Scelta dopo la triennale

Messaggioda Giux » 18/06/2018, 00:35

Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio...

ho 27 anni, sono laureato in ingegneria informatica triennale... e sto lavorando full time indeterminato.
la mia domanda è la seguente...
siccome ho intensione di continuare a studiare... vorrei qualche consiglio sulla scelta migliore da fare...

1) Vorrei iscrivermi a fisica perché mi piace molto questo ambito scientifico (mi convalidano il primo anno, devo fare due anni della triennale), solo che è una seconda triennale, mi ritrovo con 2 triennali. Non so quale sia il vantaggio al di là delle mie passioni) (la cosa a favore è che conosco persone che mi possono passare gli appunti delle lezioni)

2) Proseguire con la magistrale (Automazione), per fare domanda d'insegnamento in futuro (oltre che avere gli altri 2 anni) (il problema è che non conosco nessuno che possa passarmi gli appunti)

P.S. In ogni caso devo lavorare la sera, in entrambi i casi.

Voi cosa fareste.... cosa è opportuno fare in queste condizioni..
Vi Ringrazio per le risposte
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 232 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49

Re: Scelta dopo la triennale

Messaggioda dani1003 » 13/07/2018, 22:32

Il lavoro full time è inerente alla tua triennale? La magistrale ti farebbe progredire di livello? Faresti un nuovo lavoro se con la magistrale hai un'opportunità migliore? Queste sono le domande che devi farti nel valutare il tuo percorso.. se invece vuoi finire la magistrale in ingegneria solo per insegnare.. beh è un po' come andare a 20 all'ora con una ferrari.
dani1003
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 13/07/2018, 17:39

Re: Scelta dopo la triennale

Messaggioda Settevoltesette » 13/07/2018, 23:27

dani1003 ha scritto:se invece vuoi finire la magistrale in ingegneria solo per insegnare.. beh è un po' come andare a 20 all'ora con una ferrari.


Forse per ingegneria é diverso, ma che io sappia senza una magistrale alle superiori per esempio non si può insegnare (questa regola mi hanno detto che era valida non molti anni fa, non so quanto sia cambiata la situazione).
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 76 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Scelta dopo la triennale

Messaggioda dani1003 » 14/07/2018, 00:22

Oltre alla laurea magistrale (in ingegneria per l'appunto) sono anche obbligatori 24 crediti aggiuntivi senza la quale non puoi avere l'abilitazione all'insegnamento... insomma è una prassi lunga che, nonostante la mia inesperienza. consiglio di non seguire (a meno che tu abbia un lavoro in proprio che ti permette di spaziare parecchio con gli orari)
dani1003
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 13/07/2018, 17:39

Re: Scelta dopo la triennale

Messaggioda @melia » 16/07/2018, 09:35

Per insegnare ci vuole la laurea magistrale, in ogni caso. Poi ti servono i 24 crediti di didattica e poi ... dipende da cosa vorresti insegnare. Se vuoi insegnare materie tecniche, i posti non sono molti, forse per informatica qualcuno in più, ma se vuoi insegnare matematica che è sempre sotto organico, devi avere anche una serie di crediti in ambiti diversi qui trovi le corrispondenze.
Per intraprendere la carriera di insegnante devi avere le idee ben chiare quando inizi la magistale, in modo da inserire nel percorso i crediti che ti servono, senza dover fare esami extra una volta laureato.
Con due triennali non insegni in nessun posto. Al massimo puoi fare il tecnico di laboratorio come un qualunque perito di 10 anni fa e hai, comunque, una fortissima concorrenza, da parte, appunto, dei periti.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10892 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite