39 anni e voglia di mettersi in gioco - Informatica

Messaggioda Harry G » 05/04/2017, 00:34

Ciao a tutti voi,
avrei bisogno di un consiglio spassionato. Comincio col dire che ho 39 anni e sono un appassionato di tecnologia e naturalmente di tutto ciò che gravita intorno all'informatica. Così ad una certa età x) mi è venuta voglia di rimettermi in gioco. Ho un lavoro fisso per cui cercando in rete mi sono imbattuto in un corso di laurea triennale on line a Crema, distaccamento dell'Università Milano, nella provincia dei Bignè: Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche. On line, perché appunto lavoro ed ho una famiglia, il ché comporta non pochi problemi...vivo a Bolzano x). Vabbè fin qui tutto bene, ma ora iniziano i mal di pancia.. sigh!
Dovrò sostenere un esame di ammizzzzzione al corso di 200 posti. Naturalmente avrà come oggetto la Matematica.
Io sono diplomato in Ragioneria e se devo essere sincero la matematica non mi ha mai ammiccato...o io non ho mai ammiccato a lei...insomma il 6 rosicato e siccome non sono un pipistrello, non è che sia un bel voto.
Non vorrei fare il vecchio della situazione, ma con il passare degli anni accade spesso di pentirsi su tante cose. Tra queste, mi pento di non aver dedicato la giusta attenzione a questa materia....ma vorrei rimettermi in gioco.
Quindi, sono pronto a ripassare tutti gli argomenti di matematica necessari per intraprendere lo studio dell'informatica....ok....dunque le addizioni credo di saperle fare x)).
Scherzi a parte, secondo voi, da cosa dovrei iniziare e fin dove per rispolverare e ricostruire delle discrete basi di matematica sia per superare il test di ingresso che per intraprendere con il piede giusto l'inizio del corso??.
Ve ne sarei grato!. Intanto ho provato ad acquistare un libro della Alpha su Amazon, questo:

https://www.amazon.it/Alpha-Test-Ingegn ... ingegneria