Magistrale matematica

Messaggioda Matemagica11 » 21/06/2018, 08:51

Buongiorno! Sto per laurearmi alla triennale di Matematica e sono un po' indecisa nella scelta della magistrale. Secondo voi quali sono i migliori atenei in cui studiare Matematica?
Matemagica11
New Member
New Member
 
Messaggio: 5 di 72
Iscritto il: 08/12/2016, 15:57

Re: Magistrale matematica

Messaggioda Stat_F » 22/06/2018, 17:14

Ciao, premesso che non sono un matematico ma uno che si sta per laureare alla triennale in statistica e vorrebbe passare a ing. matematica o matematica (nel mio caso vorrei affrontare le applicazioni all'ambito finanziario) e ti posso dire che ho guardato molto bene per la Bicocca, università in cui ho fatto la triennale, ed è molto libero come percorso. Per esperienze di altri so che è la qualità dell'insegnamento è alta e ci si può più o meno indirizzare il percorso, ad esempio io avevo guardato per un percorso più matematico-statistici volto all'ambito finanziario, ma so che c'è anche quello che affronta più seriamente la fisica matematica, quello didattico e quello un po' più teorico e avanzato. Insomma c'è nè un po' per tutti e non so da dove provieni però per Milano potrebbe essere una buona scelta. Credo che anche la statale preveda molta libertà nella scelta dei corsi. Oltre queste due ho sentito parlare bene di Padova, Pisa e Trieste. Ma di sicuro ce ne saranno tante altre di ottimo livello che non ho citato
Stat_F
New Member
New Member
 
Messaggio: 27 di 64
Iscritto il: 20/01/2018, 11:20

Re: Magistrale matematica

Messaggioda fractalius » 23/06/2018, 13:32

Matemagica11 ha scritto:Buongiorno! Sto per laurearmi alla triennale di Matematica e sono un po' indecisa nella scelta della magistrale. Secondo voi quali sono i migliori atenei in cui studiare Matematica?

quale ambito della Matematica ti interessa?
Avatar utente
fractalius
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 194 di 434
Iscritto il: 11/04/2012, 23:59
Località: Torino

Re: Magistrale matematica

Messaggioda Matemagica11 » 23/06/2018, 14:03

Intanto, grazie Stat_F!

Mi interessa Geometria e Fisica Matematica; ma soprattutto vorrei affiancare agli esami teorici (che comunque sono necessari) esami più applicati.
Matemagica11
New Member
New Member
 
Messaggio: 6 di 72
Iscritto il: 08/12/2016, 15:57

Re: Magistrale matematica

Messaggioda anonymous_40e072 » 23/06/2018, 18:46

Se ti interessa la Fisica Matematica e in generale l'applicativo della Matematica, puoi considerare tra le tue opzioni Ingegneria Matematica Polimi. Ti riporto il link con i 10 orientamenti che propogono:

https://www.mate.polimi.it/im/?settore=magistrale&#ann
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 281 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ghira, megas_archon e 1 ospite