Triennale in fisica o in matematica?

Messaggioda Aivlis.97 » 13/02/2017, 18:02

Ciao a tutti!
Da pochi mesi sono iscritta al corso di laurea in fisica (sono al primo anno) ma già cominciano a sorgere dei dubbi. Anche prima della mia scelta definitiva su fisica, ero parecchio indecisa tra fisica e matematica e adesso comincio a chiedermi se ho fatto bene a scegliere fisica. Vi spiego: a me matematica piace molto e sono sempre stata abbastanza portata per la materia (forse anche un pochino in più rispetto a fisica), ma alla fine ho scelto fisica (che mi piace comunque) perchè dopo la laurea in matematica ho notato che la maggior parte degli sbocchi ricadono sull'ambito economico/finanziario (che non mi piace per niente) oppure sull'insegnamento (mi piacerebbe quello universitario, ma non alle superiori ad esempio). Quindi ho scelto fisica perchè volevo comunque lavorare poi nell'ambito più scientifico e le teorie della fisica moderna mi affascinavano moltissimo. Tuttavia, ora che ho iniziato fisica, ho notato che la parte sperimentale è davvero notevole.. un sacco di ore di laboratorio ecc... che non mi piace per nulla, così come la parte sulla fisica classica.. non mi dice niente, quasi mi annoia. Confrontando gli esami della triennale in fisica e in matematica, onestamente, troverei più piacevole frequentare matematica.
La mia domanda è perciò: se decidessi di passare a matematica (ora sono stra in tempo) e dopo la laurea triennale volessi fare fisica teorica, mi sarebbe possibile? O perderei degli anni?
Ribadisco che a me piace quasi esclusivamente l'aspetto astratto/teorico della fisica, quella parte appunto molto simile alla matematica. Sono veramente indecisa ora come ora. Diciamo che se esistesse un corso già da adesso di fisica teorica oppure di fisica matematica lo farei certamente. Voi cosa consigliate?
Aivlis.97
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 12
Iscritto il: 23/08/2016, 01:16

Re: Triennale in fisica o in matematica?

Messaggioda MisterK » 16/02/2017, 21:09

Secondo me non ti sarebbe di alcun vantaggio fare una triennale di Matematica e poi passare a una magistrale in Fisica. Io farei un percorso coerente scegliendo una delle due. La Fisica è una materia sperimentale, ovvio che ci siano molte ore in laboratorio. Un percorso di Fisica teorica richiede conoscenze solide di Fisica di base fatte in una triennale di Fisica.
La Fisica classica può anche non affascinare però la devi conoscere bene se vuoi rimanere dove sei, se no si va da un'altra parte.
Zwei Dinge erfüllen das Gemüt mit immer neuer und zunehmender Bewunderung und Ehrfurcht, je öfter und anhaltender sich das Nachdenken damit beschäftigt: Der bestirnte Himmel über mir, und das moralische Gesetz in mir.
Immanuel Kant: Kritik der praktischen Vernunft - Kapitel 34
MisterK
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 77 di 190
Iscritto il: 14/03/2015, 12:38


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite