Qualcuno potrebbe scrivermi una lista di ogni argomento di matematica

Messaggioda infinitytr » 20/12/2016, 18:39

Tra 8 mesi dovrò andare all'università, e opto per l'Ingegneria. In generale non ho mai avuto grossi problemi con la matematica, anzi, ricordo all'esame di 3° media come presi 10, e al primo superiore avevo 8. E' stato intorno ai 14anni e mezzo/15 anni che ho smesso gradualmente di studiarla, fino a diventare ora, al 5° anno, un 6 e mezzo (gonfiato). Sinceramente vorrei ricominciare a studiare la matematica da capo. Potreste scrivermi una lista di tutti gli argomenti fondamentali? Vi ringrazio anticipatamente!
infinitytr
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 10/10/2016, 15:07

Re: Qualcuno potrebbe scrivermi una lista di ogni argomento di matematica

Messaggioda cooper » 20/12/2016, 19:44

la sezione più appropriata per il messaggio è orientamento universitario :wink:
è fondamentale che tu sappia risolvere OGNI tipo di equazione/disequazione: logaritmiche, trigonometriche, esponenziali, di tutti i gradi, irrazionali, fratte, ... ed anche sapere le proprietà dei grafici di tutte queste funzioni (log, esponenziali, potenze, ecc)
qualcosa di geometria analitica potrebbe tornare utile: tipo circonferenza, iperbole, parabola, ellisse e loro proprietà, rette nel piano, distanza tra due punti e cose di questo tipo.
anche una conoscenza minima di geometria euclidea potrebbe essere utile (ma concentrati prima su altro).
anche se le rifarai (ad analisi 1 probabilmente), può essere utile avere un'infarinatura di funzioni (derivate e principali proprietà) e gli integrali. possono esserti utili nei corsi di fisica a mio avviso.
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 341 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite