Re: Ingegneria elettronica dove?

Messaggioda Intermat » 31/01/2017, 00:26

Injuria ha scritto:
Le ragazze in questo cdl ci sono o no?

Comunque, secondo le statistiche del MIUR, la proporzione di femmine ad ingegneria dell'informazione è di circa il 20%.

Allora da noi va alla grande... :-D :-D :-D

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Injuria ha scritto:
Le ragazze in questo cdl ci sono o no?

No, vogliono solo maschi vergini.

Sicuramente non ci sarebbe più il problema delle aule sovraffollate nei primi anni... :smt044
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1346 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Ingegneria elettronica dove?

Messaggioda renat_ » 31/01/2017, 10:43

Whitequeen17 ha scritto:
L'ultima domanda (perché ne ho fatte davvero tante), anche se è più una curiosità: Le ragazze in questo cdl ci sono o no? (Non che sia un problema però vorrei sapere se potete (sfortunatamente) confermare uno degli stereotipi dei corsi d'ingegneria :oops: )

Al secondo anno 4 ragazze su una cinquantina di iscritti.
Injuria ha scritto:Comunque, secondo le statistiche del MIUR, la proporzione di femmine ad ingegneria dell'informazione è di circa il 20%.

Ingegneria dell'informazione comprende anche biomedica...in corsi come ingegneria elettronica la percentuale si abbassa notevolmente.
renat_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 90 di 274
Iscritto il: 06/01/2016, 17:43

Re: Ingegneria elettronica dove?

Messaggioda Intermat » 31/01/2017, 11:43

renat_ ha scritto:
Whitequeen17 ha scritto:
L'ultima domanda (perché ne ho fatte davvero tante), anche se è più una curiosità: Le ragazze in questo cdl ci sono o no? (Non che sia un problema però vorrei sapere se potete (sfortunatamente) confermare uno degli stereotipi dei corsi d'ingegneria :oops: )

Al secondo anno 4 ragazze su una cinquantina di iscritti.
Injuria ha scritto:Comunque, secondo le statistiche del MIUR, la proporzione di femmine ad ingegneria dell'informazione è di circa il 20%.

Ingegneria dell'informazione comprende anche biomedica...in corsi come ingegneria elettronica la percentuale si abbassa notevolmente.

Comunque effettivamente ad elettronica la componente femminile è praticamente assente! Probabilmente sono ancora meno che a meccanica. Anche un mio amico, che fa elettronica dove studio io, ha pochissime colleghe di corso... :-D
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1347 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Ingegneria elettronica dove?

Messaggioda Whitequeen17 » 31/01/2017, 14:59

Mi dispiace sentire ancora che per alcune ingegnerie valga questa "regola" :| . Speriamo in un futuro più roseo :)
Whitequeen17
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 24
Iscritto il: 30/12/2016, 21:21

Re: Ingegneria elettronica dove?

Messaggioda Injuria » 31/01/2017, 19:20

Ingegneria dell'informazione comprende anche biomedica...in corsi come ingegneria elettronica la percentuale si abbassa notevolmente

Come laureate magistrali siamo al 15% circa (poi ci saranno differenze fra atenei o anni), certo è meno, ma insomma siamo lì...è sempre poco.

Mi dispiace sentire ancora che per alcune ingegnerie valga questa "regola"


Uno dei misteri dell'umanità: le ragazze si iscrivono a qualsiasi università scientifica e pure con ottimi risultati, ma ad ingegneria no (con l'eccezione di biomedica e gestionale in cui comunque sono meno dei maschi).
Probabilmente esistono ancora dei retaggi culturali per cui solo i maschi debbano occuparsi di produzione manifatturiera (seppure negli ultimi decenni ormai l'ingegnere non è più confinato esclusivamente alla produzione).
La cosa accade specularmente per le lauree che dovrebbero sfociare nell'insegnamento, anche se qui ci sono precise spiegazioni che riguardano il welfare e la differenza della gestione della maternità e degli spostamenti casa-lavoro nel pubblico e nel privato.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 411 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: megas_archon e 1 ospite