Cdl Elettronica, dubbi sulla sede

Messaggioda Whitequeen17 » 30/04/2017, 13:48

Salve, ho già scritto in precedenza in questa sezione e spero anche questa volta di avere una vostra opinione.
Dopo aver pensato a lungo ho deciso di prendere il cdl di ingegneria elettronica, il consiglio che però vorrei avere è circa la sede.
Inizialmente la mia decisione, limitatamente alla triennale, è caduta sull'università de L'Aquila, la più vicina, riconosciuta anche per la sua qualità.
Ora però, anche in base al fatto di voler fare una magistrale in un università più riconosciuta, o che perlomeno offra un ventaglio di offerte maggiori, stavo pensando forse che mi sarebbe convenuto iniziare direttamente in una sede fuori.
Come sede personalmente avevo in mente il Politecnico di Torino, ateneo ovviamente molto lontano da qui.
Le domande che perciò mi sorgono spontanee sono:
1) E' meglio che effettui la triennale a L'Aquila e poi mi sposti oppure che cominci fin da subito ad andare fuori? (il dubbio principale è legato soprattutto agli eventuali debiti formativi e ai costi differenti che le due scelte comporterebbero)
2) Chi conosce una delle due sedi può darmi una sua opinione personale?
Vi ringrazio per aver letto fino a qui.
Whitequeen17
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 24
Iscritto il: 30/12/2016, 21:21

Re: Cdl Elettronica, dubbi sulla sede

Messaggioda renat_ » 02/05/2017, 17:08

Conviene frequentare la triennale e la magistrale nello stesso ateneo, soprattutto per una coerenza di percorso di studi...capita spesso che corsi che in un'università si fanno alla triennale in un'altra si fanno alla magistrale e viceversa...però sicuramente L'Aquila costa molto meno di torino (affitti, retta e costo della vita in generale) quindi devi ponderare le 2 cose e vedere cosa ti conviene di più (è una scelta abbastanza personale).
Io, ad esempio, per questioni economiche ho deciso di rimanere "a casa" per poi specializzarmi a Milano...ora non ne sono più tanto certo per il motivo che ho scritto sopra...rifarei alcuni esami che ho già sostenuto e rimmarrei con delle lacune.
Per farti un esempio: da noi elettronica digitale si studia alla triennale, mentre a milano si fa alla magistrale...per fisica dello stato solido vale l'opposto.
renat_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 127 di 274
Iscritto il: 06/01/2016, 17:43


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite