Analisi 1.. come affrontarlo?

Messaggioda meccBB » 24/03/2017, 22:58

Salve ragazzi a settembre comincio Ingegneria meccanica presso il poliba.. Sono molto preoccupato per analisi 1 in quanto non possiedo ottime basi in matematica.. per rimediare sto cercando di rimettermi in carreggiata lavorando da autodidatta. Ho notato che come libro di testo a bari utilizzano "analisi matematica 1" di Pagani Bramanti Salsa.. ma ho letto che è un libro un pò scarno e che salta parecchi passaggi (dati per scontato) nel fare alcune dimostrazioni. cercando meglio sul web ho trovato un altro libro per analisi 1 chiamato "analisi matematica 1 "( di cui volevo sapere qualche informazione)di Pagani e Salsa.. volevo sapere un po' le differenze tra i due , sempre se vi sono e gli argomenti che vengono trattati in questo corso di analisi 1, i concetti "scontati".Quindi , il pagani salsa o il bramanti pagani salsa farebbero al caso mio, che in questo momento sto affrontando argomenti come gli integrali definiti e non.. ? questa è una preparazione sufficente ?

p.s il concetto di integrale è stato affrontato solo mediante gli esercizi, non teoricamente, così come limiti e derivate..
meccBB
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 14
Iscritto il: 28/09/2016, 19:26

Re: Analisi 1.. come affrontarlo?

Messaggioda Vulplasir » 25/03/2017, 01:49

Sono due libri completamente diversi, uno è un libro serio (il pagani-salsa), l'altro è un libretto per il nuovo ordinamento (il pagani-bramanti-salsa, che fa talmente schifo che lo usano solo al polimi, per il quale il libro è stato concepito). Il pagani-salsa è troppo vasto per un corso di analisi di ingegneria, ma unito agli appunti e dispense del docente è la scelta migliore e permette di approfondire certi argomenti che a lezione saranno sicuramente tirati via.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2967 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Analisi 1.. come affrontarlo?

Messaggioda meccBB » 26/03/2017, 09:29

Quindi sono due edizioni completamente diverse ? Eppure il Pagani-Salsa ho visto che è un edizione del 2015,non dovrebbe essere per il nuovo ordinamento ? Poi del bramanti-Pagani-Salsa non ho sentito parlare così malamente mi risulta un po' strano..?
meccBB
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 14
Iscritto il: 28/09/2016, 19:26

Re: Analisi 1.. come affrontarlo?

Messaggioda Vulplasir » 26/03/2017, 13:49

Non sono due edizioni diverse, sono due libri completamente diversi che non hanno niente a che fare l'uno con l'altro. Il tutto dipende da te e dal tuo professore. Se vuoi cercare di andare oltre il minimo indispensabile e di avere una preparazione "formativa" e non "informativa", allora quello con Bramanti non va affatto bene perché non va in questa direzione, inoltre se il tuo professore è esigente, ancora quello con Bramanti non va per niente bene. Insomma, il bramanti-pagani-salsa è praticamente poco più che un libro di liceo, chiamarlo "analisi matematica" è un insulto, tutt'al più andrebbe chiamato "calcolo". Quella del 2015 del pagani-salsa è una ristampa, il libro è dei primi anni '90. (il fatto che abbiano fatto una ristampa di un libro degli anni '90 quando c'è in giro la nuova versione per il nuovo ordinamento, ti fa capire che molti hanno sentito l'esigenza di un libro un po' più completo)
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2972 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Analisi 1.. come affrontarlo?

Messaggioda meccBB » 02/04/2017, 21:46

Grazie mille !
meccBB
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 14
Iscritto il: 28/09/2016, 19:26

Re: Analisi 1.. come affrontarlo?

Messaggioda gugo82 » 27/04/2017, 11:34

Vulplasir ha scritto:Quella del 2015 del pagani-salsa è una ristampa, il libro è dei primi anni '90. (il fatto che abbiano fatto una ristampa di un libro degli anni '90 quando c'è in giro la nuova versione per il nuovo ordinamento, ti fa capire che molti hanno sentito l'esigenza di un libro un po' più completo)

Intervengo solo per una precisazione.
Quella del Pagani&Salsa 2015 non è una ristampa, ma una seconda edizione riveduta rispetto alla prima datata 1990.

Non conosco il tenore dei corsi di AMI per ingegneria alla uniba, ma potrebbe andar bene anche un riferimento più semplice, come il vecchio Marcellini&Sbordone Analisi Matematica - vol. 1 (da non confondere con la riduzione "Elementi di Analisi Matematica" pensata per i nuovi ordinamenti). :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17872 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite