Studiare all' università cose che si odiano

Messaggioda Domenico100 » 20/05/2017, 16:00

Inizialmente avrei voluto continuare con matematica,ma a causa delle poche opportunità di lavoro ho deciso di abbandonare questa strada.Poi ho valutato di poter fare scienze dei materiali,o fisica,continuando poi con fisica della materia,perché qualcosa di più concreto hanno rispetto a matematica,e ce ne molta. Ma nel frattempo ero preso dal timore che non fossero troppo utili per un lavoro. Così,ho preso una delle decisioni più stupide della mia vita,quella di fare il test di ingresso per ing elettronica,sono passati 4 giorni da quando l'ho passato,e ora mi sale un rimorso mostruoso. Per gli altri sarebbe stato l'ideale che io facessi ingegneria,ma il solo fatto di dover studiare cose come teoria dei circuiti,mi fa stare male. Ora sto decidendo come continuare,perché non ho ancora abbandonato l'idea di fare ing. Per esempio,i primi esami di ing sono analisi1,2, fisica 1,2,informatica,questi esami se li facessi in un altro corso sarebbero per me un piacere,ma studiare fisica1 sapendo che poi dovrò fare gli esami caratterizzati il corso mi deprime. Anche se gli esami di base di ing per me sarebbero niente in confronto a quello che dovrò fare dopo. Ed è anche un fatto futuro,i lavori offerti da ing elettronica non mi attirano molto. Non sono un genio,e sono del sud. Quindi vi lascio immaginare quante più strade mi possa offrire una laurea in ing elettronica rispetto alle alternative. Che ne pensate,e che consigli e informazioni avete da darmi.
Domenico100
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 20/05/2017, 15:35

Re: Studiare all' università cose che si odiano

Messaggioda aripulp » 20/05/2017, 18:38

Fai quello che ti piace ! Qualsiasi cosa sia.
Non ha alcun senso costringersi a studiare cose che si odiano, per poi fare un lavoro che si odia, per poi ottenere cosa? Una vita che odi?

Sono del sud anche io e ti capisco sulle prospettive, però ho scelto di fare quello che mi piace e so che mi sposterò e andrò ovunque, basta che mi porti a fare un lavoro che mi piace.
Fai quello che ti piace, perchè se ti piace avrai la forza di cercare un lavoro, anche se è difficile.

Però hai un obiettivo? Forse ti serve trovare quello e concentrarti sul raggiungerlo.
aripulp
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 28/04/2017, 16:54

Re: Studiare all' università cose che si odiano

Messaggioda vict85 » 24/05/2017, 20:59

Ogni corso di laurea ha corsi che piacciono di più e corsi che piacciono di meno, e nel mondo del lavoro non sempre si può fare solo quello che ci piace. Quindi dovresti cercare di non farti deprimere dalle difficoltà. Nel caso dei corsi universitari, ti suggerisco di cercare di approcciare questi corsi con una certa apertura mentale, nel senso che magari il corso è più interessante di quanto tu possa immaginare all'inizio. Nel lavoro non è sempre possibile.

Per quanto riguarda la scelta universitaria, laurearsi richiede un enorme quantità di tempo e risorse (economiche e mentali). Difficilmente se incominci un corso di laurea odiandolo, lo finirai amandolo. Non è impossibile, ma solo se sei aperto a questa eventualità.

Detto questo, ho l'impressione che tu stia cercando qualcuno che ti dia il permesso di ignorare ingegneria e andare dove ti porta il cuore. Ma le scelte della tua vita sono tue e tue soltanto. Noi possiamo esprimere opinioni, ma la responsabilità della scelta spetta a te.

Detto questo, con tutte le ingegnerie che ci sono, perché hai scelto elettronica? Perché non un ingegnere chimico, informatico o gestionale?
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9080 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite