Dubbii amletici di un aspirante studente un po' agé

Messaggioda Sarunas » 20/05/2018, 14:21

Salve ragazzi, scrivo perché ho bisogno di confrontarmi con voi.
In estrema sintesi: 34 anni, vivo a Torino, laurea in ambito politico-economico, anni di lavori precari, stage, tirocini. In mezzo anche vicende personali che definire travagliata è poco. Ho finito da poco un master in cui l'econometria era pane quotidiano e ho cominciato ad appassionarmi. Adesso sto pensando di iscrivermi alla magistrale in scienze statistiche (non avrei alcun debito da recuperare). Ho letto che integrando 80 crediti in Mat/02, 03, 05, 06, 07, 08 sarebbe poi possibile accedere alla relativa classe di insegnamento.
Adesso, la domanda è abbastanza semplice: una roba del genere ha senso? E in definitiva sarebbe fattibile?
Sarunas
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 20/05/2018, 14:01

Re: Dubbii amletici di un aspirante studente un po' agé

Messaggioda anonymous_40e072 » 21/05/2018, 11:37

Quindi hai una triennale in economia (qualcosa tipo economia internazionale mi sembra di capire), hai fatto un master, e vuoi fare la magistrale in scienze statistiche?
Non ci vedo nulla di male, anzi, mi sembra un percorso abbastanza coerente; se poi, in più, la cosa ti stimola personalmente, ti appassiona e ti aiuta a virare verso un lavoro diverso, ancora meglio. Probabilmente farai un po' di fatica nelle materie più quantitative e più matematiche, ma non ti spaventare: ci vorrà un po' di pazienza.
Contestualizzerei comunque un attimo la situazione lavoro: qui puoi ottenere consigli a livello accademico. Ha senso in base a quello che vuoi fare dopo.
Sicuramente più skills "quantitative" hai, meglio è in ottica lavoro.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 267 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Dubbii amletici di un aspirante studente un po' agé

Messaggioda Sarunas » 21/05/2018, 13:31

Grazie iSte. Il mio dubbio principale è proprio accademico. Nel senso che non so se sarebbe fattibile aggiungere circa 34 crediti all'anno (i totale dovrei integrarne 68) al piano di studi. Soprattutto considerando che dovrei recuperarli seguendo corsi di Algebra, Analisi e Geometria della Facoltà di Matematica. La matematica è sempre stata una mia passione, però ho idea che quella che si studia a Matematica sia di un altro universo rispetto a quella che si possa affrontare in finanza e economia. Anche considerando che vorrei far tutto in due anni
Sarunas
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 20/05/2018, 14:01

Re: Dubbii amletici di un aspirante studente un po' agé

Messaggioda anonymous_40e072 » 21/05/2018, 15:31

Sarunas ha scritto:Grazie iSte. Il mio dubbio principale è proprio accademico. Nel senso che non so se sarebbe fattibile aggiungere circa 34 crediti all'anno (i totale dovrei integrarne 68) al piano di studi. Soprattutto considerando che dovrei recuperarli seguendo corsi di Algebra, Analisi e Geometria della Facoltà di Matematica. La matematica è sempre stata una mia passione, però ho idea che quella che si studia a Matematica sia di un altro universo rispetto a quella che si possa affrontare in finanza e economia. Anche considerando che vorrei far tutto in due anni


Mi sembra un po' eccessivo farti recuperare così tanti crediti. So che il passaggio a Statistica da Economia non è considerato così fuori dal comune. Tanti prima di te lo hanno fatto con successo. Una nota: a Matematica Pura assolutamente sì, la Matematica è su un altro livello. Per Statistica è un po' diverso. Considera che non a caso i cdl in Statistica si inseriscono quasi sempre nell'area 'Social Sciences' (come Economia), mentre Matematica è da sempre tra le Natural Sciences.
Ti direi di valutare un percorso in econometria con un forte focus quantitativo. Questa è sicuramente una strada più sensata, più leggera e più coerente considerando il tuo background e probabilmente considerando anche ciò di cui ti occupi lavorativamente. Personalmente sono fortemente per inseguire le proprie passioni, il problema è che, molto schiettamente, credo spesso si confonda una curiosità con una passione. Non so quale sia il tuo caso; ti posso dire che sicuramente è possibile anche quello che vorresti fare tu, con perseveranza e determinazione. Difficile dirti di più perchè ci sono troppe variabili: i tuoi risultati accademici precedenti, cosa effettivamente ti ricordi della matematica, la tua attitudine, la tua capacità di apprendimento alla tua età, ecc.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 270 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Dubbii amletici di un aspirante studente un po' agé

Messaggioda Sarunas » 21/05/2018, 15:48

In realtà per iscrivermi alla magistrale in statistica non avrei debiti da recuperare. 68 sono i crediti supplementari che dovrei integrare, al di fuori del piano di studi, per poter avere accesso ad una classe di insegnamento. Ma non sarebbe la mia priorità chiaramente. Volevo solo cercare di capire se fosse fattibile come carico di studio per un essere senziente
Sarunas
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 20/05/2018, 14:01


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite