Punteggio polito ingegneria

Messaggioda Dana_lore » 28/05/2017, 00:27

Salve a tutti, qualche settimana fa ho fatto il test al polito e ho fatto 38.10.
Vorrei un consiglio da vai se mi conviene rifare il test (ma potrei anche fare un punteggio minore) oppure aspettare la graduatoria a settembre.
(Il punteggio minimo di due anni fa era all'incirca 26/28, mentre dell'anno scorso 32/33)
Dana_lore
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 12/05/2017, 20:35

Re: Punteggio polito ingegneria

Messaggioda siddy98 » 30/05/2017, 23:45

Il mio consiglio è questo: il test del politecnico non è particolarmente impegnativo, per cui se non sei riuscito ad arrivare a 50/100, ovvero il punteggio minimo per entrare con certezza, evidentemente ti porti dietro delle lacune considerevoli. Secondo me, quindi, dovresti impegnarti, studiare e ripetere il test quando pensi che potrai fare un punteggio migliore (il politecnico, se non sbaglio, mette a disposizione dei test degli anni passati, valuta la tua preparazione su quelli).
In particolare concentrati sulle lacune in matematica, altrimenti troverai grosse difficoltà già ad affrontare i primissimi esami. Fisica è meno importante (si riparte da zero e impiegando strumenti matematici più avanzati, quindi in quello che hai fatto al liceo non ti servirà molto; per giunta, se fai bene le prime tre parti del test, puoi considerarti ammesso); per quanto logica e comprensione del testo, anche su internet trovi moltissimo materiale, giacché è una tipologia di quiz che si trova praticamente in tutti i test d'ammissione.

Buona fortuna!
siddy98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 85 di 344
Iscritto il: 13/09/2013, 11:52

Re: Punteggio polito ingegneria

Messaggioda Dana_lore » 05/06/2017, 14:09

siddy98 ha scritto:Il mio consiglio è questo: il test del politecnico non è particolarmente impegnativo, per cui se non sei riuscito ad arrivare a 50/100, ovvero il punteggio minimo per entrare con certezza, evidentemente ti porti dietro delle lacune considerevoli. Secondo me, quindi, dovresti impegnarti, studiare e ripetere il test quando pensi che potrai fare un punteggio migliore (il politecnico, se non sbaglio, mette a disposizione dei test degli anni passati, valuta la tua preparazione su quelli).
In particolare concentrati sulle lacune in matematica, altrimenti troverai grosse difficoltà già ad affrontare i primissimi esami. Fisica è meno importante (si riparte da zero e impiegando strumenti matematici più avanzati, quindi in quello che hai fatto al liceo non ti servirà molto; per giunta, se fai bene le prime tre parti del test, puoi considerarti ammesso); per quanto logica e comprensione del testo, anche su internet trovi moltissimo materiale, giacché è una tipologia di quiz che si trova praticamente in tutti i test d'ammissione.

Buona fortuna!

Il fatto è che questa è la seconda volta che lo provo, e rispetto alla prima ho trovato cose più difficili, quindi ho paura a ritentare il test perché potrei fare anche un punteggio minore..
Dana_lore
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 12/05/2017, 20:35

Re: Punteggio polito ingegneria

Messaggioda Ryukushi » 07/06/2017, 13:05

Per me non dovresti avere problemi.
Avatar utente
Ryukushi
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 443 di 894
Iscritto il: 08/04/2012, 20:59
Località: Torino

Re: Punteggio polito ingegneria

Messaggioda Julius » 13/07/2017, 21:44

Ciao, studio al polito
Il test di ingresso è più che altro nozionistico, e non dovresti avere troppi problemi a guadagnare qualche punto.
Un buon margine di sicurezza può essere utile, ogni anno ci sono sempre più iscritti, e non potendo essere tutti accettati la soglia minima per l'ingresso va alzandosi (di pochi punti, non voglio impressionarti)
In ogni caso non credo che un 38 debba assicurarti l'ingresso

Occhio che con un punteggio non troppo alto potresti essere inserito in un corso di laurea che ha ancora posti
Io sono entrato con 49.8, ed al posto di ing. aerospaziale sono finito in meccanica. Ma il primo anno è comune a tutti, e potrai fare un trasferimento al secondo, quindi niente paura. Buona fortuna!
Julius
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 12
Iscritto il: 13/07/2017, 20:20

Re: Punteggio polito ingegneria

Messaggioda Miks » 07/05/2018, 21:49

Io ho raggiunto un punteggio di 37,5 dei vari parametri il peggiore è stato logica ma anche matematica è andata male, probabilmente non ero in forma dato che di solito me la cavo abbastanza... Volevo sapere se nella graduatoria vi sono parti di test che contano più di altre e se è consigliabile riprovarlo, dato che ahimè nella data del prossimo test avrò una simulazione di seconda prova...
Miks
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 07/05/2018, 21:40

Re: Punteggio polito ingegneria

Messaggioda pollyanna » 01/09/2018, 11:59

Ciao ho superato ieri il test (sostenuto solo una volta) con il punteggio di 44. Fisica non la so proprio perche' in pratica al liceo e' come se non l'avessimo fatta, quindi ho studiato il possibile e ho risposto a 3 domande su 12 che sapevo, il resto e' andato benino. Volevo sapere, secondo voi mi mettono da qualche parte? (Ho scelto meccanica come prima scelta), inoltre devo studiare fisica in questo mese che mi resta o si parte davvero da zero per fisica? Grazie :)
pollyanna
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 01/09/2018, 11:49

Re: Punteggio polito ingegneria

Messaggioda Obidream » 02/09/2018, 00:20

pollyanna ha scritto:Ciao ho superato ieri il test (sostenuto solo una volta) con il punteggio di 44. Fisica non la so proprio perche' in pratica al liceo e' come se non l'avessimo fatta, quindi ho studiato il possibile e ho risposto a 3 domande su 12 che sapevo, il resto e' andato benino. Volevo sapere, secondo voi mi mettono da qualche parte? (Ho scelto meccanica come prima scelta), inoltre devo studiare fisica in questo mese che mi resta o si parte davvero da zero per fisica? Grazie :)

Storicamente 44 dovrebbe essere un buon punteggio ma come già sai non è detto che tu venga immatricolata in Ing. Meccanica ( puoi trasferirti l'anno successivo se hai 28 crediti), in ogni caso se aspetti 2 giorni lo scoprirai per cui non vale la pena crucciarsi.
Per quanto riguarda Fisica solo tu puoi fare questa valutazione in realtà, poi per carità, sapere cos'è un moto uniformemente accelerato o conoscere il III Principio della Termodinamica sicuramente aiuta, detto questo qui trovi le info sul corso, compresi i prerequisiti.
((v & 0xff) && (v & 0xff00) && (v & 0xff0000) && (v & 0xff000000))
Avatar utente
Obidream
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 908 di 2194
Iscritto il: 07/02/2012, 20:57

Re: Punteggio polito ingegneria

Messaggioda pollyanna » 02/09/2018, 20:10

Lo so che mancano due gg per sapere, ma su questo sono comunque in ansia...
Grazie mille per il link ho visto anche le statistiche dei superamenti dell'esame, bassine, da domani mi metto a studiare.
pollyanna
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 01/09/2018, 11:49

Re: Punteggio polito ingegneria

Messaggioda Vulplasir » 03/09/2018, 12:40

Avresi fatto più punti rispondendo alle domande lanciando un dado

Moderatore: Martino

Chiedo cortesemente a tutta l'utenza di ignorare Vulplasir il più possibile quando prende in giro.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5248 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite