Fisica senza essere portati per la matematica?

Messaggioda Maccio1000 » 07/05/2017, 15:59

Salve a tutti.
Sono uno studente di quinto anno di liceo classico, manca poco alla maturità e sto cercando di capire quale sia la strada giusta per me. Ho problemi con la matematica fin dalle medie, non l'ho mai capita davvero e anche per i professori che ho avuto nel corso della mia istruzione, sono stati a mio parere incapaci di saperla spiegare e trasmettere nella sua reale importanza e bellezza. La matematica è sempre stata il mio incubo quindi, maggiormente adesso, nel quinto anno, in cui l'argomento principale è la trigonometria. Il problema credo sia anche psicologico, nel senso che dopo tutti questi anni di vani tentativi di capire la matematica mi sono rassegnato all'idea di essere proprio negato. Sono convinto di non avere una mente matematica e so che sarei più portato per qualcosa di umanistico..ma il mondo della fisica mi ha sempre affascinato tanto, seguo lezioni online che magari nemmeno capisco, ma starei ore a sentire i professori spiegare la fisica delle particelle elementari, guardare quelle interminabili formule alla lavagna a me incomprensibili; leggo libri di fisica,vedo specifici documentari assolutamente non banali... ma so che il programma di fisica all'università è ricchissimo di matematica e questo mi spaventa molto, fino a dove è legittimo seguire le proprie passioni? Non credo che capirei tutte quelle formule e quelle teorie così complesse.. eppure mi affascinano tantissimo, sarei incosciente se mi iscrivessi a fisica? E' possibile che una volta all'università, seguendo magari anche ripetizioni, potrei forse migliorare le mie doti di ragionamento logico e matematico? Oppure ci si nasce e quindi dovrei lasciar perdere? Avrei davvero bisogno di una risposta alle mie domande.. grazie in anticipo.
Maccio1000
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 07/05/2017, 15:32

Re: Fisica senza essere portati per la matematica?