Conoscenze per iscriversi a fisica?

Messaggioda PandaPanda » 21/02/2017, 11:47

Ciao a tutti, non avendo fatto lo scientifico ma un istituto tecnico non ho mai studiato fisica e in matematica nonostante vada bene non abbiamo fatto un programma paragonabile a quello di uno scientifico, però la mia passione è la fisica e quindi vi scrivo per sapere quali sono gli argomenti necessari per iscriversi a fisica.
Girovagando per il sito ho visto alcuni utenti che dicevano che di fisica non bisogna sapere niente e che gli unici requisiti sono matematici è vero?
Grazie a tutti quelli che risponderanno in anticipo.
Ultima modifica di PandaPanda il 22/02/2017, 15:41, modificato 1 volta in totale.
PandaPanda
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 18
Iscritto il: 21/02/2017, 11:39

Re: Conoscenze per iscriversi a fisica?

Messaggioda Intermat » 21/02/2017, 14:10

PandaPanda ha scritto:Girovagando per il sito ho visto alcuni utenti che dicevano che di fisica non bisogna sapere niente e che gli unici requisiti sono matematici e vero?

Verissimo, basta avere una buona conoscenza della matematica che si studia allo scientifico. Successivamente, nel corso di analisi (o calcolo, a seconda di come viene chiamato), ti verranno date ulteriori informazioni che ti serviranno nei primi corsi di fisica. Questo vale sicuramente ad ingegneria ma, in base a quanto mi raccontava un mio amico, anche a fisica!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1367 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Conoscenze per iscriversi a fisica?

Messaggioda Vulplasir » 21/02/2017, 15:44

DI fisica meno ne sai e meglio è, di matematica più ne sai è meglio è (perché ad analisi insegnano l'analisi, nessuno ti insegna la trigonometria, a risolvere equazioni e disequazioni, proprietà delle potenze, logaritmi etc...che sono fondamentali)
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2865 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Conoscenze per iscriversi a fisica?

Messaggioda PandaPanda » 22/02/2017, 15:43

Grazie per le risposte, quindi quali sono gli argomenti di matematica che bisogna sapere?
DI fisica meno ne sai e meglio è

Perché meno fisica si sa meglio è? E poi come posso sapere se sono portato per la fisica? Essere bravo in matematica basta?
PandaPanda
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 18
Iscritto il: 21/02/2017, 11:39

Re: Conoscenze per iscriversi a fisica?

Messaggioda Intermat » 22/02/2017, 16:11

PandaPanda ha scritto:Grazie per le risposte, quindi quali sono gli argomenti di matematica che bisogna sapere?
DI fisica meno ne sai e meglio è

Perché meno fisica si sa meglio è? E poi come posso sapere se sono portato per la fisica? Essere bravo in matematica basta?

Non è che meno ne sai e meglio è, sebbene Vulplasir abbia scritto così. Semplicemente il modo di affrontarla è completamente diverso da quello delle superiori e quindi avere delle conoscenze pregresse (fondamentalmente formule) è assolutamente inutile. Il motivo principale è perché quelle formule dovrai vederle sotto il vero aspetto matematico, ci saranno integrali, derivate, gradienti, insomma ci starà tutta la matematica di analisi I dietro. Per questo motivo anche non saperne nulla non è un problema.
Sapere di essere portato per la fisica penso sia impossibile come lo è sapere di essere portato per qualsiasi cosa. Te ne puoi accorgere solo facendo la cosa in questione, prima non è possibile.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1371 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Conoscenze per iscriversi a fisica?

Messaggioda Vulplasir » 22/02/2017, 17:43

La fisica, al contrario della matematica, si può studiare da zero, ed è quello che succede all'università...insomma è nel corso di fisica 1 che parte la fisica, non c'è niente prima, quello è il punto iniziale, tutti sono bene o male allo stesso livello (fidati che uno studente uscito dallo scientifico non sa niente di fisica, quindi non è avvantaggiato in nessun modo rispetto a uno del tecnico, vedi come ogni anno si lamentano per non avere fisica nella seconda prova della maturità)...il problema sono i prerequisiti matematici, quelli non partono da zero...l'analisi matematica non è il punto iniziale della matematica, anzi, è un punto molto lontano. Bisogna saper risolvere equazioni e disequazioni (di qualsiasi tipo: polinomiali, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche), la trigonometria e i logaritmi. Infatti non è un caso che in molte università, prima dell'inizio dei corsi del primo anno, si tengano delle lezioni per recuperare i prerequisiti matematici.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2873 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite