Orientamento verso produzione sistemi robotici.

Messaggioda MGF » 10/04/2017, 12:15

Buon giorno a tutti, avrei bisogno di qualche indirizzamento verso la laurea triennale da seguire al termine di questo mio ultimo anno di liceo scientifico.
Premetto che il mio interesse è orientato verso la Robotica e l' Intelligenza Artificiale, e mi sono già guardato un po' intorno per quanto riguarda corsi universitari vari.
Sono stato folgorato da Ingegneria dell' automazione per poi scoprire, ahimè, che, quantomeno al PoliMi, tale corso si occupa prettamente della gestione di sistemi terzi, e non della progettazione degli stessi, che invece è una parte che mi intriga molto.
Al contempo avevo notato anche lauree in Ingegneria Informatica ed Elettronica, ma non so quanto in esse la componente robotica sia presente e quanto, invece, non riguardino la mera progettazione e programmazione di schede circuitali.
In breve, vi domando se esista in Italia un qualche corso di laurea triennale capace di formare una figura in grado di progettare e gestire da zero un sistema robotico (il massimo sarebbe con uno studio di AI annesso, anche se mi rendo conto sarebbe al limite dell' utopico).
Grazie dell' attenzione, attendo fiducioso consigli.
MGF
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 10/04/2017, 12:02

Re: Orientamento verso produzione sistemi robotici.

Messaggioda Intermat » 10/04/2017, 13:45

I corsi più adatti sono proprio Ing. dell'Automazione (o Automatica, o Robotica), Ing. Informatica e Ing. Elettronica. Quale sia meglio dipende dal taglio che danno al CdL nelle diverse università. Il problema è che tu, mi sembra, non abbia chiaro cosa andrai a studiare ad ingegneria. La parte di robotica vera e propria (a meno di qualche laboratorio che farai durante la triennale) la vedrai alla magistrale. Nei primi anni di ingegneria, qualunque tu scelga, farai almeno un paio di esami di Analisi, di Fisica e qualcosa di Geometria/Algebra Lineare. Il resto è "a margine". Quindi è normale che tu, guardando i piani di studio, non trovi quello che ti aspetti.
Considera che per poterti occupare di automazione e robotica devi studiare abbastanza approfonditamente argomenti come i sistemi di controllo ed i sistemi dinamici, inoltre la parte di AI necessita di prerequisiti importanti di matematica di base e di probabilità e statistica. Insomma, la triennale (qualunque tu scelga), ti darà solo una infarinatura ma non ti preparerà assolutamente per progettare interamente qualcosa.

PS: Nessuno ti vieta, durante gli studi, di fare cose aggiuntive per conto tuo (sebbene il tempo libero sia molto poco!).
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1409 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Orientamento verso produzione sistemi robotici.

Messaggioda MGF » 10/04/2017, 18:23

Grazie mille della risposta!
Purtroppo è come "temevo": i tre anni saranno per lo più infarinatura. E sono conscio della mole di conoscenze necessarie, ma forse sono un po' troppo smanioso di cominciare con progetti miei, diciamo.
Restando in tema, qualcuno avrebbe univeristà da consigliarmi aventi buoni cdl in tali campi?
MGF
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 10/04/2017, 12:02

Re: Orientamento verso produzione sistemi robotici.

Messaggioda civamb » 11/04/2017, 15:31

Come magistrale ti consiglierei ingegneria robotica Genova vista la collaborazione con l' IIT, fra l'altro.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 377 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite