Livello università

Messaggioda Persona » 22/04/2017, 18:02

Ciao a tutti. Sono curioso riguardo al livello della formazione universitaria in Italia nelle facoltà di Fisica (in primis) e di Matematica. In particolare mi interessa il confronto con le università del mondo anglofono (UK & USA in particolare). Ci sono differenze importanti? Cambiano i metodi, i corsi, l'approccio, la durata, eccetera?

Su Internet si trova qualche studio e qualche lista, ma sarei interessato a conoscere l'opinione di qualcuno che magari abbia avuto esperienze dirette di entrambi i mondi. Grazie mille in anticipo! :D
Persona
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 42
Iscritto il: 22/04/2017, 17:55

Re: Livello università

Messaggioda HaldoSax » 24/04/2017, 15:20

Ciao Persona non ho avuto esperienze dirette ma solo indirette di amici che hanno fatto erasmus e sono andati all'estero. Da quello che mi hanno detto per fisica è che in UK & USA prediligono maggiormente la parte pratica degli studi focalizzandosi meno sulla parte teorica, in Italia invece è al contrario ti concentri molto di più sulla parte teorica. Esempio banale mi è capitato sott'occhio un tema d'esame di un'università americana (non ricordo quale) a crocette, nel mio percorso di studi non ha mai svolto esami di questo tipo ma esercizi teorici e problemi da risolvere con ragionamenti vari. Detto ciò passo la palla a chi ne sa più di me. :D
Avatar utente
HaldoSax
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 204 di 532
Iscritto il: 01/03/2014, 09:11

Re: Livello università

Messaggioda Vulplasir » 24/04/2017, 20:33

Ciò che in america o UK fanno al primo anno di università, in Italia si fa al liceo, almeno per quanto riguarda i corsi di "calculus" e di fisica generale (io al liceo usavo come testo un libro americano universitario, e non era neanche sufficiente, oltre alle lezioni di Lewin del MIT)
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3037 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Livello università

Messaggioda Persona » 24/04/2017, 22:08

HaldoSax ha scritto:Ciao Persona non ho avuto esperienze dirette ma solo indirette di amici che hanno fatto erasmus e sono andati all'estero. Da quello che mi hanno detto per fisica è che in UK & USA prediligono maggiormente la parte pratica degli studi focalizzandosi meno sulla parte teorica, in Italia invece è al contrario ti concentri molto di più sulla parte teorica. Esempio banale mi è capitato sott'occhio un tema d'esame di un'università americana (non ricordo quale) a crocette, nel mio percorso di studi non ha mai svolto esami di questo tipo ma esercizi teorici e problemi da risolvere con ragionamenti vari. Detto ciò passo la palla a chi ne sa più di me. :D


Ciao HaldoSax, grazie per la risposta. Con parte pratica cosa intendi esattamente? Tipo, fanno problemi soltanto basati sull'applicazione di formule, senza ragionamento dietro? Altrimenti mi sembra impossibile fare un esame di fisica a crocette :lol:

Vulplasir, grazie anche a te. Questa non me l'aspettavo proprio! Il testo che usavi al liceo era di "calculus" o di fisica? Perché da quanto ho capito gli americani fanno corsi di calculus in cui smanettano solo, appunto, con i calcoli, e lasciano la teoria dell'analisi matematica a corsi più avanzati (almeno così leggo su Internet), quindi ci potrebbe stare... mentre per fisica mi sembra strano sia possibile, a meno che tu l'abbia studiata usando l'analisi già al liceo, o che gli americani la studino senza al primo anno di università...

Un'altra cosa che non riesco a capire è se di là i corsi prevedono la parte di pura teoria (mappazzi di teoremi e dimostrazioni) anche in facoltà di fisica e ingegneria. Voi ne sapete qualcosa?
Persona
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 42
Iscritto il: 22/04/2017, 17:55

Re: Livello università

Messaggioda HaldoSax » 25/04/2017, 09:05

Esattamente proprio così, da quanto ho capito è una cosa del tipo questo problema si risolve così quest'altro cosà e gli esami orali sono pochi. Da noi a fisica già in triennale facciamo esami scritti e orali al primo anno di triennale. Si inizia con esami di fisica uno del primo semestre che "assomiglia" alle verifiche delle superiori, per passare al secondo semestre in qui hai problemi di onde e oscillazioni da risolvere con equazioni differenziali per finire al terzo anno con esami in cui bisogna problemi teorici. Personalmente reputo che l'università italiana fornisca una preparazione migliore rispetto a quelle americane, anche con i pochi finanziamenti che riceve. Terrei in considerazioni le università americane solo per dottorati in quanto, essendo la maggior parte private, ricevono maggiori finanziamenti da utilizzare per la ricerca. Per quanto riguarda i corsi non ne ho la minima idea.
Avatar utente
HaldoSax
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 205 di 532
Iscritto il: 01/03/2014, 09:11

Re: Livello università

Messaggioda Persona » 25/04/2017, 18:49

Ok, grazie mille. Per curiosità, posso chiederti quale università frequenti?
Persona
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 42
Iscritto il: 22/04/2017, 17:55

Re: Livello università

Messaggioda HaldoSax » 26/04/2017, 08:12

Sono al secondo anno di magistrale in astrofisica a Trieste :D
Avatar utente
HaldoSax
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 207 di 532
Iscritto il: 01/03/2014, 09:11


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite