Ammissione scuola superiore di Catania e preparazione

Messaggioda Rollie » 23/04/2018, 14:17

Salve, vorrei sapere se sia realmente così "impossibile" entrare alla scuola superiore di Catania per fisica e soprattutto se un percorso di studi e una laurea in questo istituto garantiscano delle possibilità in più, soprattutto nell'ambito della ricerca, nel mondo del lavoro.

Soprattutto vorrei sapere dove posso trovare i quesiti degli anni precedenti e da quale materiale attingere per la preparazione. Grazie.
Rollie
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 34
Iscritto il: 25/03/2018, 08:44

Re: Ammissione scuola superiore di Catania e preparazione

Messaggioda Vulplasir » 25/04/2018, 18:07

Se c'è gente che ci entra allora impossibile non è. Non garantisce di per sè niente in piú, solo che ti stimola a fare di piú perché ti mette in un ambiente "challenging" in cui sono presenti altre persone similmente capaci (ma il tutto dipende solo e solamente dalle capacitá dello studente). Il mio prof. Di fisica generale per esempio viene dalla scuola di Catania e l'anno scorso è stato l'unico selezionato in Italia per un incontro con i premi nobel della scienza (vedi Lindau Nobel Meeting), ma chiaramente il merito è tanto della scuola quanto e soprattutto sue (laureato in 5 anni precisi con tutti voti 30 e lode...e attivita di ricerca già durante i primi anni)
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4548 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Ammissione scuola superiore di Catania e preparazione

Messaggioda Rollie » 26/04/2018, 15:25

Caspita! Grazie. Intendevo: so che in genere passano ragazzi particolarmenti "geniali", con grande talento, per le persone più "comuni" mi chiedevo se solo un estate di studio fosse sufficiente. E se, con il fatto che già alla scuola superiore di Catania si incomincia ad approcciarsi alla ricerca, ci fossero più possibilità di lavorare in questo campo dopo la laurea.
Rollie
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 34
Iscritto il: 25/03/2018, 08:44


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite