Ammissione ai dottorati

Messaggioda sheldon » 15/04/2017, 15:45

Buongiorno,

Qualche giorno fa mi sono laureato (magistrale) e ora sto pensando ai dottorati. Volevo chiedervi se fosse facile o difficile essere ammesso ai Ph.D.. Mi sono laureato in corso con 110 (purtroppo non sono riuscito a prendere la lode). Quanto può essere penalizzante? In questi giorni ho abbastanza il terrore di non venire preso. Avete esperenze, consigli da darmi?
sheldon
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 144 di 294
Iscritto il: 22/06/2012, 12:25
Località: milano

Re: Ammissione ai dottorati

Messaggioda Intermat » 15/04/2017, 15:57

Anche io sono nella stessa situazione!
Secondo me dipende molto dalla sede e dal numero di borse che mettono a disposizione. Vedendo i risultati dello scorso anno del dottorato che mi interessa, ti posso dire che incide molto la commissione. Il fatto di non avere la lode in alcuni posti potrebbe costarti alcuni punti sulla valutazione del curriculum ma alla fine quello che conta di più è il colloquio. Il quale è anche la parte meno oggettiva in quanto la commissione valuta i diversi candidati in base a quello che questi presentano (solitamente un progetto di ricerca).
Il mio stesso relatore mi ha detto che sull'ammissione (nonostante io abbia 110 e lode e sia co-autore di un articolo per conferenza) non ci sono certezze. Insomma è tutto molto arbitrario... :?

Buona fortuna... :smt023
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1410 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Ammissione ai dottorati

Messaggioda sheldon » 15/04/2017, 15:59

Mi sono reso conto di avere scritto un messaggio senza contestualizzare. Sono interessato in un dottorato in fisica, in particolare fisica teorica
sheldon
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 145 di 294