Fisica o Filosofia?

Messaggioda Blandin » 25/08/2006, 19:08

Allora per l'università sono in dubbio se scegliere fra Fisica e Filosofia.
I-Se scelgo fisica è perchè mi interessa soprattutto la parte più "filosofica" della fisica. Quindi dopo la triennale credo che sceglierei una specializzazione tipo "Logica e filosofia della scienza" (ho visto che si trova a padova e da altre parti) e magari poi farei un master in giornalismo scientifico. [visto che il giornalismo è uno dei miei sogni]
II-Se scelgo filosofia seguirei comunque un curriculum + vicino alla storia della scienza. E poi punterei sempre sul giornalismo, ma in questo caso mi potrei permettere di prendere in considerazione altri campi del giornalismo oltre che quello scientifico.

Se penso al lavoro...non so quale delle due sia meglio...e comunque la cosa più bella per me sarebbe restare a fare ricerca all'interno dell'uni.

Se penso alle difficoltà: Fisica è indubbiamente + dura, anche perchè vengo dal classico dove nn abbiamo fatto una cippa di fisica...

Avete qualche consiglio da darmi???
Blandin
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 5
Iscritto il: 25/08/2006, 19:04

Messaggioda Blandin » 25/08/2006, 19:10

Ah nel frattempo sto provando a entrare a filosofia alla normale....metti che mi va bene :P
Blandin
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 5
Iscritto il: 25/08/2006, 19:04

Messaggioda Maxos » 26/08/2006, 11:13

Sarò brutale:

1)L’unica branca autonoma e interessante della filosofia, oggi come oggi, è sociologia, dunque o fai quella o lascerei stare; inoltre se pensi di capire alcuni problemi filosofici della Fisica senza laurearti in Fisica, o sei un genio, oppure ti sbagli (te lo dico per esperienza).

2) Se invece scegli Fisica potrai sempre in seguito dedicarti esclusivamente a problemi teorico-filosofici dei fondamenti, del resto gli unici filosofi della scienza che si rispettino (nonostanti i signori Popper e Kuhn) sono i Fisici stessi, la filosofia della scienza è una branca della Fisica, non della Filosofia perché il suo linguaggio non è in grado di cogliere la concettualità dei problemi in questione.
Campagna per lo sbattezzo

EXCOMMVNICATVS LATAE SENTENTIAE - Ufficialmente scomunicato
Maxos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 78 di 1096
Iscritto il: 05/08/2006, 20:26
Località: Parma

Messaggioda Blandin » 26/08/2006, 12:17

perfettamente brutale...cm era necessario :P
Ora magari aspetto anche altre opinioni però...
Dite che è inutile fare filosofia per poi prendere giornalismo!
Blandin
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 5
Iscritto il: 25/08/2006, 19:04

Messaggioda Maxos » 26/08/2006, 12:24

Io, da ignorante, stupidamente e qualunquisticamente ho sempre pensato che per fare il giornalista devi fare il giornalista.

Poi chiaramente se hai una grande cultura aumenti prestigio e capacità.

Mi raccomando, se farai il giornalista, non partire dal deprimente stato del giornalismo italiano di questo momento, è una vera vergogna.
Campagna per lo sbattezzo

EXCOMMVNICATVS LATAE SENTENTIAE - Ufficialmente scomunicato
Maxos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 81 di 1096
Iscritto il: 05/08/2006, 20:26
Località: Parma

Messaggioda fields » 26/08/2006, 13:07

Non consiglierei mai di studiare Fisica a chi è interessato soltanto alla parte filosofica della fisica. Nello studiare Fisica c'è tanta matematica, e in te ci deve essere la capacità e la passione di risolvere molti problemi che non hanno assolutamente nulla di interessante dal punto di vista filosofico, ma che invece sono interessanti dal punto di vista fisico matematico. In modo del tutto analogo, non consiglierei a nessuno di studiare Matematica a chi è interessato alla filosofia della matematica.

Se però studierai filosofia, sappi che se non hai studiato seriamente la fisica e in generale la scienza, non potrai fare altro che dire cose banali e di nessun interesse in filosofia della scienza. La scienza moderna è troppo avanzata e complessa perché un semplice filosofo possa discuterne! Ormai anche tutti i giornalisti scientifici rispettabili sono laureati in una materia scientifica.
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 106 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda Blandin » 26/08/2006, 13:22

fields ha scritto:Non consiglierei mai di studiare Fisica a chi è interessato soltanto alla parte filosofica della fisica. Nello studiare Fisica c'è tanta matematica, e in te ci deve essere la capacità e la passione di risolvere molti problemi che non hanno assolutamente nulla di interessante dal punto di vista filosofico, ma che invece sono interessanti dal punto di vista fisico matematico.


Il problema è che non lo so se mi può interessare anche la parte propriamente scientifica visto che al liceo non abbiamo fatto tantissimo. Cmq me la sono cavata sempre discretamente in mate (7/8) ma il voto nn è che conta tanto... matematica e fisica a livello universitario credo sia tutt'altra cosa.
In +: scegliendo fisica perderei comunque l'occasione di occuparmi di tante altre cose che mi piacciono (cm l'arte/letteratura/attualità) proprio perchè è una facoltà molto impegnativa e mi ci dovrei dedicare completamente....
Arghhhhh sn incasinatissimo!
Non riesco a scegliere!
Blandin
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 5
Iscritto il: 25/08/2006, 19:04

Messaggioda Maxos » 26/08/2006, 13:23

esattamente, però uno magari nel frattempo si appassiona.

Ok, mi sto illudendo.
Campagna per lo sbattezzo

EXCOMMVNICATVS LATAE SENTENTIAE - Ufficialmente scomunicato
Maxos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 87 di 1096
Iscritto il: 05/08/2006, 20:26
Località: Parma

Messaggioda fields » 26/08/2006, 13:47

Eh, già Blandin. Senza un'autentica passione per la fisica e la matematica, la vedo molto dura. Ma dovresti chiederti questo. Hai passione per il risolvere problemi matematici e fisici? Quando incontri un piccolo rompicapo ti butti a risolverlo? Potresti stare delle ore a cercare di risolvere problemi ingegnosi soltanto per il gusto di farlo? Ti viene mai in mente di ideare esperimenti, di cercare di capire in modo scientifico come funziona la natura? Certo per rispondere a queste domande dovresti prendere in mano un libro di fisica, studiarlo, risolvere i problemi, e vedere se ti entusiasmi e ti diverti veramente, a prescindere dal significato filosofico.

Tieni inoltre conto che per raggiungere livelli eccellenti in matematica e fisica, devi dedicare ad esse tanto, tanto tempo. Ti rimarrebbe ben poco tempo per altri interessi intellettuali.
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 107 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda Maxos » 26/08/2006, 16:30

Comunque, e chiudo quì, se scegli fisica non pensare di vivacchiare, mi spiego?
Cioè Fisica è molto fattibile se viene scelta attivamente, ma se ti poni in una prospettiva minimalista ti passa sopra come uno schiacciasassi.

Comunque io continuo a seguire le mie passioni musicali e letterarie (ovviamente a tempo perduto), pur essendo comodamente in corso.
Campagna per lo sbattezzo

EXCOMMVNICATVS LATAE SENTENTIAE - Ufficialmente scomunicato
Maxos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 92 di 1096
Iscritto il: 05/08/2006, 20:26
Località: Parma

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite