Scegliere Matematica all'università?

Messaggioda lauragigliotti » 15/07/2018, 21:39

Buonasera a tutti, mi chiamo Laura e ho 18 anni. Ho appena conseguito il diploma del Liceo Scientifico e sono nella fase della scelta universitaria. In realtà sono abbastanza convinta di voler andare a Matematica, ma ho tantissimi dubbi sulla mia attitudine verso questa materia.
Mi spiego meglio: da due anni più o meno mi sono resa conto di voler intraprendere gli studi di Matematica (dopo aver cambiato idea davvero tantissime volte), fino al terzo liceo infatti volevo diventare una biologa e quindi indirizzarmi verso le facoltà di Biologia. In quel caso avevo un lavoro dei sogni, perciò avevo scelto la facoltà più adatta a perseguire quello scopo. Dopo mi sono resa conto che la chimica proprio non faceva per me e ho pensato che forse la Matematica era la scelta giusta. Il problema principale è che la mia scelta si basa solo su una questione di passione, ma non ho assolutamente nessuna idea per il futuro lavorativo. Questo mi rende molto dubbiosa e mi fa pensare che forse non dovrei adottare solo questo criterio per scegliere la facoltà, ma dovrei anche considerare un po' cosa mi piacerebbe fare da "grande". Il problema è che io proprio non ne ho idea.
Inoltre ho paura che la Matematica non faccia per me: sono sempre stata tra i più "bravi" al liceo, e comunque avevo voti abbastanza alti ma mi rendo conto che davanti ad un problema non "meccanico" (l'opposto di quelli che facevo a scuola) mi trovo in difficoltà. A volte mi chiedo se davvero vorrei fare Matematica o l'ho scelta perché la vedo come l'unica strada possibile, non saprei davvero che altra facoltà scegliere altrimenti.
Sono davvero indecisa, mi ripeto costantemente che all'università l'approccio alla materia sarà diverso e che anche io sarò in grado di svolgere determinati problemi che ora mi sembrano difficili, ma anche in questo caso ho paura di ammazzarmi di studio e non raggiungere nessun obiettivo (magari a causa del fatto che non ho abbastanza intuito per questa disciplina).

Devo ammettere che tendo molto a svalutarmi, ma preferisco vedere le cose nel modo più negativo possibile, così da farmi un'idea su come potrebbe andare al peggio. In ogni caso, oggettivamente parlando, non mi ritengo un genio in Matematica ma nemmeno un'incapace, anzi. Chiedo a voi di raccontarmi un po' le vostre esperienze, soprattutto se avete affrontato questa fase di insicurezza e incertezza totale. Mi scuso per il "flusso di coscienza" e per non essere stata probabilmente molto chiara. Grazie a tutti!
lauragigliotti
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 22
Iscritto il: 15/07/2018, 20:27

Re: Scegliere Matematica all'università?

Messaggioda marco2132k » 15/07/2018, 23:54

lauragigliotti ha scritto:non mi ritengo un genio in Matematica ma nemmeno un'incapace, anzi.

Che cosa ti porta a dire di non essere un genio in Matematica? o di non esserne incapace? Attendendo risposte più decenti, perché non provare a farne un po' amicizia, ad esempio sfogliando il testo che più ti ispira tra quelli consigliati dove hai intenzione di iscriverti, e quindi basare su quell'impressione il tuo ipotetico rapporto nei confronti della materia?
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 6 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Scegliere Matematica all'università?

Messaggioda @melia » 16/07/2018, 09:18

Ciao, Laura. Anch'io alle superiori ero brava in matematica, ma non ero quella "geniale". I miei due compagni di classe, geni della matematica, insegnano uno all'università e l'altra al conservatorio (nessuno dei due insegna matematica).
Quando ho finito il liceo avevo ben chiaro che cosa volevo fare da grande: volevo insegnare, non importava cosa. Ho scelto matematica perché era la materia che mi riusciva meglio. Tra i miei compagni di università, però, non tutti sono insegnanti, c'è chi lavora in banca, chi in una assicurazione (studia i modelli di polizza e le corrispondenze premio/copertura), chi fa ricerca all'università.
All'università il primo anno è stato il più difficile. I successivi tutti in discesa.
Ultima modifica di @melia il 18/07/2018, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10891 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Scegliere Matematica all'università?

Messaggioda lauragigliotti » 16/07/2018, 11:50

Intanto vi ringrazio per aver risposto.

Marco mi baso principalmente su come me la cavavo al liceo. Ho sempre avuto voti alti e non ho mai trovato grosse difficoltà, ecco (cosa che invece mi capitava con materie come chimica, che siccome non mi piaceva non la studiavo nemmeno con costanza). Tutto ciò per dire che a me la Matematica piace, ma vorrei capire se la passione basta. Dico che non sono un genio perché nei problemi un po' più articolati trovavo qualche difficoltà, cosa che non capitava ad esempio ad un mio compagno di classe in particolare che io considero quasi un "genio" (diciamo che lui è il metro di paragone, e io mi ritengo molto lontana dalla sua intelligenza). Non so se ho risposto perfettamente alla tua domanda.

Melia ti ringrazio per il tuo intervento. A quanto pare l'insegnamento non è l'unico sbocco per fortuna, questo mi rincuora.
lauragigliotti
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 22
Iscritto il: 15/07/2018, 20:27

Re: Scegliere Matematica all'università?

Messaggioda GBX1 » 17/07/2018, 09:42

Quasi tutte le facoltà italiane di matematica organizzano, prima dell'inizio dei corsi del primo anno, un precorso di matematica che serve a ripassare le nozioni apprese alle superiori e a preparare agli studi futuri. Per esempio, a Torino il precorso dura una settimana e viene fatto dal 10 al 14 settembre 2018, con 4 ore di lezioni ed esercitazioni giornaliere. Così se vedi che non ti trovi bene, sei ancora in tempo per cambiare. Per università in altre sedi puoi controllare sul loro sito internet.
GBX1
New Member
New Member
 
Messaggio: 13 di 72
Iscritto il: 12/06/2018, 14:05

Re: Scegliere Matematica all'università?

Messaggioda lauragigliotti » 17/07/2018, 12:24

Si c'è anche qualcosa del genere nella mia città! Però si tratta appunto di un ripasso della matematica delle superiori, che a me è sempre piaciuta moltissimo! Non so se poi quello che andrò ad affrontare all'uni continuerà a piacermi o se rimarrò delusa. Io sinceramente sono molto fiduciosa, ad esempio sono andata a leggere qualcosina che sta nel programma dei vari esami del primo anno e tutto mi ha incuriosito molto. Cioè a me piacerebbe tantissimo avere quella forma mentis tipica di un matematico, capire al volo anche i problemi più difficili, conoscere praticamente tutto della Matematica. È un sogno. Però appunto sono molto insicura sulle mie effettive capacità.

Un'altra domanda: è umanamente possibile finire l'uni in 5 anni (magistrale compresa)? Io dovrei riuscirci nel minor tempo possibile per varie problematiche familiari. Mi sono già messa in testa che dovrò studiare giorno per giorno, senza tralasciare nulla, voglio metterci tutto l'impegno e la passione possibili. Ma tutto ciò basta? Grazie ancora a tutti voi.
lauragigliotti
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 22
Iscritto il: 15/07/2018, 20:27

Re: Scegliere Matematica all'università?

Messaggioda Settevoltesette » 17/07/2018, 20:25

lauragigliotti ha scritto:Capire al volo anche i problemi più difficili, conoscere praticamente tutto della Matematica.


Ma nemmeno Gauss :-D

lauragigliotti ha scritto:è umanamente possibile finire l'uni in 5 anni (magistrale compresa)?


Perchè non dovrebbe esserlo.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 86 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Scegliere Matematica all'università?

Messaggioda lauragigliotti » 18/07/2018, 09:50

Si certo, ma un po' di ambizione non guasta mai ;)

Grazie ancora a tutti! Sono sinceramente rincuorata dalle vostre risposte, sento di potercela fare.

Ovviamente chi volesse ancora raccontare la propria esperienza è bene accetto :)
lauragigliotti
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 22
Iscritto il: 15/07/2018, 20:27


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite