Orientamento verso produzione sistemi robotici.

Messaggioda MGF » 10/04/2017, 12:15

Buon giorno a tutti, avrei bisogno di qualche indirizzamento verso la laurea triennale da seguire al termine di questo mio ultimo anno di liceo scientifico.
Premetto che il mio interesse è orientato verso la Robotica e l' Intelligenza Artificiale, e mi sono già guardato un po' intorno per quanto riguarda corsi universitari vari.
Sono stato folgorato da Ingegneria dell' automazione per poi scoprire, ahimè, che, quantomeno al PoliMi, tale corso si occupa prettamente della gestione di sistemi terzi, e non della progettazione degli stessi, che invece è una parte che mi intriga molto.
Al contempo avevo notato anche lauree in Ingegneria Informatica ed Elettronica, ma non so quanto in esse la componente robotica sia presente e quanto, invece, non riguardino la mera progettazione e programmazione di schede circuitali.
In breve, vi domando se esista in Italia un qualche corso di laurea triennale capace di formare una figura in grado di progettare e gestire da zero un sistema robotico (il massimo sarebbe con uno studio di AI annesso, anche se mi rendo conto sarebbe al limite dell' utopico).
Grazie dell' attenzione, attendo fiducioso consigli.
MGF
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 10/04/2017, 12:02

Re: Orientamento verso produzione sistemi robotici.

Messaggioda Intermat » 10/04/2017, 13:45