Ingegneria Matematica o Economia e Finanza in Bocconi?

Messaggioda WillStillRise » 25/03/2017, 19:14

Salve, sono uno studente di quinto liceo scientifico. Sono indeciso tra le due facoltà del titolo (Ingegneria Matematica al Polimi, per poi fare la magistrale in Finanza probabilmente, oppure Economia e Finanza in Bocconi). Ho sostenuto i test per entrambe le facoltà e sono passato in entrambe, ma ora ho pochi giorni per decidere se accettare o meno il posto alla Bocconi. Da un lato mi è sempre piaciuta la matematica (materia in cui vado molto bene), soprattutto dal punto di vista pratico, e mi dispiacerebbe abbandonarla alla magistrale. Tralaltro Ingegneria Matematica mi aprirebbe possibilità che sono precluse per un laureato in Economia e Finanza (ad esempio la doppia laurea in matematica e la possibilità di avviare un percorso accademico, sia a livello universitario, ma anche a livello "liceale", se un giorno decidessi di cambiare le mie priorità nella vita) e, pur essendo molto dura (non che Economia e Finanza alla Bocconi sia una passeggiata, anzi) sembra essere una laurea consona alla mia persona. Dall'altro lato non so come la laurea in ingegneria matematica sia a livello di sbocchi e possibilità, se sia equivalente o meno alla bocconi (ho sentito pareri discordanti), e soprattutto non so come essa "prepari" per il lavoro: cioè conviene puntare su una laurea con una preparazione più "quantitativa" o "qualitativa"? Quali sono secondo voi i principali pregi e difetti di queste due facoltà? Quali consigliereste? Cosa ne pensate in generale.
WillStillRise
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 14
Iscritto il: 22/01/2017, 15:50

Re: Ingegneria Matematica o Economia e Finanza in Bocconi?

Messaggioda snake-16 » 25/03/2017, 20:36

Il programma della bocconi in finanza e' uno dei migliori in Europa , basta vedere i top recruiters che assumono ( Morgan Stanley, Goldman sachs , merril Lynch, Nomura ecc.), oltre ad offrire opportunità importanti all'estero