39 anni e voglia di mettersi in gioco - Informatica

Messaggioda Harry G » 05/04/2017, 00:34

Ciao a tutti voi,
avrei bisogno di un consiglio spassionato. Comincio col dire che ho 39 anni e sono un appassionato di tecnologia e naturalmente di tutto ciò che gravita intorno all'informatica. Così ad una certa età x) mi è venuta voglia di rimettermi in gioco. Ho un lavoro fisso per cui cercando in rete mi sono imbattuto in un corso di laurea triennale on line a Crema, distaccamento dell'Università Milano, nella provincia dei Bignè: Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche. On line, perché appunto lavoro ed ho una famiglia, il ché comporta non pochi problemi...vivo a Bolzano x). Vabbè fin qui tutto bene, ma ora iniziano i mal di pancia.. sigh!
Dovrò sostenere un esame di ammizzzzzione al corso di 200 posti. Naturalmente avrà come oggetto la Matematica.
Io sono diplomato in Ragioneria e se devo essere sincero la matematica non mi ha mai ammiccato...o io non ho mai ammiccato a lei...insomma il 6 rosicato e siccome non sono un pipistrello, non è che sia un bel voto.
Non vorrei fare il vecchio della situazione, ma con il passare degli anni accade spesso di pentirsi su tante cose. Tra queste, mi pento di non aver dedicato la giusta attenzione a questa materia....ma vorrei rimettermi in gioco.
Quindi, sono pronto a ripassare tutti gli argomenti di matematica necessari per intraprendere lo studio dell'informatica....ok....dunque le addizioni credo di saperle fare x)).
Scherzi a parte, secondo voi, da cosa dovrei iniziare e fin dove per rispolverare e ricostruire delle discrete basi di matematica sia per superare il test di ingresso che per intraprendere con il piede giusto l'inizio del corso??.
Ve ne sarei grato!. Intanto ho provato ad acquistare un libro della Alpha su Amazon, questo:

https://www.amazon.it/Alpha-Test-Ingegn ... ingegneria

Vorrei tanto poter riaprire i libri che avevo alle superiori, ma purtroppo causa ultima era glaciale...un sacco di tempo fa...credo di averli utilizzati per riscaldare gli ambienti gelidi del momento x)).

Un saluto a tutti, sperando di ricevere qualche utile risposta.



Harry
Harry G
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 14
Iscritto il: 05/04/2017, 00:08

Re: 39 anni e voglia di mettersi in gioco - Informatica

Messaggioda pierrebi » 05/04/2017, 10:32

Io ti consiglio la University of the People http://www.uopeople.edu/ ... l'iscrizione costa 60 dollari e ogni esame costa 100 dollari e tutto lì ... io inizio domani col corso di inglese al termine del quale, se lo passo, vengo ammesso all'università ... rispetto alle università italiane ci metti 4 anni invece che 3 per prendere il Bachelor, che sarebbe la nostra laurea triennale, perché devi fare due esami di inglese, storia antica, filosofia e qualche altro esame di cultura generale ma penso che attraverso questi esami si acquisisce la capacità di scrivere i paper in inglese che ti permettono di superare i vari esami. Considera che non è come in Italia dove inizi un corso e alla fine devi fare un esame, lì c'è un lavoro settimanale di unpaper, post e valutazioni nel forum e un questionario per 8 settimane e poi la nona settimana c'è l'esame finale che consiste in un questionario ... la valutazione ti viene data su tutte le attività che fai durante il corso ...per chi ha un lavoro, gratificante o meno, l'idea di avere delle valutazioni continue e di poter fare un esame alla volta mi sembra più fattibile ... ti dico la verità inizio domani e quindi dovrò capire ... credo che la differenza fra UoPeople e Coursera sia assimilabile a quella fra fidanzamento e matrimonio, e quindi ti saprò dire fra qualche mese ... però credo che sia a livello economico che di modalità di impegno ho fatto una buona scelta ...

Dimenticavo gli esami li fai tutti da casa, alcuni con un "supervisore" online che però costa una ventina di euro e si collega al tuo PC ...

se l'inglese ti spaventa io ti consiglio informatica online alla Sapienza di Roma
pierrebi
New Member
New Member
 
Messaggio: 14 di 82
Iscritto il: 26/06/2016, 16:16

Re: 39 anni e voglia di mettersi in gioco - Informatica

Messaggioda Harry G » 05/04/2017, 10:52

Scusa però uopeople è privata, americana ed in più il titolo finale non mi pare proprio che avrà valenza legale in Italia. Io vorrei affidarmi ad atenei statali, nemmeno a quelli privati tipo ecampus et simili.
Harry G
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 14
Iscritto il: 05/04/2017, 00:08

Re: 39 anni e voglia di mettersi in gioco - Informatica

Messaggioda giuliofis » 05/04/2017, 14:46

Harry G ha scritto:Io sono diplomato in Ragioneria e se devo essere sincero la matematica non mi ha mai ammiccato...

Sicuro quindi che informatica sia la tua strada?
giuliofis
 

Re: 39 anni e voglia di mettersi in gioco - Informatica

Messaggioda NathanD » 05/04/2017, 15:44

giuliofis ha scritto:
Harry G ha scritto:Io sono diplomato in Ragioneria e se devo essere sincero la matematica non mi ha mai ammiccato...

Sicuro quindi che informatica sia la tua strada?


Quoto. Te lo dico da attuale studente di informatica che ha frequentato il liceo scientifico: se studi informatica preparati a vedere tanta matematica. Comunque per passare il test di ammissione bastano le conoscenze base e il libro dell'alpha test di ingegneria è ottimo (l'ho usato anche io per prepararmi al test).
NathanD
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 28
Iscritto il: 08/11/2016, 22:23

Re: 39 anni e voglia di mettersi in gioco - Informatica

Messaggioda Harry G » 05/04/2017, 16:22

In verità mi piacerebbe tanto programmare. Diciamo che da quanto ho capito, lo studio della matematica è finalizzato allo svilupparo della capacità di ragionamento per risolvere i problemi. Sono un appassionato del Pc, naturalmente ho più nozioni hw che di software o di codice stretto. Mi sto pian piano avvicinando alla programmazione SWIFT per applicazioni iOS e OS X. In questo senso studiare informatica mi formerebbe delle basi solide per avvicinarmi e comprendere meglio poi i vari linguaggi. E per ultimo, voglio riprendermi una rivincita personale con la matematica. Credo non sia il fatto di essere portati o meno. Ma di scoprirla piacevolmente nella giusta ottica. In fin dei conti è il linguaggio che regola l'universo, il tutto. Certe cose le inizi a realizzare con l'età che avanza.
Harry G
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 14
Iscritto il: 05/04/2017, 00:08

Re: 39 anni e voglia di mettersi in gioco - Informatica

Messaggioda pierrebi » 05/04/2017, 16:30

Harry G ha scritto:Scusa però uopeople è privata, americana ed in più il titolo finale non mi pare proprio che avrà valenza legale in Italia. Io vorrei affidarmi ad atenei statali, nemmeno a quelli privati tipo ecampus et simili.


che la uopeople sia privata non si discute, come la Bocconi e la Luis per intendersi! Il titolo finale è un BS in informatica che va fatto riconoscere da una università italiana e poi da l'accesso al concorso per l'iscrizione all'albo degli ingegneri informatici se è questo il tuo interesse.
Iscriversi ad informatica alla Sapienza di Roma non richiede di superare il test, basta farlo e poi con gli esami di matematica del primo anno si superano i crediti formativi che eventualmente il test ti assegna. Leggiti bene la pagina web di Informatica alla Sapienza ... forse dovrai venire qualche volta in più a Roma (ma Bolzano-Roma in treno mi sembra più facile che andare a Crema) per fare gli scritti di esonero però se li superi l'esame finale è molto semplificato e l'orale spesso non c'è ... io abito vicino a Roma e sono quindi facilitato ma da quel che ho capito la Sapienza è una delle migliori università per l'informatica ... il primo anno dai i tre esami di matematica e così risolvi pure il problema se da grande la matematica non è più un problema come da ragazzino ... come altro consiglio direi che comunque la matematica della scuola è tutta un'altra roba rispetto a quella dell'università ... se dopo 3/4 anni vuoi passare a Crema non credo avrai problemi a farti riconoscere gli esami fatti a Roma.
pierrebi
New Member
New Member
 
Messaggio: 15 di 82
Iscritto il: 26/06/2016, 16:16

Re: 39 anni e voglia di mettersi in gioco - Informatica

Messaggioda Harry G » 05/04/2017, 16:43

Ne approfitto per riportare un link che ho trovato.
http://www.chihapauradellamatematica.org

Dite che andrebbe bene per ripassare matematica?. Ci sono argomenti che potrei anche tralasciare, non necessari?. Quali?. Vi ringrazio tantissimo!
Harry G
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 14
Iscritto il: 05/04/2017, 00:08

Re: 39 anni e voglia di mettersi in gioco - Informatica

Messaggioda giuliofis » 05/04/2017, 18:07

Harry G ha scritto:In verità mi piacerebbe tanto programmare.

Generalmente per la figura di programmatore non è nemmeno richiesta la laurea.
giuliofis
 

Re: 39 anni e voglia di mettersi in gioco - Informatica

Messaggioda Harry G » 05/04/2017, 19:35

So ben, però di sicuro un percorso universitario non fa altro che completare la figura di programmatore. Piuttosto ragazzi, vorrei sapere, cosa ancora non emersa, quali siano i principali argomenti di matematica che mi tornerebbero utili da rispolverare sia per l'accesso al numero chiuso del corso che per avere solide basi per poter iniziare il percorso universitario. Da quanto ho potuto capire, insiemi, logica, ?algebra?, equazioni di primo grado, ?funzioni e derivate?. Dico bene? Manca qualcosa all'appello?. Urge risposta, grazie.
Harry G
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 14
Iscritto il: 05/04/2017, 00:08

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite