Re: Lasciare l'università al terzo anno?

Messaggioda Intermat » 30/01/2017, 17:10

Per quanto riguarda il passaggio, può essere un tentativo dato che comunque sei certo di non voler continuare con il percorso attuale però, mai come in questo caso, direi che vale il detto "non è tutto oro quello che luccica". Insomma un conto è vedere gli amici che studiano cose interessanti, un altro è aprire i libri e sbatterci la testa. Anche a me piace leggere articoli sulla fisica ma sarebbe molto diverso se mi dovessi buttare nello studio universitario. Ad ogni modo tu hai deciso che, comunque, non vuoi continuare e quindi il tentare non ti creerebbe nessun danno. Quindi provaci.
Per il passaggio non ti saprei dire, sono sempre momenti rognosi, ci è passato anche un mio amico ed effettivamente è stato complicato. Detto questo io ti suggerirei di informarti su chi siano i docenti dei corsi che vorresti seguire al secondo semestre (di telecomunicazioni) e chiedere a loro se fosse possibile sostenere l'esame in via, per così dire, informale e poi verbalizzarlo non appena le pratiche burocratiche saranno pronte (il che vuol dire nella sessione invernale del 2017/2018). Dove studio io i professori sono spesso molto disponibili ed in situazioni simili cercano di venire in contro agli studenti, dove studi tu non ne ho la più pallida idea!

PS: Il discorso "nome del corso e CFU" è relativo, soprattutto all'interno dello stesso ateneo conta di più cosa hai studiato (ovvero gli argomenti) piuttosto che tutto il resto. Da me, per dire, c'è un corso che ha due nomi diversi, ma la lezione è la stessa, a seconda del cdl a cui sei iscritto!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1344 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Lasciare l'università al terzo anno?

Messaggioda davide12 » 20/02/2017, 14:04

Eccomi di nuovo, stavolta con le idee definitivamente chiare sul da farsi :)
Visto che ho casa in affitto e altre cose già pagate fino a giugno ho deciso di provare a cambiare corso di studio e fortunatamente gli esami che ho già superato rimangono validi. A giugno vedrò di dare gli esami delle nuove materie e se non riesco a passare neanche stavolta gli esami abbandonerò definitivamente (o provvisoriamente chi lo sà) l'università.
Vorrei chiedervi un'ultima cosa nel caso l'ultima ipotesi si avverasse: secondo le vostre esperienze o per sentito dire, la certificazione di inglese B2, la frequenza al corso e il certificato che ho superato l'esame di labview certified developer rimangono validi e possono essere usati nel curriculum nel caso abbandonassi l'università? inoltre le tasse possono essere rimborsate (almeno l'ultima già pagata)?
Grazie ancora una volta!
davide12
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 67 di 136
Iscritto il: 20/01/2015, 17:59

Re: Lasciare l'università al terzo anno?

Messaggioda davide12 » 28/03/2017, 18:01

Nessuno?
davide12
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 68 di 136
Iscritto il: 20/01/2015, 17:59

Re: Lasciare l'università al terzo anno?

Messaggioda Intermat » 28/03/2017, 22:26

Gli attestati che hai ottenuti siano essi di inglese o di qualsiasi altra cosa rimangono certamente validi. Non vedo nemmeno che bisogno ci sarebbe di specificare che li hai presi "solo in quanto studente dell'università".
Per il rimborso delle tasse la vedo dura, prova comunque a chiedere in segreteria.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1391 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite