Ing. Inf. o Statistica??? HELP ASSOLUTO

Messaggioda C.SabbaHD » 01/04/2017, 13:39

Cosa consigliate a un ragazzo di 24anni (il prossimo anno quando inizierò di 25) come scelta universitaria?? So di non sapere ancora bene quale figura lavorativa mi piacerebbe intraprendere, però vi posso dire che mi interessa un po' il mondo informatico. Però ho saputo in giro che per un come me è molto difficile trovare un primo impiego in quell'ambito, per via della mia età. Infatti a 28/29 anni è molto difficile trovare un stage/tirocinio e se non ho esperienza non mi assume nessuno. Potrei lavoricchiare durante gli studi per fare un po di esperienza, o durante l'estate, in Italia o all'estero, ma non ho questa gran passione da impazzire così tanto... è solo un piccolo interesse... infatti non mi piace niente in modo particolare (vengo dalla facoltà di Medicina che ora odio, non perché ci sia tanto da studiare, proprio tutte le materie e il mondo della sanità odio..inoltre non mi ci vedo per nulla come medico).
AL liceo me la cavavo con la matematica, niente da dire su questo.. il mio parere poteva essere quello di lavorare nel campo della statistica con applicazioni informatiche. Ecco per questo tipo di lavoro vale lo stesso quello che ho detto prima?? Cioè che anche questo mondo di lavoro è molto giovane?? e difficilmente scelgono un trentenne?? oppure ho più possibilità a dispetto di programmazione o web designer??
Meglio fare triennale di Statistica e poi magistrale in Informatica, e se poi non basta un master tipo in Data Science oppure triennale di Ingegneria Informatica e poi magistrale o master in statistica?? Contate che io dopo la triennale voglio iniziare subito a lavorare...
Voglio anche dire che non è proprio necessario lavorare nell'ambito informatico.. quindi ditemi se da più possibilità di lavoro una triennale di statistica o di ingegneria informatica!
Grazie a chi risponderà!
C.SabbaHD
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 01/04/2017, 12:02

Re: Ing. Inf. o Statistica??? HELP ASSOLUTO

Messaggioda Injuria » 01/04/2017, 14:47

Te la butto lì: non so quanti esami ti mancano, ma io intanto finirei medicina, così da avere un salvagente ed un eventuale reddito (da laureato in medicina puoi fare molti lavori remunerativi senza prendere la specialità, ad esempio sostituzioni, visite sportive e/o per il porto d'armi...sono attività che peraltro non ti occuperebbero a tempo pieno).
Dopodiché darei una lettura alle piani di biostatistica, potresti avere molti esami in comune con medicina che passeresti agevolmente ed avresti una formazione coerente, non sarebbe un salto stressante. Forse potresti addirittura accedere direttamente alla specialistica da laureato in medicina, ma non ne sono sicuro...da controllare sui regolamenti, certo dovresti recuperare un po' di statistica, matematica ed uso dei software.
Inoltre se inizi un'altra facoltà metterei in conto di fare la specialistica senza cambiare, interrompere gli studi 3 volte secondo me è uno spreco.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 431 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Ing. Inf. o Statistica??? HELP ASSOLUTO

Messaggioda C.SabbaHD » 01/04/2017, 15:15

"Inoltre se inizi un'altra facoltà metterei in conto di fare la specialistica senza cambiare, interrompere gli studi 3 volte secondo me è uno spreco." Che vorrebbe dire scusa??
Comunque sono al 4°anno e ho dato pochi esami del primo semestre... Ci sarebbero minimo altri 2 anni di studio intenso e... Non ce la faccio più con questa facoltà, voglio cambiare subito!!
Visto che per questi campi c'è bisogno di una buona conoscenza di Inglese, da qui fino a settembre mi metto sotto per imparare l'Inglese iscrivendomi, se possibile, anche a un corso (sono tra A2 e B1) e poi boh non so cosa potrei fare... forse iniziare a imparare qualcosa sulla programmazione...
Comunque vorrei sapere anche quale è più difficile tra statistica e Ingegneria, perché io vorrei fare anche quella più semplice in modo da finire in 3 anni!
C.SabbaHD
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 01/04/2017, 12:02

Re: Ing. Inf. o Statistica??? HELP ASSOLUTO

Messaggioda FeliceASfregola » 01/04/2017, 15:45

Fossi in te finirei medicina, per come è il mondo del lavoro oggi non ce la faresti ad avere soddisfazioni nel campo dell'IT con un'età così avanzata. Senza tener conto delle numerose difficoltà per recuperare i requisiti minimi per frequentare una facoltà con tanta matematica. Non so, sembra solo una classica crisi (capita a tutti gli studenti!), pensaci bene, è del tuo futuro che si parla!
FeliceASfregola
New Member
New Member
 
Messaggio: 39 di 78
Iscritto il: 06/02/2017, 18:02

Re: Ing. Inf. o Statistica??? HELP ASSOLUTO

Messaggioda Injuria » 01/04/2017, 16:01

"Inoltre se inizi un'altra facoltà metterei in conto di fare la specialistica senza cambiare, interrompere gli studi 3 volte secondo me è uno spreco." Che vorrebbe dire scusa??

Errata corrige: 2 interruzioni, non finisci medicina e non finisci l'eventuale altra facoltà fermandoti alla triennale (il che è considerato, de facto, un'interruzione).
Ci sarebbero minimo altri 2 anni di studio intenso e... Non ce la faccio più con questa facoltà, voglio cambiare subito!!

Capisco la tua frustrazione, la formazione di un medico è molto lunga e senza una vocazione stanca, il problema è che la tua alternativa non sono tre anni di statistica e poi ti accolgono a braccia aperte, sei un po' troppo ottimista circa la tua capacità di recuperare matematica (sono anni che non la fai seriamente) e di inserirti in maniera proficua sul mercato del lavoro da triennalista trentenne. Un mese di sostituzioni come medico di base valgono 3 mesi come impiegato di basso livello quale forse sarai (se ti va bene).
Secondo me biostatistca dopo medicina era una buona idea, ho anche scoperto che puoi accedere ad una specialistica direttamente con medicina. Uniresti competenze informatiche, statistiche e mediche, inoltre è una formazione molto richiesta all'estero. Poi non sprcheresti gli anni di medicina...è un peccato, seriamente.
Ultima osservazione: se a 25 anni ancora non ha scritto una riga di codice, secondo me questo interesse per l'IT non c'è. Se fino ad ora non ti sei interessato di economia e finanza non c'è nemmeno per la statistica (perché ciò che farai a statistica sarà correlato a questo settore, non all'IT).
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 432 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Ing. Inf. o Statistica??? HELP ASSOLUTO

Messaggioda mide » 01/04/2017, 16:09

Io non sono d'accordo con chi ti dice di finire medicina. Se non ti piace il lavoro e lo fai male metti a rischio la salute delle persone, non si tratta di sbagliare a inserire un comando al pc. Molti miei amici hanno finito la laurea magistrale in ingegneria a 29/30 anni e hanno trovato subito occupazione. Cerca un po' su internet gli annunci di lavoro e vedrai che basta anche una triennale per cominciare a lavorare in ambito IT o ICT.
mide
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 57 di 344
Iscritto il: 27/01/2017, 23:08


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: hydro e 1 ospite