un nuovo inizio ?

Messaggioda algibro » 21/03/2017, 19:43

Salve a tutti.
Scrivo per chiedervi un consiglio.
Quattro anni fa (avevo 33 anni) ho deciso di iscrivermi al corso di Laurea in Scienze Economiche, tra un paio di settimane mi laureo con una tesi sulle regressioni multiple (ambito econometrico). Ai tempi avrei tanto voluto iscrivermi a matematica ma ho avuto il timore di non riuscire ed ho "ripiegato" in economia, giusto per ri-allenare il cervello.
Ora però sto seriamente pensando di iscrivermi.
Un mio amico mi ha passato Algebra di Herstein ed ho cominciato a studiarlo. Ho affrontato le prime 50 pagine e direi che il livello di comprensione mi sembra discreto.
(Alcuni di voi avranno già avuto modo di conoscermi nella sezione algebra ;) )
Non riesco a comprendere quanto possano aumentare le difficoltà e di conseguenza decidere se affrontare il grande passo iscrivendomi oppure no.
Consigli ? Pareri ?
algibro
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 29 di 378
Iscritto il: 29/01/2017, 15:16

Re: un nuovo inizio ?

Messaggioda jitter » 22/03/2017, 13:47

algibro ha scritto:Non riesco a comprendere quanto possano aumentare le difficoltà e


Ciao Algibro, ti vuoi iscrivere come non frequentante? Se ho capito bene, usi Herstein come una sorta di test di comprensione. Giusto ma parziale e non così determinante, secondo me.
Ti porto la mia esperienza. Sono iscritta a Matematica da lavoratrice non frequentante. Ho riscontrato che difficoltà ce ne sono e non sono poche, ma non sono legate alla difficoltà dei testi. I testi in sé sono affrontabili; mi capita di non capire alcuni passaggi o concetti, ma per quello basta andare a ricevimento o farseli spiegare da qualcuno.
Le difficoltà reali mi sembrano piuttosto:
- il fatto che non frequentando mi perdo non tanto la spiegazione dei singoli passaggi delle dimostrazioni (che magari sono addirittura più facili sul libro, perché puoi soffermartici quanto vuoi), ma quella visione chiarificatrice d'insieme o d'"intorno" che ti dà il prof (se non è un "espositore della sua dispensa")
- il non sapere a cosa il prof ha dedicato maggior tempo, per cui spesso il non frequentante studia una quantità esagerata di roba che poi non riesce ad assimilare e dilata i tempi di preparazione all'esame
- i tempi, se lavori (banalissimo ma determinante)

Detto questo, secondo me è fattibile. Penso quindi che la questione comprensione della materia non sia preponderante.
Spero di aver capito la tua domanda e di esserti stata utile.
Avatar utente
jitter
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 963 di 2014
Iscritto il: 29/08/2010, 13:17

Re: un nuovo inizio ?

Messaggioda algibro » 22/03/2017, 14:55

Grazie. Assolutamente utile.
Sono lavoratore, libero professionista, e nei quattro anni (uno fuori corso, ahimè) di economia appena conclusi sono sempre riuscito a ricavarmi il tempo necessario, quindi per questo non credo avrei problemi.
Certamente dovrei affrontare il corso da non frequentante.
Algebra è stato, ed è, un "test", come hai giustamente intuito, ma più che altro perché non avevo la più pallida idea di quali fossero i contenuti (in economia ed econometria si usano prevalentemente elementi di analisi e statistica, quindi puoi immaginare mi si è aperto un mondo).
Riguardo le reali difficoltà che hai riportato, mi e ti chiedo:
- non esistono corsi on line tenuti da detti professori ? sarebbe certamente una buona cosa per comprendere quella visione d'insieme che citi;
- nel corso di laurea che ho appena terminato, ovviamente da non frequentante, mi è stato molto d'aiuto il forum dell'università, ove emergevano quali erano i temi più cari ai professori e dal quale si potevano intuire gli argomenti oggetto d'esame. Non so se questa esperienza potrebbe ripetersi in un corso di matematica !?
algibro
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 30 di 378
Iscritto il: 29/01/2017, 15:16

Re: un nuovo inizio ?

Messaggioda jitter » 23/03/2017, 20:57

algibro ha scritto:Grazie. Assolutamente utile.
Sono lavoratore, libero professionista, e nei quattro anni (uno fuori corso, ahimè) di economia appena conclusi sono sempre riuscito a ricavarmi il tempo necessario, quindi per questo non credo avrei problemi.


questo non è poco, io invece faccio una fatica bestia a non dissipare il mio tempo extralavoro

Riguardo le reali difficoltà che hai riportato, mi e ti chiedo:
- non esistono corsi on line tenuti da detti professori ? sarebbe certamente una buona cosa per comprendere quella visione d'insieme che citi;

nella mia università (unimi) purtroppo no. Non so se siano attivi in altri atenei, prova a guardare torino (là credo che l'elearning sia una modalità più usata). Ci sono anche da noi le piattaforme elearning, ma in genere servono solo per la pubblicazione di dispense ed esiti d'esame.

- nel corso di laurea che ho appena terminato, ovviamente da non frequentante, mi è stato molto d'aiuto il forum dell'università, ove emergevano quali erano i temi più cari ai professori e dal quale si potevano intuire gli argomenti oggetto d'esame. Non so se questa esperienza potrebbe ripetersi in un corso di matematica !?


Da quello che ho riscontrato, gli studenti usano molto whatsapp per confrontarsi ma non conosco forum dedicati. Ho l'impressione che in particolare gli studenti di matematica siano molto legati ai mezzi tradizionali (carta) e si confrontino direttamente di persona piuttosto che in maniera mediata dalle tecnologie.
Avatar utente
jitter
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 964 di 2014
Iscritto il: 29/08/2010, 13:17

Re: un nuovo inizio ?

Messaggioda algibro » 23/03/2017, 23:05

Ti ringrazio,da marchigiano Torino è un po' proibitivo, darò un occhio più nelle vicinanze ;)
algibro
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 378
Iscritto il: 29/01/2017, 15:16


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite