Economia e Finanza come arrivarci?

Messaggioda thunderking00 » 10/05/2017, 09:36

Ciao a tutti, recentemente ho capito cosa mi piacerebbe davvero fare "da grande" (meglio tardi che mai) il mio sogno nel cassetto è di lavorare nel settore bancario ossia nel mondo delle banche, vorrei iniziare semplicemente come operatore allo sportello bancario o consulente finanziario anche se in cima alla piramide ci sarebbe il sogno di diventare broker ma penso che non sia assolutamente facile anzi...

Frequento la classe quarta di socio sanitario,l'indirizzo fino all'anno scorso mi aveva appassionato mentre ora.... studio semplicemente per andare avanti con gli anni.......
Correggetemi se sbaglio ma per lavorare nel settore dell'economia è necessaria come minimo la laurea in economia, il mio indirizzo non c'entra assolutamente nulla, e quindi avevo in mente due ipotesi (qui chiedo gentilmente i vostri consigli e pareri):

1) finire il mio percorso scolastico e prendere il diploma di socio sanitario per poi iscrivermi a economia, in questo caso non troverò più difficoltà rispetto ad una persona che ha frequentato AFM?

2) tra un mese cambiare scuola ed iscrivermi (ovviamente con studio e test di ammissione etc) al quinto anno di AFM, ci sarà una bella montagna da scalare visto che AFM mi sembra parecchio tosta, ad esempio il programma di matematica che nella mia scuola affronterò l'anno prossimo loro lo affrontano al terzo anno...... e per non parlare di economia aziendale......

ma con il diploma di AFM si è comunque obbligati a fare l'università o è possibile,semplicemente con il diploma, iniziare una "carriera" lavorativa?
thunderking00
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 28
Iscritto il: 20/03/2017, 12:09

Re: Economia e Finanza come arrivarci?

Messaggioda vict85 » 10/05/2017, 18:34

Se ancora sei al liceo direi che non sei certo in ritardo per capire cosa farai da grande, anzi, potresti tranquillamente cambiare idea nei prossimi anni.

Personalmente non so cosa sia AFM. Detto questo puoi diventare broker anche con altre lauree (e forse non è necessario neanche una laurea). Inoltre quasi nessun broker attuale ha iniziato la sua carriera come operatore di sportello.

Direi che per diventare un quant tu possa fare una qualsiasi laurea scientifica. Ogni scelta è carente sotto alcuni aspetti. Economia, per esempio, fornisce una preparazione informatica e matematica piuttosto bassa rispetto alle altre, mentre matematica e fisica hanno ovviamente una preparazione economica molto risicata (e spesso non obbligatoria). Ci sono lauree che forniscono delle buone vie di mezzo, ma immagino dipenda molto da quanto tu sia interessato alla parte quantitativa.

Lo scoglio matematico lo dovrai affrontare prima o poi, ma non so se ti convenga farlo al 5 anno del liceo.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9074 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron