Laurea Magistrale Stochastics and Data Science Torino

Messaggioda momo1 » 01/04/2017, 19:51

Ciao a tutti,
qualcuno è iscritto, vorrebbe iscriversi o conosce qualcuno che frequenta il corso di laurea in Data Science (LM in Matematica) dell'università di Torino?

Mi piacerebbe avere qualche parere sulla difficoltà del corso. In particolare se la Matematica richiesta in entrata è quella di un laureto triennale in Matematica o Fisica oppure anche un laureando in Statistica (con una discreta passione e propensione per la materia) può accedere senza avere grosse lacune.

Una domanda poi più generale nel caso ci fosse qualche Data Scientist in questo forum: ma quelle conoscenze sui Processi Stocastici (metà degli esami di quel cdl sono in questo ramo) servono davvero per questa professione?
momo1
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 137 di 322
Iscritto il: 28/04/2014, 15:01

Re: Laurea Magistrale Stochastics and Data Science Torino

Messaggioda Injuria » 02/04/2017, 14:56

Una domanda poi più generale nel caso ci fosse qualche Data Scientist in questo forum: ma quelle conoscenze sui Processi Stocastici (metà degli esami di quel cdl sono in questo ramo) servono davvero per questa professione?

Metà degli esami non è vero, comunque alla fine la materia è una sola: statistica. L'analisi delle serie storiche ed il calcolo stocastico hanno un ruolo preponderante nel settore finanziario.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 433 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Laurea Magistrale Stochastics and Data Science Torino

Messaggioda momo1 » 21/04/2017, 10:05

Injuria ha scritto:
Una domanda poi più generale nel caso ci fosse qualche Data Scientist in questo forum: ma quelle conoscenze sui Processi Stocastici (metà degli esami di quel cdl sono in questo ramo) servono davvero per questa professione?

Metà degli esami non è vero, comunque alla fine la materia è una sola: statistica. L'analisi delle serie storiche ed il calcolo stocastico hanno un ruolo preponderante nel settore finanziario.


Solo Statistica?
L'anno prossimo apriranno le magistrali di Data Science in Bicocca e a Padova. La prima è nel dipartimento di Informatica, la seconda in quello di Matematica.
Sono profondamente diverse da quelle di Torino (che, per inciso, sono sempre più convinto sia una laurea in Matematica/Probabilità "camuffata" in Data Science) e i crediti di Statistica sono davvero pochi. Ad esempio a Padova c'è solo un esame annuale di Statistical Learning. Poi ovviamente materie come Machine Learning sono permeate di Statistica, ma c'è più enfasi su corsi di Informatica, Algoritmi, Ottimizzazione e Analisi Numerica (e all'estero la strada mi sembra più questa che quella di una classica laurea in Statistica).
momo1
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 139 di 322
Iscritto il: 28/04/2014, 15:01

Re: Laurea Magistrale Stochastics and Data Science Torino

Messaggioda Injuria » 22/04/2017, 12:17

Solo Statistica?
... e dici poco

L'anno prossimo apriranno le magistrali di Data Science in Bicocca..


Metà dei professori che vedi in quel corso sono stati miei prof a statistica sempre in Bicocca, l'idea di quel corso nasce proprio nel dipartimento di statistica per diversificare l'offerta formativa.

...ma c'è più enfasi su corsi di Informatica, Algoritmi, Ottimizzazione e Analisi Numerica (e all'estero la strada mi sembra più questa che quella di una classica laurea in Statistica).


Guarda che la statistica è proprio questo, esempi facili: la regressione è un algoritmo di ottimizzazione, la stima di massima verosimiglianza anche, di base c'è la conoscenza della teoria statistica non l'informatica, così è in Italia, così è all'estero. Poi dipende cosa si vuole fare "da grandi" perché il termine data science non ha ancora una definizione condivisa, si tratta di un gruppo non omogeneo di mansioni che possono andare dal manager che utilizza e presenta dati per ottenere finanziamenti, allo classico smanettone che scrive codici a raffica per il trattamento dei dati aziendali. Però io questi li chiamerei ancora coi vecchi nomi: statistico, manager, ingegnere informatico, etc. L'uso degli strumenti informatici non è niente altro che lo sfruttamento dell'opportunità, da parte dello statistico, di usare grandi moli di dati che devono essere processati velocemente.
Se non si sa cosa è la regressione o la verosimiglianza è un po' difficile che si riesca a scrivere un qualsiasi codice che abbia senso ed ad interpretare i risultati dell'output.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 434 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Laurea Magistrale Stochastics and Data Science Torino

Messaggioda Intermat » 22/04/2017, 12:54

Concordo con Injuria, soprattutto nella parte in cui si dice che "data science" non ha una ben precisa definizione "aziendale".
L'unica cosa che vorrei aggiungere, dato che interessa anche a me questo settore, è che avere delle solide competenze informatiche (che ad esempio, con il percorso che ho fatto, io non ho) può tornare molto utile. E' vero che un data scientist deve essere ben ferrato sull'ottimizzazione, la statistica, la teoria delle probabilità etc ma è molto utile che abbia delle buone skills informatiche. In particolare saper lavorare su piattaforme come Apache Spark o simili può essere molto utile proprio perché la notevole mole di dati (i Big Data per l'appunto!) non possono stare tranquillamente su un pc e dunque necessitano di un trattamento leggermente diverso (dal punto di vista informatico).
Con questo voglio dire che, se il corso unisce molta statistica a molta informatica, è un buon corso (almeno in linea teorica)!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1417 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Laurea Magistrale Stochastics and Data Science Torino

Messaggioda momo1 » 22/04/2017, 16:16

Poi dipende cosa si vuole fare "da grandi" perché il termine data science non ha ancora una definizione condivisa, si tratta di un gruppo non omogeneo di mansioni che possono andare dal manager che utilizza e presenta dati per ottenere finanziamenti, allo classico smanettone che scrive codici a raffica per il trattamento dei dati aziendali. Però io questi li chiamerei ancora coi vecchi nomi: statistico, manager, ingegnere informatico, etc. L'uso degli strumenti informatici non è niente altro che lo sfruttamento dell'opportunità, da parte dello statistico, di usare grandi moli di dati che devono essere processati velocemente.


Su questo punto ti do perfettamente ragione. Credo che la cosa migliore sia scegliere un corso in cui ci sono insegnamenti che piacciono e professori bravi, per passare due anni carini e stimolanti.
Per questo al momento io sono orientato su Padova, dove il corso mi permetterebbe di fare matematica applicata, statistica e informatica. Inoltre ho avuto modo di parlare con un ricercatore che mi ha parlato molto bene sia del dipartimento di Matematica, in particolare il gruppo di Probabilità, sia di quello di Statistica.
Sinceramente la laurea in Bicocca non mi piace. E' un po' troppo da smanettoni e ci sono troppi laboratori per i miei gusti.


Per aprire un discorso più generale, sono stato due settimane fa al SAS forum e ho ascoltato un dirigente di una azienda di consulenza in ambito di Machine Learning il quale diceva che il 99% delle aziende in Italia non sono capaci di usare i dati "normali" che hanno, spesso tenuti in silos separati a cui hanno accesso poche persone. Questo per dire che se si vuole fare i data scientist/data analyst/qualsiasialtronometuvogliadargli probabilmente avere una laurea in Statistica o Data Science (e ci aggiungo anche Matematica, Ing. Matematica ed estremizzando qualsiasi corso molto quantitativo) non farà così tanta differenza nel mondo lavorativo.
momo1
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 141 di 322
Iscritto il: 28/04/2014, 15:01

Re: Laurea Magistrale Stochastics and Data Science Torino

Messaggioda Otsuaf » 21/05/2017, 07:49

Anche io sono molto interessato al corso di Torino. Ma il mio interesse è verso la probabilità e la statistica con applicazioni all'economia...Infatti obbligatori saranno uno due corsi sui big data. Può essere un buon corso per i miei interessi ?
Otsuaf
New Member
New Member
 
Messaggio: 4 di 50
Iscritto il: 08/01/2017, 10:30

Re: Laurea Magistrale Stochastics and Data Science Torino

Messaggioda sds » 16/07/2017, 00:05

momo1 ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno è iscritto, vorrebbe iscriversi o conosce qualcuno che frequenta il corso di laurea in Data Science (LM in Matematica) dell'università di Torino?

Mi piacerebbe avere qualche parere sulla difficoltà del corso. In particolare se la Matematica richiesta in entrata è quella di un laureto triennale in Matematica o Fisica oppure anche un laureando in Statistica (con una discreta passione e propensione per la materia) può accedere senza avere grosse lacune.

Una domanda poi più generale nel caso ci fosse qualche Data Scientist in questo forum: ma quelle conoscenze sui Processi Stocastici (metà degli esami di quel cdl sono in questo ramo) servono davvero per questa professione?


Sto per laurearmi proprio in questo Corso quindi posso raccontarti brevemente la mia esperienza. Il corso è sicuramente impegnativo anche per la presenza di due/tre insegnamenti obbligatori (essendo una magistrale in Matematica) il primo anno; detto questo, gli insegnamenti sono praticamente tutti a scelta e puoi scegliere i corsi che preferisci, da quelli più teorici a quelli più pratici (non solo tra quelli consigliati). Io per esempio ho optato per il percorso di Data Science, quindi ho scelto più corsi statistici e informatici.

Se hai una triennale in Statistica i requisiti matematici che possiedi dovrebbero essere sufficienti; considera che gli studenti hanno percorsi di studio molto differenti tra loro (Matematica, Statistica, Fisica, Ingegneria, Economia) e ovviamente ognuno eccelle nelle sue "discipline" di provenienza in partenza, per poi arrivare a padroneggiare anche le altre (per non parlare dell'internazionalità degli studenti).

I corsi stocastici sono estremamente utili (sono solo 3). Il corso di serie storiche è sicuramente il più interessante (a mio avviso) e come saprai in qualsiasi settore è necessario utilizzare dati storici.

Considera anche la grande richiesta da parte delle aziende: avendo la possibilità di finire gli esami a febbraio, puoi fare un'esperienza lavorativa e lavorare sulla tesi. Nessuno di noi ha avuto problemi a trovare una buona azienda, ma abbiamo anche avuto la possibilità di scegliere.

Otsuaf ha scritto:Anche io sono molto interessato al corso di Torino. Ma il mio interesse è verso la probabilità e la statistica con applicazioni all'economia...Infatti obbligatori saranno uno due corsi sui big data. Può essere un buon corso per i miei interessi ?


Come dicevo prima potendo scegliere in particolare i corsi del secondo anno, puoi crearti un tuo percorso in base ai tuoi interessi. Quindi è assolutamente un buon corso per te!
sds
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 15/07/2017, 23:32

Re: Laurea Magistrale Stochastics and Data Science Torino

Messaggioda decoyoctopus14 » 03/11/2017, 10:43

Salve sono uno studente di "matematica per l'ingegneria" triennale al polito e mi sto interessando agli argomenti di data science, machine learning, intelligenza artificiale . Sono indeciso se continuare con questo percorso di studi o passare a informatica, in ing. Matematica a parer mio (almeno al polito) viene fatta poca informatica a scapito di esami messi li solo per riempire i crediti...da una parte a matematica c'è poca informatica dall'altra la matematica viene trattata in modo molto più "rozzo"... relativamente agli ambiti sopracitati quale il percorso più appropriato?
decoyoctopus14
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 14
Iscritto il: 03/11/2017, 10:38

Re: Laurea Magistrale Stochastics and Data Science Torino

Messaggioda lucagriso » 13/04/2020, 18:22

Ciao! Ho visto questo topic molto interessante,io studio Fisica triennale a torino, e sono seriamente interessato a uno sbocco di questo tipo per la magistrale. Non sono spaventato dal dovermi rimboccare le maniche, ma mi piacerebbe avere un'idea della difficoltà di ingresso, ho letto che è presente solo un colloquio di verifica delle conoscenze di base ed ovviamente è richiesta una buona conoscenza dell'inglese. È abbastanza semplice quindi entrare? Il difficile arriva dopo?
lucagriso
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 05/02/2020, 20:31


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite