perchè non è di alcuna utilità. Usiamo il SI!
Anche gli anglosassoni piano piano si stanno convertendo pur con molte maggiori difficoltà!

ciao
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 320 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Messaggioda eugenio.amitrano » 16/05/2006, 09:03

Scusate la mia mancanza di aggiornamento,
ricordo che una decina d'anni fa, il sistema tecnico era ancora il piu' usato.
Molto probabilmente mi sbaglio.

x Marco83, non prendertela e se vuoi accetta un mio umile consiglio.
Un messaggio che contiene termini tipo: affatto...grazie a dio...stop, nel modo come li hai utilizzati, possono indurre a pensare che l'utente sia una persona presuntuosa e con cui non ci si puo' discutere.
Ho letto altri tuoi messaggi e so che non sei cosi'.
Cerca, pero', di non cadere piu' in questi banali errori di condotta. Credimi servono solo a procurarti qualche brutta figura in futuro e non ti aiuteranno a guadagnare rispetto.

A presto,
Eugenio
Avatar utente
eugenio.amitrano
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 196 di 1375
Iscritto il: 15/02/2006, 16:16

Messaggioda giuseppe87x » 16/05/2006, 14:54

Concordo ovviamente con Marco, Giovanni e Mirco. Alle scuole medie anche io non ci capivo niente tra kilogrammimassa, kilogrammipeso et similia...
giuseppe87x
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1056 di 2038
Iscritto il: 03/06/2005, 16:07

Messaggioda Marco83 » 16/05/2006, 15:30

Il messaggio m'è uscito così perchè alle superiori mi hanno veramente fatto passare brutti momenti a causa del sistema tecnico... era come dire: "Nooooo, il sistema tecnico nooooooo", tipo brutto sogno!

Non volevo essere offensivo, quindi se lo sono stato mi scuso. Più che altro avrei dovuto scrivere "No, non sono daccordo", tralasciando l'affatto. Gli altri termini "forti" erano riferiti al sistema tecnico...
This sentence is false
Marco83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 370 di 1052
Iscritto il: 28/12/2003, 15:11
Località: Minneapolis, MN USA

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite