Passa al tema normale
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Piano di studi: Fisica Vs Matematica

20/04/2017, 22:38

Salve, vorrei avere un consiglio: avevo intenzione di prendere fisica dopo il liceo, ma, leggendo il piano di studi dell'Università a cui probabilmente mi iscriverò, mi sono accorta che, almeno in apparenza (visto che non so effettivamente come vengano trattati gli argomenti), quello di matematica mi piace di più ma il mio sogno è quello di avvicinarmi all' astrofisica o all fisica teorica (ripeto: non so effettivamente come venga fatta fisica all'università e quindi non mi sento sicura nolla scelta). Cosa ne pensate? Dovrei pensare a cosa mi piace ora o a cosa mi piacerebbe fare dopo?

Re: Piano di studi: Fisica Vs Matematica

20/04/2017, 23:02

_cabinsix_ ha scritto:Dovrei pensare a cosa mi piace ora o a cosa mi piacerebbe fare dopo?

In linea di massima tutte e due. Nel senso che dovresti avere un'idea di ciò che ti piace ora e un obiettivo ideale che vorresti raggiungere (tra l'altro non credo che fare matematica alla triennale ti vieti un futuro da fisico teorico). Il senso è che, ad oggi, è tanto se riesci a capire cosa vuoi fare nei prossimi 3/5 anni, figuriamoci se veramente puoi avere la certezza del lavoro che vorrai fare tra 5/7 anni. Insomma la cosa migliore sarebbe iniziare un percorso che ti permetta di studiare ciò che più ti interessa e che ti porti in una direzione che, ad oggi, ti possa interessare. Purtroppo nessuno ti può dare certezze se non che è facilissimo sbagliare (che poi è un termine sbagliato) scelta.
Perché non provi a scrivere una email o ad andare a parlare con uno dei docenti del corso di fisica per farti fugare qualche dubbio? Ovviamente non ti risolverà il problema ma ti darà un'idea di massima su cui poi prendere una decisione.

Re: Piano di studi: Fisica Vs Matematica

23/04/2017, 14:47

Senza sapere come mai ti piace di più il programma di matematica rispetto a quello di fisica diventa difficile indirizzarti. Nota che né astrofisica né gran parte della fisica moderna sono generalmente presenti nel programma di un laureato di matematica. Penso che un laureato triennale in matematica possa fare una magistrale in fisica a viceversa (con qualche debito formativo e possibilmente scegliendo bene gli esami a scelta), però questi cambi sono generalmente impegnativi.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.