Aiuto per la scelta della magistrale(matematica applicata e non solo)

Messaggioda Otsuaf » 08/01/2017, 10:45

Sono uno studente del secondo anno di matematica a Roma.Manca ancora un bel po' prima della scelta della magistrale ma stavo iniziando a guardarmi intorno.Per ora sono indeciso tra alcune opzioni:
1)Studiare Matematica per le Applicazioni alla Sapienza, ma mi è stato detto che non è un corso molto serio...Voi sapete qualcosa?
2)Andare a Trento e prendere o il percorso di Crittografia o in caso mi scartassero quello di Statistica e Big Data
3)Fare alla Sapienza il corso della magistrale in statistica indirizzo Big Data
4) Ingegneria Matematica percorso finanziario a Milano(al limite a Torino)

Il mio intento, ora come ora, è lavorare dopo la laurea magistrale e non so appunto quanto la laurea in matematica per le applicazioni sia di aiuto. Per quanto riguarda Trento sapete quanto è difficile/facile essere ammessi? Ora come ora ho la media del 28(che corrisponde a un voto di laurea 108 o di poco superiore).Inoltre si trova lavoro nell'ambito della crittografia? Ho paura di dover competere con informatici che, avendo una triennale dalla loro parte, nel mondo dei pc e dei network saranno avvantaggiati...Il polimi so come sbocchi e come ammissione cosa richiede, ma non avendo un buono inglese mi converrebbe partire in Erasmus per migliorare(ma la richiesta dovrei farla a breve, per questo già mi preoccupo).
Infine sulla laurea in statistica percorso Big Data so poco e niente, sapete qualcosa?
Gli interessi che per ora ho sviluppato sono la probabilità e alcune parti dell'analisi numerica.
Chiunque sappia chiarirmi anche su un solo corso mi sarà di grande aiuto, grazie a tutti :)
Otsuaf
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 50
Iscritto il: 08/01/2017, 10:30

Re: Aiuto per la scelta della magistrale(matematica applicata e non solo)

Messaggioda Otsuaf » 14/01/2017, 11:35

Nessuno sa niente riguardo a questi corsi? :(
Otsuaf
New Member
New Member
 
Messaggio: 2 di 50
Iscritto il: 08/01/2017, 10:30

Re: Aiuto per la scelta della magistrale(matematica applicata e non solo)

Messaggioda Otsuaf » 19/02/2017, 12:30

Altrimenti sono interessato alla matematica con applicazione economica/finanziaria. Ma in Italia la posso fare solo con Ingegneria Matematica? Ho visto molti corsi in UK ma non posso permettermeli e ho visto che a Trento la magistrale in statistica e data science fa molte applicazioni in biologia e non in economia(qualcuno sa qualcosa?)... Oltre Trento ce ne sono altri ? Qualcuno che conosce ingegneria matematica al Polito o a l'Aquila dove sarebbe più facile entrare? Anche se sottolineo preferirei un corso di matematica...
Otsuaf
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 50
Iscritto il: 08/01/2017, 10:30

Re: Aiuto per la scelta della magistrale(matematica applicata e non solo)

Messaggioda -darthmaul94- » 10/04/2017, 22:01

Ciao, pure io sarei interessato ai due percorsi di Trento ! Hai mica avuto modo di ottenere qualche informazione? Per quanto riguarda il doversi confrontare con informatici/ ingegneri penso sia inevitabile, ma alla fine ogni indirizzo di dà delle abilità particolari per approcciarsi alle questioni reali ! Inoltre non credo che per Data science i corsi di numerica e probabilità si rivelino affini o quantomeno utili
-darthmaul94-
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 21/04/2016, 17:38


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite