Sede e CDL in Fisica, dubbi e incertezze

Messaggioda Zdestrion » 06/02/2017, 17:19

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni da sempre appassionato di Fisica e Matematica e sono prossimo al termine degli studi al Liceo Scientifico (indirizzo scienze applicate). Ho deciso di studiare Fisica all'università, e quì viene il bello.
Tentando di destreggiarmi tra informazioni, disinformazione e siti delle università fatti con i piedi, sono arrivato, al momento, a tale conclusione: i migliori atenei di fisica in Italia sono Padova, Pisa e La Sapienza a Roma. Per ragioni puramente logistiche il campo, per me, si restringe a La Sapienza e Padova. E qui via alle valanghe di dubbi: quale avrà i corsi migliori? Quale mi preparerà meglio per il futuro? Quale mi permetterà migliori "agganci" lavorativi?
Ma prima di passare alle domande, vi racconto qual è la fonte principale della mia indecisione: il corso di studi, o meglio, la varietà dei corsi proposti. Mi spiego ancora meglio, dato che Padova ha solo due curricula tra cui scegliere (uno teorico e l'altro sperimentale) alla magistrale (dato che intendo fare tutti e cinque gli anni nella stessa città), temo che non mi dia la possibilità di specializzarmi abbastanza, rimanendo solo con tante nozioni generali di tutta la fisica teorica. Dall'altro lato, invece, La Sapienza ha un grande ventaglio di curricula tra cui scegliere, e questo mi fa stare più tranquillo.
Ma ci sono tanti altri aspetti a cui pensare, come la bontà dell'insegnamento, la qualità della ricerca e la possibilità di "collegamenti" futuri, sia in vista di lavoro che in vista di un dottorato.
Voi, secondo quelle che sono le vostre esperienze, cosa sapete dirmi? Magari qualcuno che ha studiato in una di queste due Università sa darmi indicazioni? Potete tranquillizzarmi magari sul mio timore per la poca specificità di Padova? Insomma, sono nelle vostre mani e vorrei, se possibile, quante più informazioni possibili. Grazie a tutti in anticipo!
Zdestrion
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 06/02/2017, 16:52

Re: Sede e CDL in Fisica, dubbi e incertezze

Messaggioda MementoMori » 07/02/2017, 22:00

Con che criterio valuti le università da te citate come le migliori ? Solite valutazioni prese da internet in cui c'è tizio che dice che pisa è migliore perché c'è la normale , padova per la galileiana ecc.. ? Io e nessun altro ha esperienza di tutti gli atenei d'Italia quindi dirti quale sia la """""migliore""""""" risulta difficile. Per quanto posso consigliarti ti direi di scegliere l'università a te più comoda per la triennale e non farti problemi per il corso magistrale tanto prima di cominciare non sai minimamente dove si sposterà il tuo interesse. Durante la triennale vedrai che il tuo interesse si rivolgerà verso particolari aspetti di ciò che farai e li saprai scegliere che cosa fare nella magistrale. A quel punto potrai guardare gli atenei che offrono i corsi più completi e più attinenti a ciò che vorrai fare .
" Si piange perché si è tristi. Per esempio, io piango perché gli altri sono stupidi e questo mi rende triste. "
Avatar utente
MementoMori
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 236 di 761
Iscritto il: 09/09/2015, 18:56

Re: Sede e CDL in Fisica, dubbi e incertezze

Messaggioda Zdestrion » 08/02/2017, 00:49

Ho scritto "le migliori" perché sono quelle di cui ho sentito parlare particolarmente bene, ovvio che da chiacchiere di corridoio non posso avere un parere assoluto. Proprio per questo ho domandato informazioni magari a chi ha frequentato uno di quegli atenei. Oltretutto, non vedo dove tu abbia visto citate SNS e Galileiana nel mio messaggio, né tanto meno ho chiesto info di Pisa.
Le mie preoccupazioni si riferiscono alla magistrale perché, dovendo necessariamente cambiare città già per frequentare la triennale, non vorrei cambiare ulteriormente per la magistrale (ove possibile ovvio).
La domanda principe però sempre quella sul mio timore della poca specificità di Padova. E chiedo venia se ti rispondo in tal modo ma non mi piace l'idea di essere trattato da sprovveduto che basa il suo orientamento sulle classifiche del corriere della sera.
Zdestrion
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 06/02/2017, 16:52

Re: Sede e CDL in Fisica, dubbi e incertezze

Messaggioda FeliceASfregola » 11/02/2017, 17:36

Se proprio intendi fare discriminazioni tra i vari atenei dovresti utilizzare il numero di pubblicazioni scientifiche piuttosto. Io ti consiglierei di mantenerti più flessibile per la triennale visto che è presto per decidere in prospettiva del master e forse anche per sapere se vorrai continuare il cdl una volta iniziato. Buona fortuna!
FeliceASfregola
New Member
New Member
 
Messaggio: 6 di 78
Iscritto il: 06/02/2017, 18:02

Re: Sede e CDL in Fisica, dubbi e incertezze

Messaggioda MementoMori » 11/02/2017, 22:39

Il criterio delle pubblicazione non serve a niente, un professore con molte pubblicazioni non implica che sappia insegnare o che sappia bene gli argomenti che insegna alla triennale. Inoltre non è oggettivo il numero di pubblicazioni in quanto bisogna vedere come sono queste pubblicazioni e quante citazioni ha ricevuto per rendere tale parametro più indicatore.
" Si piange perché si è tristi. Per esempio, io piango perché gli altri sono stupidi e questo mi rende triste. "
Avatar utente
MementoMori
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 239 di 761
Iscritto il: 09/09/2015, 18:56


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite