Preoccupazioni su Matematica all'uni

Messaggioda Alexander » 03/09/2006, 11:39

Salve a tutti! E'da tanto che leggo questo forum che ho sempre trovato molto interessante..ora vorrei qualche parere e qualche consiglio da voi! :)
Quest'anno mi son diplomato come perito informatico in un ITIS, e sin dagli ultimi anni mi sono accorto di come l'unica materia che mi sentirei di studiare e approfondire all'università sia esclusivamente matematica!
Devo ammettere però di essere un po preoccupato e ansioso riguardo la mia scelta, perchè so bene che ci sono tanti pregiudizi su coloro che escono da un industriale rispetto ai maturati al liceo scientifico per quanto riguarda la scelta di frequentare o no l'università..mi hanno sempre detto che un liceo ti prepara meglio all'ingresso all'uni di quanto lo faccia un istituto tecnico, ma nn so fino a che punto sia vero, o comunque sino a che punto debba incidere sulla mia scelta..
le mie preoccupazioni vertono soprattutto su come la matematica venga insegnata all'uni (mi riferisco in particolare ovviamente al corso di matematica della facolta di scienze ff.mm.nn.), e su quanto complessa e diversa sia rispetto a come la studi nella scuola superiore.. purtroppo non conosco nessuno che frequenti matem nella mia città (sono di Cagliari) quindi mi rivolgo a voi per avere qualunque tipo di consiglio o per darmi un po di coraggio!

Vi ringrazio!!
Alessandro
Alexander
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 7
Iscritto il: 28/04/2005, 08:58

Messaggioda irenze » 03/09/2006, 15:14

Qualche tempo fa ho fatto conoscenza con un ragazzo che frequenta il quarto anno di matematica (cioè primo specialistica) in un'altra università e ha tutti 30 e 30 e lode. Qualche giorno dopo mi ha detto di aver frequentato l'ITIS...
Probabilmente dovrai lavorare un po' di più all'inizio, ma poi questo ti darà una carica incredibile, vedrai!
Irenze ;-)
irenze
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 139 di 719
Iscritto il: 01/02/2006, 00:11
Località: Germania

Messaggioda Maxos » 03/09/2006, 20:51

Sinceramente la matematica insegnata nei primi corsi dell'Università anche nei corsi più tecnici (Matematica, Fisica, Ingegneria...) parte dall'assunto (per altro contestabile a mio avviso) che lo studente sia un totale ignorante appena riavutosi da un coma pluriennale, dunque non ti preoccupare, se conosci abbastanza bene la matematica delle superiori (e l'ITIS, che contesto, non è certo contestabile per l'insegnamento della matematica, nei licei si fa peggio) ti sarà sufficiente per partire comodo.
Campagna per lo sbattezzo

EXCOMMVNICATVS LATAE SENTENTIAE - Ufficialmente scomunicato
Maxos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 128 di 1096
Iscritto il: 05/08/2006, 20:26
Località: Parma


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite