Re: Informatica all'università

Messaggioda Intermat » 04/04/2017, 11:42

Scusa BrockLesnar, io non ho mai parlato del mio caso specifico. Tra l'altro gestionale è il CdL più particolare di tutta ingegneria perché è molto dipendente dalla sede in cui lo si va a seguire. Se vedi Firenze (se non ricordo male) è quasi un CdL in ing. informatica mentre in altre sedi è molto più tagliato sul ramo industriale e dunque propone meno esami di informatica/automatica/statistica e probabilità. Da me è una via di mezzo, non ci sono corsi di statistica e solo uno di probabilità, ed io ho fatto il possibile per inserirci più esami di Mat/09 possibile.
Detto ciò, in tutti e due i CdL proposti, ci sono tantissimi esami di ing-ind (tranne ing-ind/35) che sono, tipicamente pieni di matematica (io ho fatto macchine ed ho visto lì più integrali che in tutto analisi I).
Quello che ti continuo a ripetere è che, mediamente (poi le eccezioni esistono sempre), ad ingegneria si fa più matematica rispetto che ad informatica. Questo perché anche nei corsi non di matematica la si usa continuamente in maniera "pesante" (tranne gli esami di Ing-Ind/35). Considera che i corsi di controlli/automatica/ricerca operativa/fisica tecnica ti insegnano tante cose di matematica quante un corso da 9 cfu di analisi II. Io nel corso di automatica ho visto tutte le trasformate di Laplace, la trasformata Z e altre cose che, normalmente, si fanno in un corso di analisi II. Molte cose sugli integrali curvilinei, doppi e tripli le vedi (almeno da me è capitato) prima nei corsi di Fisica e solo, in parte, in quelli di Analisi.

In ogni caso se confronti la triennale di informatica di pisa con la triennale di ing. informatica di Tor Vergata vedrai che capisci il senso del mio discorso. Praticamente quella che a Pisa è una laurea in informatica (pura) a Tor Vergata è una laurea in ingegneria.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1406 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite