laureaonline , nettuno o altro ?

Messaggioda ben » 23/06/2006, 23:11

Ciao a tutti,

Vorrei frequentare ingegneria informatica da studente lavoratore , purtroppo non posso seguire le lezioni in presenza e da quello che ho letto, le uniche offerte formative (online) sono quelle del polimi ( nella sede di Como , dove tra l’altro risiedo) e quella del polito. Il primo mette a disposizione un corso online, ben organizzato e molto costoso, mentre il secondo si avvale del consorzio Nettuno , il quale leggendo nei vari forum non sembra essere MOLTO valido, sia dal punto di vista organizzativo del corso sia per il materiale fornito. Inoltre il corso del polimi è a numero chiuso , richiede il test d’ammissione il quale non prende piu’ in considerazione il punteggio della maturità, questo mi penalizza parecchio , perché avendo studiato ragioneria diversi argomenti di matematica (quali geometria o trigonometria ) non sono stati trattati all’ IGEA. Quindi mi rendo conto di non essere preparato al 100% per poter superare quel tipo di test. L’iscrizione al polito d’altra parte non è vincolata al superamento di tale prova. Scrivo per chiedervi dunque un consiglio, e per avere maggiori dettagli (magari da qualcuno che ha esperienze nei corsi a distanza) su altre università che offrono soluzioni alternative alle due già citate, oppure se esistono corso per studenti lavoratori senza vincolo di frequenza. Insomma voglio andare all’università , ho sempre studiato e sono pronto a continuare , ma devo trovare la soluzione più idonea che mi permetta di raggiungere i miei obiettivi. Qualcuno ha sentito parlare del corso di ingegneria online dell'università di Tor Vergata ?

Grazie
Ben
Avatar utente
ben
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 31 di 303
Iscritto il: 07/11/2005, 11:22

Messaggioda Elminster » 27/06/2006, 18:43

Ciao ben,

non sapevo che a Tor Vergata elargissero un corso online di Ing Informatica: ho dato uno sgardo sul sito della Facoltà e come didattica non mi sembra niente male, ma non ho visto la piattaforma che utilizzano e nemmeno i video didattici, quindi non saprei....Quelli che usano a nettuno lì ho visti (alcuni), ma non sono indispensabili(come ti diranno i nettuniani)....alcuni sono fatti davvero male!!!Quello che ti posso dire è che se vuoi informarti meglio su Torino allora dovresti andare a chiedere a chi lo sta' frequentando sul forum di nettuno....c'è un po' di caos ma se vai a leggere i vecchi post dovresti farti un' idea di come se la passano i nettuniani :)

La mia impressione è che rispetto a Torino, Tor Vergata e Polimi siano meglio (come didattica), ma parlo da semplice osservatore di siti e non da reale partecipante...quindi sono troppo discutibile! :lol:

Per Tor Vergata dovresti andare a chiedere sul Forum aperto del sito di Tor Vergata a chi frequenta (come ti ho suggerito per il polito). SOno curioso di sapere anch' io se ci sono altre alternative.....
Elminster
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 27 di 40
Iscritto il: 19/01/2006, 16:23
Località: Torino

Messaggioda Elminster » 01/07/2006, 09:57

Ecco alcune risorse:

Test d'Ingresso A.A. 2006/07

Per iscriversi al corso di Laurea in Ingegneria Informatica OnLine al Politecnico di Milano occorre sostenere una prova, finalizzata ad accertare l'attitudine e la preparazione agli studi di Ingegneria e necessaria per accedere all'immatricolazione: tale test di ammissione è obbligatorio per l'ingresso a tutti corsi di laurea in Ingegneria del Politecnico.

Valgono le regole descritte sul sito dell'Ufficio Orientamento, con alcune importanti differenze:

1. Il TEST per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica OnLine si svolgerà a COMO, il giorno 30 agosto 2006 alle ore 12:00: come iscriversi.
2. Per i soli iscritti al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica on Line che non avranno superato il test, e che quindi avranno evidenziato OFA, verrà reso disponibile online un corso di preparazione a successive edizioni del TOL. Il corso si svolgera' dai primi di ottobre a metà novembre.
3. Verranno organizzate, per gli allievi iscritti al Corso di Laurea di Ingegneria Informatica onLine, sessioni specifiche del test (ad esempio, durante le sessioni di esame o in giornate non lavorative).
4. Sono esentati dallo svolgimento del test coloro ai quali vengono riconosciuti 30 crediti relativi ad esami universitari gia' sostenuti. Il riconoscimento potrà avvenire solo all'atto dell'iscrizione, ma e' possibile richiedere informazioni circa le modalita' di riconoscimento della carriera pregressa al prof. Maggiolini (membro della Commissione Riconoscimenti del CCS), e-mail [email protected]

Chi è in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero può iscriversi al test di ammissione solo rivolgendosi alla segreteria della sede di Como del Politecnico.

Gli studenti che avranno evidenziato OFA nel test di ammissione potranno sanare i debiti formativi sostenendo nuovamente il test (online).

Informazione valida solo per l'anno accademico 2005-2006

A completamento di quanto comunicato in data 15/9 e successivi avvisi comparsi sul sito della "Laurea on Line", confermiamo che il mancato superamento del test o l'attribuzione degli OFA non costituisce vincolo circa la partecipazione alle prove in itinere, e che presso il Polo di Como saranno allestite sessioni ad-hoc del test in occasione dei tre appelli (febbraio, luglio, settembre) del corrente anno accademico.
Gli organi competenti del Politecnico hanno poi stabilito che, per gli studenti che non hanno superato il test (punteggio minore di 60/100), varranno le sole limitazioni che derivano dalla attribuzione degli OFA di matematica, e cioè l'impossibilità fino a superamento del test: di sostenere gli esami di matematica (Analisi matematica 1, Algebra lineare e Geometria analitica, Analisi Matematica B)
e di aggiungere al loro piano di studi altri insegnamenti oltre a quelli presenti al primo anno.

Potranno, però, sostenere gli altri esami del primo anno (e cioè: Informatica 1, Informatica 2, Elettrotecnica, Fondamenti di meccanica e termodinamica, Fondamenti di elettrostatica e magnetostatica). Maggiori dettagli potranno trovarsi nella "Guida all'immatricolazione" al capitolo "Prove di ammissione e obblighi formativi aggiuntivi", disponibile sul sito del Politecnico.


I docenti dei corsi di matematica garantiranno la massima attenzione a far sì che una adeguata preparazione ai corsi sia propedeutica al superamento del test.
Sarà inoltre data la possibilità di iscriversi alla laurea on line anche oltre la data di scadenza, presentando istanza al Rettore.


Spero di esserti stato utile :)
Elminster
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 29 di 40
Iscritto il: 19/01/2006, 16:23
Località: Torino

Messaggioda Elminster » 01/07/2006, 09:58

Ops dimenticavo: E' VERAMENTE TROPPO COSTOSO A MILANO!!!! Ma, se non hai problemi di soldi, allora secondo me è ottimo!!! Spero qlkno aggiunga qualche info in piu'...
Elminster
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 30 di 40
Iscritto il: 19/01/2006, 16:23
Località: Torino

Messaggioda ben » 13/07/2006, 16:12

Grazie per le risposte. Sono stato alla presentazione del corso di laureaonline del politecnico di Milano , devo dire che il corso è organizzato molto bene , peccato per il costo , è veramente troppo. Tor vergata ( www.ingegneria-online.it ) ha una propria piattaforma anche se non ha nulla a che vedere con quella del polimi. Ho fatto qualche calcolo e credo di tentare l'iscrizione a Milano perché pur risparmiando 1500€ con Tor Vergata , dovrei spendere la stessa cifra (se non oltre) per presentarmi agli appelli. Abito a 20 minuti dal polo di Como.

Elminster, hai intenzione di frequentare anche tu Milano ? Se cosi' fosse , ti informo che hanno aperto le iscrizioni per il test d'ammissione.

Saluti
Ben
Avatar utente
ben
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 38 di 303
Iscritto il: 07/11/2005, 11:22

Messaggioda Elminster » 25/07/2006, 14:24

Ciao ben, sorry per la tardiva risposta, ma ho il pc in panne per un disastroso temporale!!!!!!! Cmq è proprio troppo il costo per milano! C' ero anche io alla presentazione, tutto impeccabilmente spettacolare, soprattutto la piattaforma, ma la bellezza del corso è direttamente proporzionale al costo!!! :cry: e non mi posso certo permettere un prezzo così elevato. Per ora, anche se in principio ero molto propenso per fisica a torino, sto pensando di fare Nettuno in Ing civile per poi passare ad Ing Chimica dal secondo anno visto che dal prox avro' un po' piu' di tempo e poi visto che alcune materie del primo anno di civile sono praticamente le stesse e con gli stessi crediti di chimica....ma per ora voglio aspettare. Le scelte ad una certa età vanno ponderate meglio e io nn mi posso permettere errori di sorta. Io lavoro nell' ambito chimico e forse una laurea in ing chimica mi aiuterebbe un po' di piu' nel lavoro....vedremo!
Elminster
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 31 di 40
Iscritto il: 19/01/2006, 16:23
Località: Torino

Messaggioda tecnos » 25/07/2006, 15:19

Ingegneria chimica e ingegneria civile sono profondamente diverse...valuta attentamente...
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 500 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Messaggioda Elminster » 26/07/2006, 12:48

Certo! Sono differenti! Ma il primo anno ci sono materie come disegno, matematica, fisica, geometria con gli stessi crediti e programmi (già informato al poli) Le materie caratterizzanti ci sono subito dopo e qui è COMPLETAMENTE un' altra cosa! 8-)
Elminster
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 32 di 40
Iscritto il: 19/01/2006, 16:23
Località: Torino

Messaggioda tecnos » 26/07/2006, 12:51

Non credevo che ci fossero i corsi nettuno in ingegneria civile e chimica....
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 501 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Messaggioda Elminster » 26/07/2006, 14:43

:shock: Sorry, forse non mi sono spiegato bene:

- ing civile è nel programma nettuno e ha il primo anno crediti e materie uguali (tranne chimica che in ing chimica ha 7.5 crediti mentre civile ne ha 5);

- ing chimica purtroppo (o forse meglio così) non è in programma con nettuno, ma, dato che dal prox anno dovrei riuscire abbastanza bene nella frequenza (dato il lavoro che faccio), passerei il prox ad ing chimica (avendo già dato esami del primo anno uguali a quelli del corso di chimica)

Spero di essere stato un po' piu' chiaro Tecnos :) tuttavia è solo una possibilità che ho preso in considerazione da poco....vedremo per settembree soprattutto se il lavoro me lo permetterà
Elminster
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 33 di 40
Iscritto il: 19/01/2006, 16:23
Località: Torino

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite