Passaggio liceo-università

Messaggioda Claudia519 » 05/05/2017, 23:55

Salve, :D
Sono al quarto anno del liceo scientifico e perciò sto iniziando ad orientarmi per il corso di studi che intraprenderò una volta terminata la scuola.
Il mio desiderio sarebbe quello di iscrivermi a Ingegneria (non ho ancora scelto quale in particolare, però mi piacciono quelle di informatica ed elettronica), ma sono preoccupata a causa del mio rendimento in fisica: vado piuttosto bene agli scritti ma non eccello, soprattutto per quanto riguarda la teoria (alle interrogazioni orali prendo mediamente 7), nonostante ciò riesco a capire ciò che studio e la risoluzione degli esercizi.
Quindi, voi come andavate al liceo in queste materie(scientifiche) ed è molto importante la fisica del liceo per ingegneria? Cosa rende il primo anno così ostico come dicono?
Ps. Impossible is nothing :smt031 :fball:
Claudia519
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 05/05/2017, 22:13

Re: Passaggio liceo-università

Messaggioda Intermat » 06/05/2017, 10:43

Il fatto che tu attualmente non vada benissimo in fisica (che poi dici di avere 7 quindi non vedo dove sia il problema) non è assolutamente un problema. Io mi sono laureato in ingegneria e al liceo avevo la media del 7 sia in matematica sia in fisica. Addirittura un anno ho preso tre 4 di fila in matematica (in realtà un 4, un 4.5 e un 4+... :-D ). Quindi non conta assolutamente niente, l'importante è che le cose che stai studiando (soprattutto di matematica) tu le stia capendo. Quelle vengono date per scontate e non verranno rispiegate approfonditamente.

Per quanto riguarda l'utilità della fisica del liceo ad ingegneria direi che siamo prossimi allo zero. L'unica cosa che torna utile è l'aver già sentito parlare di lavoro, energia, attrito e altre cose simili. Tutto il resto verrà rispiegato, in maniera completamente diversa, durante il corso di Fisica I e II (ed eventuali corsi successivi).
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1419 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Passaggio liceo-università

Messaggioda Claudia519 » 06/05/2017, 13:17

Grazie mille Intermat :D
Ps. Impossible is nothing :smt031 :fball:
Claudia519
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 05/05/2017, 22:13

Re: Passaggio liceo-università

Messaggioda vict85 » 06/05/2017, 15:32

Concordo con Intermat, la fisica al liceo viene spiegata in maniera diversa che all'università (o meglio si usano strumenti matematici diversi). Quello che invece può essere utile è il saper risolvere esercizi "non banali", perché corrisponde all'aver acquisito una certa dimestichezza con i concetti principali. Ma questa capacità è piuttosto rara tra gli studenti del liceo, anche tra quelli che faranno lauree scientifiche, quindi il non averla non può essere considerato un vero e proprio problema.

Comunque ti conviene capire perché non riesci a prendere più di 7 negli orali, se è un problema di saper esporre i concetti in modo adeguato, potrebbe valere la pena lavorarci sopra.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9067 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Passaggio liceo-università

Messaggioda Claudia519 » 06/05/2017, 20:05

Grazie per la risposta vict85, seguirò il tuo consiglio e proverò anche ad esercitarmi a risolvere quegli esercizi più complessi :D
Ps. Impossible is nothing :smt031 :fball:
Claudia519
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 05/05/2017, 22:13


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite