Orientamento ingegneria

Messaggioda @giuto » 07/02/2017, 14:46

Salve, un consiglio sull'università: per iscriversi a ingegneria meccanica bisogna essere appassionati di motori e veicoli (auto moto ecc)?
@giuto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 44
Iscritto il: 05/06/2016, 18:42

Re: Orientamento ingegneria

Messaggioda Albesa81 » 07/02/2017, 15:50

La meccanica non è solo "motori" e "veicoli", casomai è vero che "motori" e "veicoli" sono applicazioni della meccanica. :-)
Albesa81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 67 di 341
Iscritto il: 21/12/2010, 12:02

Re: Orientamento ingegneria

Messaggioda @giuto » 08/02/2017, 12:03

Ok.. e quali sono le altre applicazioni?
@giuto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 44
Iscritto il: 05/06/2016, 18:42

Re: Orientamento ingegneria

Messaggioda Albesa81 » 08/02/2017, 12:14

Albesa81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 68 di 341
Iscritto il: 21/12/2010, 12:02

Re: Orientamento ingegneria

Messaggioda renat_ » 08/02/2017, 14:58

@giuto ha scritto:Ok.. e quali sono le altre applicazioni?

Purtroppo per capirlo dovresti arrivare almeno al terzio anno di ingegneria; per ora basta che sai che andrai in contro a molta matematica e fisica...se sei appassionato solo di motori e veicoli riceverai una grossa delusione.
renat_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 93 di 274
Iscritto il: 06/01/2016, 17:43

Re: Orientamento ingegneria

Messaggioda @giuto » 08/02/2017, 18:59

Grazie a tutti per le risposte! In realtà ho fatto questa domanda perché non so bene di cosa tratti l'ingegneria meccanica.. però vedo molti ragazzi che si iscrivono lì perché appassionati di motori ecc, quindi volevo capire meglio cosa si studia in questo corso di laurea. A me piacciono sia la matematica che la fisica, quindi per quello penso non ci siano problemi...
@giuto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 44
Iscritto il: 05/06/2016, 18:42

Re: Orientamento ingegneria

Messaggioda WeP » 08/02/2017, 20:12

@giuto ha scritto:Grazie a tutti per le risposte! In realtà ho fatto questa domanda perché non so bene di cosa tratti l'ingegneria meccanica.. però vedo molti ragazzi che si iscrivono lì perché appassionati di motori ecc, quindi volevo capire meglio cosa si studia in questo corso di laurea. A me piacciono sia la matematica che la fisica, quindi per quello penso non ci siano problemi...


Non è assolutamente necessario, io sono alla metà del secondo anno della triennale e non si è mai accennato a macchine e motori per come si intendono comunemente (anche io personalmente non sono un appassionato di queste cose; non ti fare ingannare dalla mia immagine profilo, l'ho messa solo perchè mi piaceva come gif :D )
C'è invece moltissima analisi, algebra, fisica (in particolar modo la parte di meccanica classica)
In ogni caso puoi sempre andare a controllare il piano di studi di ingegneria meccanica e dare un'occhiata ai programmi delle varie materie (inoltre in rete puoi trovare anche slide relative ai corsi, potresti sfogliarle per vedere di cosa si tratta).
Inoltre puoi anche fare un giro nella sezione ingegneria del forum e dare un'occhiata alle domande che vengono poste :smt023
Avatar utente
WeP
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 240 di 543
Iscritto il: 19/12/2015, 11:02

Re: Orientamento ingegneria

Messaggioda cosimo1995 » 05/03/2017, 21:43

Sono al terzo anno di ingegneria meccanica, e no, non è assolutamente necessario essere appassionati di motori. I motori li studi in questo corso di laurea, ma di certo il fatto che di moto GP, formula uno e modelli di automobili non te ne importi un gran che ha una influenza assolutamente nulla sul fatto che tu possa gradire o meno lo studio del funzionamento di un motore, o di un cambio automobilistico, o di un rotismo differenziale. Sono sicuro del fatto che un appassionato di termodinamica gradisca molto di più lo studio di un motore piuttosto che un appassionato di automobili. Per studiare un motore sono necessarie conoscenze di cicli termodinamici, trasformazioni di gas, chimica, meccanica applicata (conoscere ad esempio cosa è un meccanismo biella-manovella e saperne fare uno studio cinematico, cioè essere in grado di calcolare la velocità e l'accelerazione di ciascun punto del meccanismo data una certa condizione di moto). Anche nella progettazione ad esempio di un cambio automobilistico, di una ruota dentata, ecc... non è assolutamente importante che tu sia un appassionato di automobili, perchè ciò che andrai a fare di fatto è valutare quali sono le forze in gioco nel sistema, e quali sono le tensioni che queste forze inducono all'interno del materiale, per poi andare a dimensionare il tuo componente in maniera tale da essere sicuri che non ceda una volta messo in esercizio. E in tutto questo vi è molta matematica, logica, ragionamenti. Ciò che conta in un corso di ingegneria in mia opinione è avere voglia di sbattere la testa nel risolvere problemi, avere voglia di ragionare, di far connettere i neuroni.
cosimo1995
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 38
Iscritto il: 27/10/2013, 10:37

Re: Orientamento ingegneria

Messaggioda Vulplasir » 05/03/2017, 22:08

Gli appassionati di motori a ingegneria li riconosci subito perché sono tutti fuoricorso e devono dare ancora analisi 1 al terzo anno
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2949 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite