Magistrale meccanica o energetica

Messaggioda Alex1810 » 18/07/2018, 15:17

Salve, mi sono appena iscritto al forum in quanto vorrei ricevere consigli in merito alla scelta della magistrale a ottobre.
Sto per finire la triennale di energetica a Bologna, il problema principale è che non mi piace com’è strutturata la magistrale di energetica a bologna, confrontando i corsi con altri atenei per quel che riguarda l’ambito termotecnico/energy management mi sembra davvero carente per non dire spoglia (che è il principale impiego lavorativo post laurea).
Mi si è accesa la lampadina di passare a Meccanica, molto piu versatile e spendibile a mio avviso; che mi piaccia di piu, meno o uguale è incognito anche a me per ora, ma sarei disposto comunque a cimentarmi i nuovi studi in quanto ho capito che i miei gusti variano a seconda di ciò che studio (ovviamente nel range di ing.industriale) .
Passerei a ing. mecc. a Modena, dove oltretutto risiedo. So che è molto buona per le triennali, ma per le magistrali? Sarebbe un passo indietro? Meglio a Bologna?
Non ho la possibilità di continuare energetica in altre città.
Voi continuereste una magistrale sullo stesso percorso anche in mancanza di motivazioni e stima nei suoi confronti pur di ottenere un percorso omogeneo dal primo al quinto anno o cambiereste ramo con l’incognita del concreto interesse per le materie? Sarei curioso anche se qualcuno per esperienza od opinione mi sa dire se a livello di mercato del lavoro un curriculum originale energ + mecc sia interessante, formativo al pari di un meccanico di 5 anni oppure assolutamente da evitare.
Grazie per il vostro tempo!
Alex1810
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 18/07/2018, 14:58

Re: Magistrale meccanica o energetica

Messaggioda civamb » 18/07/2018, 17:18

Ingegneria meccanica è sicuramente più versatile. Caso mai dovresti preoccuparti sul fronte cfu da recuperare nel passaggio...
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 515 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Magistrale meccanica o energetica

Messaggioda Vulplasir » 18/07/2018, 17:51

Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4989 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Magistrale meccanica o energetica

Messaggioda Alex1810 » 18/07/2018, 19:20

Non si impara niente, al termine del terzo anno forse credo di aver capito almeno cosa fa un energetico nel mondo del lavoro..
Alla magistrale non compare più “fondamenti” ma la sostanza non cambia, teoria su teoria .. su teoria..

Per quanto riguarda CFU i requisiti minimi sono soddisfatti, la valutazione l’ho gia compilata sono in attesa, ma non sarebbe comunque un problema.. se servissero, ben venga.
Alex1810
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 18/07/2018, 14:58

Re: Magistrale meccanica o energetica

Messaggioda gugo82 » 19/07/2018, 03:14

Alex1810 ha scritto:Non si impara niente, al termine del terzo anno forse credo di aver capito almeno cosa fa un energetico nel mondo del lavoro...

Beh, se sarai tanto fortunato da impiegarti nel settore energetico, forse questo ti servirà.

Alex1810 ha scritto:Alla magistrale non compare più “fondamenti” ma la sostanza non cambia, teoria su teoria... su teoria...

Abituati, è la norma.
Ed è bene sia così, se non vuoi fare la fine degli engineers britannici.1

Note

  1. Amici in Inghilterra mi assicurano che engineer è chiamato anche l'omino che viene a montarti la lavatrice a casa...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19205 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite