Ingegneria Informatica (Intelligenza Artificiale) fa per me?

Messaggioda alberto.trabacchin » 13/07/2020, 10:32

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Alberto e sono al secondo anno di Ingegneria Meccatronica all'Università di Padova.
Durante il mio percorso di studi ho potuto approfondire questa branca dell'ingegneria, e ho scoperto un particolare interesse per il controllo e l'automatizzazione dei sistemi. Ultimamente, però, sto curiosando nel campo dell'intelligenza artificiale, e anche solo cercare di capire come funziona il nostro cervello, per replicare poi un simile funzionamento "artificialmente" mi fa solo che crescere l'interesse per l'argomento (l'unico problema è che appena provo ad informarmi di più scopro che ci sono altre mille strade da percorrere :lol: ).

Ho anche capito che questo settore appartiene ad una branca dell' Ingegneria Informatica, e questo dettaglio mi blocca un attimo, soprattutto perché per vari motivi non ho mai avuto l'opportunità di seguire corsi strettamente collegati ad informatica e ho paura di non essere poi all'altezza. Inoltre alla triennale ho scelto meccatronica perché avere anche un'infarinatura di meccanica può servire per avere una visione più a 360 gradi del progetto che si sta realizzando.

Secondo voi dovrei aspettare di finire la triennale per avere le idee più chiare (l'anno prossimo avrò un corso di Informatica Industriale), o dovrei informarmi meglio su questi argomenti per poi fare una scelta più accurata per la magistrale? O forse dovrei fare uno stage di un anno dopo la laurea triennale?

Scusandomi in anticipo per eventuali errori concettuali, vi ringrazio per la disponibilità.
alberto.trabacchin
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 05/10/2018, 17:40

Re: Ingegneria Informatica (Intelligenza Artificiale) fa per me?

Messaggioda civamb » 13/07/2020, 19:03

alberto.trabacchin ha scritto:Buongiorno a tutti,

mi chiamo Alberto e sono al secondo anno di Ingegneria Meccatronica all'Università di Padova.
Durante il mio percorso di studi ho potuto approfondire questa branca dell'ingegneria, e ho scoperto un particolare interesse per il controllo e l'automatizzazione dei sistemi. Ultimamente, però, sto curiosando nel campo dell'intelligenza artificiale, e anche solo cercare di capire come funziona il nostro cervello, per replicare poi un simile funzionamento "artificialmente" mi fa solo che crescere l'interesse per l'argomento (l'unico problema è che appena provo ad informarmi di più scopro che ci sono altre mille strade da percorrere [emoji38] ).

Ho anche capito che questo settore appartiene ad una branca dell' Ingegneria Informatica, e questo dettaglio mi blocca un attimo, soprattutto perché per vari motivi non ho mai avuto l'opportunità di seguire corsi strettamente collegati ad informatica e ho paura di non essere poi all'altezza. Inoltre alla triennale ho scelto meccatronica perché avere anche un'infarinatura di meccanica può servire per avere una visione più a 360 gradi del progetto che si sta realizzando.

Secondo voi dovrei aspettare di finire la triennale per avere le idee più chiare (l'anno prossimo avrò un corso di Informatica Industriale), o dovrei informarmi meglio su questi argomenti per poi fare una scelta più accurata per la magistrale? O forse dovrei fare uno stage di un anno dopo la laurea triennale?

Scusandomi in anticipo per eventuali errori concettuali, vi ringrazio per la disponibilità.
Finisci la triennale e poi spostati per la magistrale se quello della IA è veramente il tuo interesse.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 727 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite