Triennale ideale per specializzarsi in robotica

Messaggioda robriv » 17/02/2017, 22:21

Salve a tutti!
Sono all'ultimo anno del liceo scientifico e mi appresto a scegliere un corso di laurea triennale..
Mi attirava molto la magistrale in ingegneria robotica dell'università di genova, dicono che sia il top in italia per questo settore, il problema è che non offrono una triennale dedicata..
Perciò mi chiedevo quale fosse la triennale più adatta per specializzarsi in robotica
robriv
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 48
Iscritto il: 23/10/2016, 17:44

Re: Triennale ideale per specializzarsi in robotica

Messaggioda Intermat » 17/02/2017, 22:28

robriv ha scritto:Salve a tutti!
Sono all'ultimo anno del liceo scientifico e mi appresto a scegliere un corso di laurea triennale..
Mi attirava molto la magistrale in ingegneria robotica dell'università di genova, dicono che sia il top in italia per questo settore, il problema è che non offrono una triennale dedicata..
Perciò mi chiedevo quale fosse la triennale più adatta per specializzarsi in robotica

In alcune università c'è l'indirizzo robotica o automazione all'interno del cdl di ing. informatica. Magari potresti dare un'occhiata alle università che offrono quel tipo di percorso. Se invece vuoi andare direttamente a Genova tanto vale che scrivi ad un responsabile del corso (tipo il coordinatore del cdl) e gli chiedi tra i corsi che offre l'università quale è quello più "coerente". A logica lo dovrebbe sapere.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1364 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Triennale ideale per specializzarsi in robotica

Messaggioda civamb » 18/02/2017, 10:31

Potresti scegliere fra una triennale in ingegneria informatica, ingegneria elettronica o ingegneria dell'automazione.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 369 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Triennale ideale per specializzarsi in robotica

Messaggioda robriv » 18/02/2017, 14:25

Ho già scritto al coordinatore del corso, sto aspettando che mi risponda..
Fra ingegneria informatica,elettronica e dell'automazione quale è più adatta?
robriv
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 48
Iscritto il: 23/10/2016, 17:44

Re: Triennale ideale per specializzarsi in robotica

Messaggioda Intermat » 18/02/2017, 15:54

robriv ha scritto:Ho già scritto al coordinatore del corso, sto aspettando che mi risponda..
Fra ingegneria informatica,elettronica e dell'automazione quale è più adatta?

Non c'è una risposta giusta, dipende molto dal piano di studi.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1365 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Triennale ideale per specializzarsi in robotica

Messaggioda Vulplasir » 18/02/2017, 16:06

Oppure vai sul sicuro con meccanica + esami a scelta libera riguardanti l'automazione, ti dà una preparazione più completa di quelle due bischerate che studiano gli elettronici
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2848 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Triennale ideale per specializzarsi in robotica

Messaggioda robriv » 18/02/2017, 16:23

Dal sito dell'università di genova

"I requisiti curriculari per poter accedere al corso di Laurea magistrale in "Robotics Engineering" sono soddisfatti se lo studente è in possesso di una Laurea di cui DM 509/99 o DM 270/04, oppure una Laurea quinquennale (ante DM 509/1999), nelle seguenti classi: 1) Classe delle Lauree in Ingegneria dell'Informazione; 2) Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche; 3) Classe di Lauree in Ingegneria Industriale. purché lo studente abbia una preparazione sufficiente in: - analisi matematica, geometria, fisica, fisica matematica; - fondamenti di elettronica; - fondamenti di informatica; - fondamenti di automatica; - fondamenti di meccanica; - fondamenti di telecomunicazioni; - fondamenti di tecnologie di sensori e attuatori"

Sto considerando ing. Informatica e dell'automazione, anche
perchè il corso di robotica rientra in queste due classi di laurea..

Per quanto riguarda meccanica, gli esami a scelta libera mi darebbero fondamenti di elettronica, informatica e telecomunicazioni?
robriv
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 48
Iscritto il: 23/10/2016, 17:44

Re: Triennale ideale per specializzarsi in robotica

Messaggioda civamb » 18/02/2017, 17:41

Sono talmente due "bischerate" che il responsabile della robotica dell'istituto italiano di tecnologia é appunto un ingegnere elettronico.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 370 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Triennale ideale per specializzarsi in robotica

Messaggioda Intermat » 19/02/2017, 10:47

civamb ha scritto:Sono talmente due "bischerate" che il responsabile della robotica dell'istituto italiano di tecnologia é appunto un ingegnere elettronico.

Vabbé ma che vuol dire, uno dei presidenti dell'associazione italiana degli ingegneri gestionali è stato un mio professore laureato in ingegneria nucleare. Dipende che cosa si finisce a fare dopo...

robriv ha scritto:"I requisiti curriculari per poter accedere al corso di Laurea magistrale in "Robotics Engineering" sono soddisfatti se lo studente è in possesso di una Laurea di cui DM 509/99 o DM 270/04, oppure una Laurea quinquennale (ante DM 509/1999), nelle seguenti classi: 1) Classe delle Lauree in Ingegneria dell'Informazione; 2) Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche; 3) Classe di Lauree in Ingegneria Industriale. purché lo studente abbia una preparazione sufficiente in: - analisi matematica, geometria, fisica, fisica matematica; - fondamenti di elettronica; - fondamenti di informatica; - fondamenti di automatica; - fondamenti di meccanica; - fondamenti di telecomunicazioni; - fondamenti di tecnologie di sensori e attuatori"

Comunque le condizioni di accesso mi sembrano abbastanza flessibili, considera che la classe di lauree in ing. dell'informazioni include pure ing. gestionale (di alcune università).
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1366 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Triennale ideale per specializzarsi in robotica

Messaggioda civamb » 19/02/2017, 18:15

No, il ricercatore in questione non ha un semplice ruolo istituzionale ma il coordinamento scientifico di quello che é il core business dell'istituto.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 371 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite