Scuola superiore universitaria

Messaggioda andrychopin » 22/02/2017, 18:43

Ciao a tutti! Ho pensato di aprire un nuovo topic nonostante ce ne siano già molti sull'argomento perché mi piacerebbe avere dei consigli tutti per me e perché ho bisogno di una grossa mano!

Come al solito si tratta di orientameto universitario: quest'anno concludo il liceo scientifico e ho intenzione di iscrivermi ad un corso di Matematica o di Fisica (ma non è questo il problema). È da un po' che mi documento per i vari siti web, forum, pareri di conoscenti per comprendere quale sia la città ideale dove iniziare gli studi.

Ho intenzione di accedere ad una scuola superiore universitaria, che tuttavia non sia la Normale per via della ecessiva difficoltà delle prove di ammissione (relativamente alla mia preparazione). Così ho cercato altre opzioni e ne ho trovate un bel po': Trieste, Trento, Bologna, Padova, Roma sono le città che mi ricordo per prime. Stavo pensado di provare sia a Trento che a Trieste perché i test sono molto più facili di quelli di Pisa, ma in ultimo sono attratto da Padova e da Roma! Ho notato che i test sono molto diversi tra loro perché alcuni (Padova) hanno anche sezioni di Biologia e Chimica (in cui non sono adeguatamente preparato). Tuttavia, a Padova sono comprese nella borsa di studio il vitto e altre spese. Trieste invece mi attira per la Sissa!

Detto ciò, fra Trieste, Roma e Padova, considerando l'indirizzo di studio, l'università in sé e la scuola superiore (anche se a Trieste è in verità un collegio dove offrono solo alloggio) cosa scegliereste?
andrychopin
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 26
Iscritto il: 08/02/2015, 13:12

Re: Scuola superiore universitaria

Messaggioda Vincent46 » 23/02/2017, 22:45

Credo che il percorso formativo comune della SISSA riguardi solo la laurea magistrale.
Vincent46
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 170 di 523
Iscritto il: 26/01/2014, 17:27

Re: Scuola superiore universitaria

Messaggioda Half95 » 24/02/2017, 12:39

Ciao, tra le tre senza dubbio padova è la migliore ma se credi di poter entrare li tanto vale provare anche in normale. Il test a padova è piú facile ma i posti sono meno, di solito chi ci entra è tra i primi esclusi in normale e tra i fisici c è chi preferisce la galileiana alla normale, quindi per mia esperienza se ti senti preparato per la galileiana prova anche in normale. Per quanto riguarda trieste non credo si possa parlare di scuola d eccellenza ma non ne so molto penso l abbiano aperta lo scorso anno. Di roma so poco nulla quindi non me la sento di dirti nulla in merito. Io personalmente studio alla scuola superiore di Udine, quindi posso dirti di più riguardo a quella. L istituto in se non ha nulla di meno rispetto alla galileiana, anzi per quanto riguarda la borsa di studio e gli alloggi se non sono cambiate in questo anno le cose probabilmente è anche meglio, per quanto riguarda le lezioni extra (solamente basandomi sui programmi online ) sembrano avere uno stampo simile ed essendo a scelta hai la possibilità di incentrarti su ció che ti interessa di più. Chiaramente l università di padova è molto più prestigiosa ma il dipartimento di matematica di Udine è comunque di ottimo livello. Diverso il discorso per fisica, a Udine non c è il corso di fisica, mi sembra peró si possa comunque fare i primi 3 anni a matematica e gli ultimi 2 in fisica con una laurea interateneo con trieste ma dovresti informarti meglio. Se ti interessa qualcosa di piú chiedi ho contatti in molte scuole e conosco abbastanza bene i diversi ambienti quindi forse riesco a risponderti.
Half95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 59 di 122
Iscritto il: 15/01/2014, 18:47

Re: Scuola superiore universitaria

Messaggioda andrychopin » 24/02/2017, 15:05

Vincent46 ha scritto:Credo che il percorso formativo comune della SISSA riguardi solo la laurea magistrale.


Sì lo so! Mi sono espresso male. Volevo dire: Trieste potrebbe essere migliore considerando il dottorato alla Sissa? O forse sarebbe meglio andare passo passo e pensare prima alla triennale:idea: ?

Half95 ha scritto:Ciao, tra le tre senza dubbio padova è la migliore ma se credi di poter entrare li tanto vale provare anche in normale. Il test a padova è piú facile ma i posti sono meno, di solito chi ci entra è tra i primi esclusi in normale e tra i fisici c è chi preferisce la galileiana alla normale, quindi per mia esperienza se ti senti preparato per la galileiana prova anche in normale.


Credo di non essere in grado di affrontare i test della normale! Sono sicuro che comunque in estate studierò per gli altri test ma escludo Pisa a priori :wink: comunque non mi costa nulla fare un tentativo, quindi credo che a tempo perso mi iscriverò per i test, senza alcuna pretesa!
andrychopin
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 26
Iscritto il: 08/02/2015, 13:12

Re: Scuola superiore universitaria

Messaggioda Vincent46 » 01/03/2017, 22:02

andrychopin ha scritto:
Vincent46 ha scritto:Credo che il percorso formativo comune della SISSA riguardi solo la laurea magistrale.


Sì lo so! Mi sono espresso male. Volevo dire: Trieste potrebbe essere migliore considerando il dottorato alla Sissa? O forse sarebbe meglio andare passo passo e pensare prima alla triennale:idea: ?

beh, il dottorato e la magistrale in SISSA sono eccellenti, ma non credo che sia il caso di pensare già a un futuro così remoto. in fondo tutte le altre città da te citate offrono ottimi corsi triennali (di trento invero non so molto, ma delle altre sono abbastanza sicuro) che sicuramente non ti precluderanno nessuna magistrale.

Ciao, tra le tre senza dubbio padova è la migliore

non è un po' troppo perentorio? ad esempio, conosco gente che ha fatto la triennale alla Sapienza e che ne è uscita molto ben preparata.

comunque sono d'accordo, tu prova tutto! in fondo, a parte i soldi del viaggio, non spendi nulla, e il pensiero dei test ti darà un'ottima motivazione per prepararti al meglio. mal che vada, ti sarai fatto qualche mini vacanza :-D
Vincent46
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 171 di 523
Iscritto il: 26/01/2014, 17:27

Re: Scuola superiore universitaria

Messaggioda Half95 » 03/03/2017, 12:30

Vincent46 ha scritto:
Ciao, tra le tre senza dubbio padova è la migliore

non è un po' troppo perentorio? ad esempio, conosco gente che ha fatto la triennale alla Sapienza e che ne è uscita molto ben preparata.

comunque sono d'accordo, tu prova tutto! in fondo, a parte i soldi del viaggio, non spendi nulla, e il pensiero dei test ti darà un'ottima motivazione per prepararti al meglio. mal che vada, ti sarai fatto qualche mini vacanza :-D
[/quote]

Io parlavo delle scuole d'eccellenza, non delle università, non metto in dubbio che la sapienza cosi come Trieste siano delle ottime università:) invece per quanto riguarda le scuole d'eccellenza credo che la galileiana sia un gradino sopra le altre in quanto a prestigio. Da notare che io non parlavo per quanto riguarda trieste della sissa ma di un collegio che hanno aperto da poco e di cui so ancora meno e a cui si puo accedere al primo anno.
Half95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 60 di 122
Iscritto il: 15/01/2014, 18:47


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite