Informatica all'università

Messaggioda _cabinsix_ » 22/03/2017, 10:51

Salve a tutti, volevo chiedere, da studentessa di liceo scientifico che non ha mai studiato informatica, cos'è che effettivamente si studia alla facoltà di informatica all'università?
_cabinsix_
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 18
Iscritto il: 08/02/2017, 15:04

Re: Informatica all'università

Messaggioda NathanD » 22/03/2017, 13:28

Ciao, sono attualmente iscritto al primo anno di informatica all'università, quindi spero di poterti dare qualche consiglio. Provengo da un liceo scientifico opzione scienze applicate dove quindi la studiavo, anche se molto poco (due ore a settimana, principalmente programmazione in Java). In quei cinque anni di informatica ho imparato ben poco, soprattutto per via dei professori che non hanno fatto apprezzare la materia e che davano troppe cose per scontato, ma io essendo appassionato ho deciso di proseguire con questo percorso. Quindi non preoccuparti se non l'hai mai studiata prima, perchè all'università partono completamente da zero e non ci sono requisiti, se non delle conoscenze base della matematica, ma provenendo da liceo scientifico non dovresti avere problemi.
Per quanto riguarda le materie studiate, al primo anno sicuramente studierai analisi matematica, algebra lineare, programmazione, architettura degli elaboratori, algoritmi e nel mio caso anche fisica e logica. Negli anni successivi studierai altre materie ad argomento matematico/informatico come probabilità e statistica, linguaggi di programmazione, tecnologie web, reti di calcolatori, database ecc. Tuttavia ti consiglio di vedere il piano didattico dell'università in cui vuoi iscriverti, perchè non è sempre esattamente lo stesso.
NathanD
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 28
Iscritto il: 08/11/2016, 22:23

Re: Informatica all'università

Messaggioda _cabinsix_ » 24/03/2017, 21:36

NathanD ha scritto:Ciao, sono attualmente iscritto al primo anno di informatica all'università, quindi spero di poterti dare qualche consiglio. Provengo da un liceo scientifico opzione scienze applicate dove quindi la studiavo, anche se molto poco (due ore a settimana, principalmente programmazione in Java). In quei cinque anni di informatica ho imparato ben poco, soprattutto per via dei professori che non hanno fatto apprezzare la materia e che davano troppe cose per scontato, ma io essendo appassionato ho deciso di proseguire con questo percorso. Quindi non preoccuparti se non l'hai mai studiata prima, perchè all'università partono completamente da zero e non ci sono requisiti, se non delle conoscenze base della matematica, ma provenendo da liceo scientifico non dovresti avere problemi.
Per quanto riguarda le materie studiate, al primo anno sicuramente studierai analisi matematica, algebra lineare, programmazione, architettura degli elaboratori, algoritmi e nel mio caso anche fisica e logica. Negli anni successivi studierai altre materie ad argomento matematico/informatico come probabilità e statistica, linguaggi di programmazione, tecnologie web, reti di calcolatori, database ecc. Tuttavia ti consiglio di vedere il piano didattico dell'università in cui vuoi iscriverti, perchè non è sempre esattamente lo stesso.


Grazie per la risposta, ho altri due dubbi da porre: com'è strutturato il corso? (Lo so che dipende da dove mi iscrivo, ma volevo capire se fosse più pratica o teoria) E poi che computer dovrei avere perché non abbia problemi per studiare?
Grazie di nuovo per le risposte
_cabinsix_
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 18
Iscritto il: 08/02/2017, 15:04

Re: Informatica all'università

Messaggioda NathanD » 24/03/2017, 23:40

_cabinsix_ ha scritto:Grazie per la risposta, ho altri due dubbi da porre: com'è strutturato il corso? (Lo so che dipende da dove mi iscrivo, ma volevo capire se fosse più pratica o teoria) E poi che computer dovrei avere perché non abbia problemi per studiare?
Grazie di nuovo per le risposte


Il corso è strutturato in modo da avere sia una parte teorica che una pratica, e quest'ultima ha una grande importanza. Infatti capita spesso che ci siano dei laboratori o dei progetti da fare che richiedano di mettere in pratica ciò che è stato studiato.
Nel mio corso, ad esempio, ci sono esami più teorici come quelli di informatica teorica (al terzo anno) o ad ambito matematico, ma anche quelli più pratici come programmazione, ingegneria del software, tecnologie web e sviluppo di app per dispositivi mobili.
Per quanto riguarda il computer da utilizzare, per programmare e sviluppare software non serve che sia potente, ne basta uno qualsiasi, quindi anche se non è recente non è assolutamente un problema.
NathanD
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 28
Iscritto il: 08/11/2016, 22:23

Re: Informatica all'università

Messaggioda antonio9992 » 28/03/2017, 19:40

Io te la butto un po' suo pratico, studio ingegneria ma non informatica, ho un esame ed amici che studiano informatica ed ingegneria informatica.

Magari chi ti vuole vendere il corso di laure in informatica ti dirà che si studiano i problemi da risolvere e poi l'informazione a 360°: cos'è, a che serve e a che servono i computer ed i "programmi" (non sono un esperto), però considera che a parte queste sciocchezzuole (una base teorica è importante partenza, ma si deve avere un occhio alla fine) devi sapere usare il comouter e scrivere programmi (tu sai meglio di me quello che si fa), è semplice, è sempre così per gli istituti tecnici: devi saper fare e prima riesci a darti una base teorica e prima inizi a fare sul serio, non pensare mai a quel che studi ma a ciò che farai dopo, se ti piace programmare fallo e fai in modo che quando esci sai programmare, se vuoi aprire un negozio allora ti serve saper usare bene il PC, in ogni caso assorbi le conoscenze dall'ambiente senza farti però influenzare (in negativo: non c'è lavoro etc etc...)

Ti ho dato un aiuto a modo mio, un po' imoegnativo come discorso ma spero serva.
1+1=2
Avatar utente
antonio9992
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 126 di 374
Iscritto il: 10/01/2017, 20:54

Re: Informatica all'università

Messaggioda Dr. Akim » 31/03/2017, 09:43

_cabinsix_ ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedere, da studentessa di liceo scientifico che non ha mai studiato informatica, cos'è che effettivamente si studia alla facoltà di informatica all'università?

Ciao Cabinsix!
Io sono uno studente del secondo anno del corso di Informatica Pura presso l'Università di Pisa.
Spero di essere il più chiaro e preciso possibile così da toglierti ogni dubbio.

Io, come te, ho frequentato alle superiori il Liceo Scientifico.

Per prima cosa ci tengo a dirti che se credi che fare informatica all'università (almeno per l'indirizzo puro, quello d'ingegneria non saprei dirti) significhi fare lo smanettone al pc, ti sbagli di grosso. Ho visto tanti ragazzi e ragazze arrivare al primo anno e credersi degli assi dell'informatica perché magari sanno "spippolare" e fare gli esercizi di laboratorio, pur ignorando totalmente il perché dietro a ciò che fanno, prendere delle grandissime batoste dai professori agli orali.

Al di là di questo, lo scopo sostanziale del corso d'Informatica Pura non è quello di creare progammatori (ci sono molti miei colleghi che quando vengono chiamati da persone, estranee a questo mondo, "programmatori" si offendono), bensì quello di creare dei laureati in grado di elaborare i problemi, trovare il modo giusto di affrontarli, saper usare gli strumenti giusti per attaccarli, studiarne le soluzioni, e poi implementarle.

Le materie cardine per il corso di laurea in Informatica sono (La laurea è del tipo 3 + 2):
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
    Primo Anno
    Analisi Matematica
    Matematica Discreta
    Algebra Lineare
    Fisica
    Algoritmica e Strutture Dati
    Programmazione I e Laboratorio
    Logica per la Programmazione
    Inglese

    Secondo Anno
    Basi di Dati
    Ricerca Operativa
    Sistemi Operativi e Laboratorio
    Calcolo Numerico
    Architettura Degli Elaboratori
    Programmazione II
    Ingegneria del Software
    Calcolo delle Probabilità e Statistica

    Terzo Anno
    Programmazione di Interfacce
    Introduzione all'Intelligenza Artificiale
    Reti di Calcolatori e Laboratorio
    Elementi di Calcolabilita' e Complessità
    + 4 Esami per il conseguimento della Laurea
Le materie del primo anno in, generalmente, sono simili in ogni ateneo italiano.

Quindi, ricapitolando, cosa si studia all'universita?
Matematica
Matematica
Matematica
ed un po' di Matematica, condita con una sana dose di Informatica :)

Quindi non ti spaventare se all'inizio ti sembrerà di essere molto più svantaggiata rispetto quelle persone che già parlano di codice ed altro, perché l'ingrediente principale per fare informatica sono la capacità di ragionamento e la capacità di astrazione, non scrivere codice. Vedila così: essere un bravo programmatore è come essere un bravo scriba. Puoi avere una bellissima calligrafia, ma se non sai cosa scrivere dentro le pagine, ti verrà fuori un pessimo libro! :)

Per quanto riguarda il computer che dovresti usare per studiare, ne basta uno normalissimo, niente di eccezionale. Sicuramente userete Debian o comunque Linux, che sono molto leggeri come sistemi, per il primo e gran parte del secondo anno. Per alcuni esami del secondo e poi per il 3° ti troverai magari a dover cambiare sistema operativo, ma nulla da dover richiedere un Pc da 2000€ tranquilla. Ricordati poi che in tutte le università ci sono i laboratori ( e non sono come quelli delle superiori ) con Pc disponibili per gli studenti!

Per quanto riguarda invece la struttura dei corsi, ad Informatica Pura, sono ovviamente molto più incentrati sulla teoria, sul come e perché le cose funzionino, Renditi conto che in tutto il primo anno a pisa si fanno solo 2 ore a settimana di Laboratorio (Programmazione in C) a fronte di 22 Ore di Lezione in aula. Riprendo quanto detto prima riguardo la capacità di astrazione: Informatica, come anche Matematica e Fisica, richiedono notevoli capacità di astrazione, ossia (detto proprio alla carlona, passamela così :lol: ) riuscire ad immaginare strutture non osservabili, o non esistenti strutturalmente.

Concludo con qualche consiglio (sempre se poi deciderai di iscriverti):
  • Ripassa la parte di matematica (TUTTA) fino alle funzioni (Non Comprese) bene (Questi argomenti vengono considerati come PREREQUISITI)
  • Non ti scoraggiare, ricordati che non conta da dove partiamo, ma solo dove riusciamo ad arrivare :wink:
Se hai altre domande contattami pure in privato!
Alan Turing, Padre dell'Informatica, salvò 14 MILIONI di persone durante la Seconda Guerra Mondiale decrittando Enigma. Morì suicida a 41 anni, spinto dalla persecuzione delle autorità britanniche per via della sua omosessualità. E' nostro DOVERE tenerne vivo il ricordo di questo Eroe dimenticato.
Avatar utente
Dr. Akim
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 42
Iscritto il: 14/04/2016, 16:22
Località: Toscana

Re: Informatica all'università

Messaggioda Intermat » 31/03/2017, 10:46

Dr.Akim, considera che il tuo piano di studi in informatica è un po' particolare. Ho visto piani di studio con molta meno matematica, il tuo è quasi simile a quello di ing. informatica e questo ti da più basi "teoriche". Detto ciò rispetto ad un cdl in ingegneria ti mancano almeno un altro paio di esami di stampo matematico tipo analisi II, fisica II, esami più specifici di ricerca operativa oppure fisica o automatica.
Ti posso dire che da me molti professori di ingegneria si lamentano delle scarse (per non dire scarsissime) competenze matematiche degli studenti di informatica. Un po' come si lamentano delle scarsissime conoscenze informatiche dei gestionali come me (anche in questo caso ci sono cdl di gestionale con parecchia più informatica, le eccezioni esistono).

Io stesso ho seguito un corso insieme a dei ragazzi di informatica, ing. matematica e matematica e gli informatici si perdevano seriamente su cosa fosse una matrice Hessiana, il gradiente, una trasformazione da uno spazio ad un altro. Ovviamente non intendo che fossero richieste conoscenze da matematico però loro erano decisamente in difficoltà su cose che per uno studente di un qualsiasi cdl in ingegneria sono scontate. Detto questo il tuo piano di studi prevede un po' più di esami di matematica ma, ti posso dire che, sono molti meno di un cdl in ing. informatica.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1393 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Informatica all'università

Messaggioda Dr. Akim » 31/03/2017, 11:47

Intermat ha scritto:Dr.Akim, considera che il tuo piano di studi in informatica è un po' particolare. Ho visto piani di studio con molta meno matematica, il tuo è quasi simile a quello di ing. informatica e questo ti da più basi "teoriche". Detto ciò rispetto ad un cdl in ingegneria ti mancano almeno un altro paio di esami di stampo matematico tipo analisi II, fisica II, esami più specifici di ricerca operativa oppure fisica o automatica.
Ti posso dire che da me molti professori di ingegneria si lamentano delle scarse (per non dire scarsissime) competenze matematiche degli studenti di informatica. Un po' come si lamentano delle scarsissime conoscenze informatiche dei gestionali come me (anche in questo caso ci sono cdl di gestionale con parecchia più informatica, le eccezioni esistono).

Io stesso ho seguito un corso insieme a dei ragazzi di informatica, ing. matematica e matematica e gli informatici si perdevano seriamente su cosa fosse una matrice Hessiana, il gradiente, una trasformazione da uno spazio ad un altro. Ovviamente non intendo che fossero richieste conoscenze da matematico però loro erano decisamente in difficoltà su cose che per uno studente di un qualsiasi cdl in ingegneria sono scontate. Detto questo il tuo piano di studi prevede un po' più di esami di matematica ma, ti posso dire che, sono molti meno di un cdl in ing. informatica.


Non posso che concordare con te!
Da 20 anni a questa parte, gli stessi professori ce lo hanno detto, il programma di matematica si è sempre andato riducendo (cosa che sinceramente mi fa imbestialire).
Alan Turing, Padre dell'Informatica, salvò 14 MILIONI di persone durante la Seconda Guerra Mondiale decrittando Enigma. Morì suicida a 41 anni, spinto dalla persecuzione delle autorità britanniche per via della sua omosessualità. E' nostro DOVERE tenerne vivo il ricordo di questo Eroe dimenticato.
Avatar utente
Dr. Akim
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 19 di 42
Iscritto il: 14/04/2016, 16:22
Località: Toscana

Re: Informatica all'università

Messaggioda BrockLesner » 01/04/2017, 13:32

Intermat ha scritto:Dr.Akim, considera che il tuo piano di studi in informatica è un po' particolare. Ho visto piani di studio con molta meno matematica, il tuo è quasi simile a quello di ing. informatica e questo ti da più basi "teoriche". Detto ciò rispetto ad un cdl in ingegneria ti mancano almeno un altro paio di esami di stampo matematico tipo analisi II, fisica II, esami più specifici di ricerca operativa oppure fisica o automatica.
Ti posso dire che da me molti professori di ingegneria si lamentano delle scarse (per non dire scarsissime) competenze matematiche degli studenti di informatica. Un po' come si lamentano delle scarsissime conoscenze informatiche dei gestionali come me (anche in questo caso ci sono cdl di gestionale con parecchia più informatica, le eccezioni esistono).

Io stesso ho seguito un corso insieme a dei ragazzi di informatica, ing. matematica e matematica e gli informatici si perdevano seriamente su cosa fosse una matrice Hessiana, il gradiente, una trasformazione da uno spazio ad un altro. Ovviamente non intendo che fossero richieste conoscenze da matematico però loro erano decisamente in difficoltà su cose che per uno studente di un qualsiasi cdl in ingegneria sono scontate. Detto questo il tuo piano di studi prevede un po' più di esami di matematica ma, ti posso dire che, sono molti meno di un cdl in ing. informatica.


anch'io faccio informatica pura, e ti posso dire che è TUTTA matematica. Il mio piano di studi ha più esami di matematica pura del piano di studi di ingegneria informatica. Infatti ingegneria informatica ha Matematica I, Matematica II e Matematica III, ques'ultimo più piccolo in termini di CFU, mentre ad informatica generalmente ce ne sono 6. Ti posso assicurare che se il corso di informatica corrisponde a quella della Computer Science, allora ad informatica troverai più esami di matematica PURA. La differenza è che ad Ingegneria informatica si studia qualcosa sull'automazione e di elettrotecnica, CHE NON CENTRA NULLA CON L'INFORMATICA. Ad informatica si studia la scienza dell'informazione che è tutta un'altra cosa rispetto a quello che si fa ad Ingegneria. Perché dovete sempre confrontare informatica con Ingegneria ? Un informatico, dopo aver studiato l'algebra di base ed avanzata , dopo che aver appreso le basi della matematica del continuo (studio di funzioni, limiti, integrali, serie numeriche ecc ecc), la probabilità, il calcolo numerico, la fisica di base, la matematica economica, ecc, cosa se ne deve fare di Fisica II ? Di automazione ? o addirittura di Analisi II ? Invece di studiare tutte queste cose inutili (per un informatico) dovrebbe studiare gli algoritmi, le strutture dati, la bioinformatica, la teoria della computazione, le reti internet, l'intelligenza artificiale, la sicurezza informatica, la crittografia (il pane di un informatico è l'algebra), i Sistemi operativi, i circuiti ecc.
La stessa cosa vale per la Fisica. Io ho scelto questo corso perché mi hanno detto che il laureato in informatica viene visto all'estero come uno scienziato. Infatti all'estero esistono due lauree in questo campo, la Computer Science ed la Software engineering (che non esiste in Italia), la prima è più teorica e studia più che altro la scienza dell'informazione allo scopo di formare scienziati dell'informazione, la seconda è adatta per gli "smanettoni", perché è molto più pratica ed è incentrato più sullo studio del computer in se come macchina. La Computer Engineering all'esterno è poco conosciuta (anzi in molti paesi non esiste nemmeno), ci sono pochissimi corsi all'estero, ed è considerata un RAMO DELL'INGEGNERIA ELETTRONICA. Non è come qui in Italia che si iscrivono ad Ingegneria Informatica per fare l'informatico che ORRORE XD. Come sempre noi italiani dobbiamo sempre cambiare le cose.

Per chi volesse iscriversi ad informatica, vi consiglio di andare a Pisa o a Torino (mi pare che anche roma non sia male), perché qui in Italia i corsi di informatica (la maggior parte) non sono buoni. Qui a Salerno la situazione è peggiorata di brutto. Il corso non è più quello di una volta; a Salerno una volta mediamente lo studente si laureava dopo 6 anni per farvi capire quanto era tosta. Il piano di studio era quasi uguale a quello di Pisa (c'era qualcosa in più di matematica).

Quindi all'estero è questa la situazione: chi vuole studiare informatica si iscrive a Computer Science, chi vuole studiare il Computer e vuole fare molta pratica si iscrive a Software Engineering e chi vuole iscriversi ad Ingegneria sceglie appunto Ingegneria.
BrockLesner
New Member
New Member
 
Messaggio: 19 di 58
Iscritto il: 18/07/2016, 08:38

Re: Informatica all'università

Messaggioda civamb » 02/04/2017, 09:24

In Italia la facoltà di ingegneria offre corsi più o meno teorici. Dipende dall'ateneo che consideriamo. Il politecnico di Milano, ad esempio, offre una laurea in ingegneria informatica seguita da una LM in computer science and engineering con i seguenti corsi di matematica :

Analisi matematica 1
Analisi matematica 2
Geometria
Probabilità
Logica e algebra
Fondamenti di ricerca operativa

Analisi matematica 3
Logica e algebra 2
Complementi di ricerca operativa
Modelli dinamici discreti
Matematica discreta
Teoria dei giochi
Ottimizzazione discreta
Ottimizzazione dei grafi
Analisi numerica


Più tutta la parte di informatica anche teorica, intelligenza artificiale, robotica, crittografia e della matematica specifica non classificata nei settori MAT\

Quindi, prima di scrivere delle inesattezze sarebbe meglio informarsi.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 374 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite