Specialistica in ingegneria matematica

Messaggioda alex leaf » 14/03/2017, 14:39

Salve,
sono uno studente di economia e finanza, e siccome durante il percorso la mia tolleranza per il diritto e la contabilità è arrivata a livelli infimi, in magistrale preferirei caldamente studiare modellistica quantitativa per la finanza. Ho adocchiato qualche programma carino in giro per l'Europa, ma quello che mi attrae di più è quello del PoliMI in ingegneria matematica (major in finanza quantitativa). Senza nemmeno dirlo, le mie conoscenze matematiche non si avvicinano nemmeno per sbaglio a quelle di un ingegnere. In triennale ho fatto essenzialmente il programma di analisi I, probabilità (non solo la parte che serve per l'esame di statistica, ma tutta la parte con l'algebra di Boole, le variabili aleatorie, gli assiomi, le distribuzioni notevoli, etc), statistica (descrittiva e inferenziale), e poi un esame chiamato "metodi quantitativi per la finanza", in cui si studia lo state preference model, le condizioni di non arbitraggio, gli assiomi e il teorema di Von Neumann e Morgenstern, e una parte di metodi statistici in cui si tratta il metodo OLS e la Style Analysis (molto essenzialmente). Mi chiedevo se con un tale background fosse possibile essere ammessi, anche recuperando varie materie (sono totalmente disposto a prendermi il tempo che serve a recuperare, e a posporre l'immatricolazione anche di un anno).
Grazie in anticipo per le risposte,

Ale
alex leaf
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 14/03/2017, 13:50

Re: Specialistica in ingegneria matematica

Messaggioda Raptorista » 15/03/2017, 17:33

Ti conviene scrivere ad uno degli indirizzi che trovi qui https://www.mate.polimi.it/im/index.php ... ink=30&#an . Io andrei per ammissioni LM, o al limite per trasferimenti e riconoscimenti.

Comunque il Poli è una buona scelta :D
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4261 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Specialistica in ingegneria matematica

Messaggioda snake-16 » 19/03/2017, 13:16

Io studio economia e finanza(magistrale) in cattolica a Milano.. Esame di diritto ne ho uno , e di contabilità' zero
snake-16
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 40 di 121
Iscritto il: 11/10/2014, 19:38


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite