MEDIA MAGISTRALE INGEGNERIA INFORMATICA POLIMI

Messaggioda gamisensei » 26/06/2017, 16:45

Salve a tutti , questo è il mio primo post da utente attivo nonostante da utente passivo (senza neanche un account) leggevo spesso vari post e trhead , ma veniamo al dunque:

Sta per finire il mio primo anno di ingegneria informatica al politecnico di milano e nonostante mi senta gratificato e senta di aver appreso qualcosa in questo poco tempo, la mia media non riflette questa felicità , pur di passare tutti gli esami mi ritrovo per ora con una media del 21 (devo ancora fare gli esami del secondo semestre, ma visti i parziali in cui ho preso un 23 in fisica e un 25 in internet e reti non posso sperare in chissà quale miglioramento :? ).

A mia discolpa ho notato(facendo un po' di calcoli) che nel mio corso solo il 25 % di tutti gli studenti hanno passato tutti e tre i primi esami ( fondamenti di informatica, geometria-algebra lineare e analisi 1), ma l'ansia mi è sorta dopo che alcuni professori ci hanno intimano di non mantenere la media del 20 , io ho il 21 quindi non credo di salvarmi, perchè al 3 anno ce ne potremmo poi pentire.

In questi altri 2 anni conto di migliorare la media ma a più di troppo se voglio stare nei 3 anni non credo di arrivare( conosco i miei limiti).
Il mio obbiettivo sarebbe quello di passare la triennale e poi fare la magistrale all'estero(paese ancora da decidere) o al Politecnico ma siccome la media per passare alla magistrale in questo momento è del 21 mi stavo sentendo tranquillo , ma non sto sbagliando tutto facendo questo ragionamento ? :(


Per riassumere la domanda: in vista di una magistrale meglio una media del 26-27 in 4 anni o una media del 23-24 in 3 anni ?
(anche dal punto di vista lavorativo dentro e fuori dall'italia).

Grazie in anticipo a tutti :-D
gamisensei
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 22
Iscritto il: 26/06/2017, 16:19

Re: MEDIA MAGISTRALE INGEGNERIA INFORMATICA POLIMI

Messaggioda gamisensei » 28/06/2017, 12:12

UP
gamisensei
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 22
Iscritto il: 26/06/2017, 16:19

Re: MEDIA MAGISTRALE INGEGNERIA INFORMATICA POLIMI

Messaggioda Intermat » 28/06/2017, 18:13

gamisensei ha scritto:Salve a tutti , questo è il mio primo post da utente attivo nonostante da utente passivo (senza neanche un account) leggevo spesso vari post e trhead , ma veniamo al dunque:

Sta per finire il mio primo anno di ingegneria informatica al politecnico di milano e nonostante mi senta gratificato e senta di aver appreso qualcosa in questo poco tempo, la mia media non riflette questa felicità , pur di passare tutti gli esami mi ritrovo per ora con una media del 21 (devo ancora fare gli esami del secondo semestre, ma visti i parziali in cui ho preso un 23 in fisica e un 25 in internet e reti non posso sperare in chissà quale miglioramento :? ).

A mia discolpa ho notato(facendo un po' di calcoli) che nel mio corso solo il 25 % di tutti gli studenti hanno passato tutti e tre i primi esami ( fondamenti di informatica, geometria-algebra lineare e analisi 1), ma l'ansia mi è sorta dopo che alcuni professori ci hanno intimano di non mantenere la media del 20 , io ho il 21 quindi non credo di salvarmi, perchè al 3 anno ce ne potremmo poi pentire.

In questi altri 2 anni conto di migliorare la media ma a più di troppo se voglio stare nei 3 anni non credo di arrivare( conosco i miei limiti).
Il mio obbiettivo sarebbe quello di passare la triennale e poi fare la magistrale all'estero(paese ancora da decidere) o al Politecnico ma siccome la media per passare alla magistrale in questo momento è del 21 mi stavo sentendo tranquillo , ma non sto sbagliando tutto facendo questo ragionamento ? :(


Per riassumere la domanda: in vista di una magistrale meglio una media del 26-27 in 4 anni o una media del 23-24 in 3 anni ?
(anche dal punto di vista lavorativo dentro e fuori dall'italia).

Grazie in anticipo a tutti :-D

Posto che un'azienda non si pone troppi problemi relativi alla media. Al max vedono il voto di laurea, quando lo fanno.
Detto questo la domanda, a mio avviso, ha poco senso. Ovvero non c'è una risposta giusta e una sbagliata. La cosa che dovresti considerare è che devi capire quello che stai studiando, se per farlo ti serve un anno in più allora ci metterai un anno in più. Fare tutti gli esami per non capirci nulla e prendere tutti 18, a mio modesto parere, non ha senso. Questo non vuol dire che, se hai studiato e prendi 18, lo devi per forza rifare. Capita che un esame va male perché il professore è severo sui conti sbagliati, non si ha avuto tempo sufficiente per terminare l'esercizio. Insomma ci sono casi nei quali il voto potrebbe essere obiettivamente migliore, in queste situazioni sta a te decidere che fare. In linea di massima dipende dal tempo che hai a disposizione.

PS: Io ho finito il primo anno della triennale a settembre (facendo 2 esami a sessione) con la media del 23...mi sono laureato con 110 e lode in 3 anni (non al PoliMi). Insomma, non è un dramma se la media non è molto alta al primo semestre del primo anno. Hai tutto il tempo per recuperare. Concentrati sullo studio e vedrai che i risultati arriveranno!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1435 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: MEDIA MAGISTRALE INGEGNERIA INFORMATICA POLIMI

Messaggioda Vulplasir » 28/06/2017, 18:48

PS: Io ho finito il primo anno della triennale a settembre (facendo 2 esami a sessione) con la media del 23...mi sono laureato con 110 e lode in 3 anni (non al PoliMi). Insomma, non è un dramma se la media non è molto alta al primo semestre del primo anno. Hai tutto il tempo per recuperare. Concentrati sullo studio e vedrai che i risultati arriveranno

Eh mai fai conto che dal secondo anno in poi a gestionale gli esami riguardano quella roba sull'economia e il marketing e la statistica...insomma aria fritta.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3216 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: MEDIA MAGISTRALE INGEGNERIA INFORMATICA POLIMI

Messaggioda singularity » 28/06/2017, 19:38

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Vulplasir ha scritto:
PS: Io ho finito il primo anno della triennale a settembre (facendo 2 esami a sessione) con la media del 23...mi sono laureato con 110 e lode in 3 anni (non al PoliMi). Insomma, non è un dramma se la media non è molto alta al primo semestre del primo anno. Hai tutto il tempo per recuperare. Concentrati sullo studio e vedrai che i risultati arriveranno

Eh mai fai conto che dal secondo anno in poi a gestionale gli esami riguardano quella roba sull'economia e il marketing e la statistica...insomma aria fritta.


Dispute tra ingegneri sono il sale della vita :-D :-D
Don't panic
Avatar utente
singularity
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 139 di 834
Iscritto il: 16/03/2016, 23:19

Re: MEDIA MAGISTRALE INGEGNERIA INFORMATICA POLIMI

Messaggioda Luca.Lussardi » 28/06/2017, 19:42

Io tra una persona che finisce in corso con la media del 21 ed una che finisce con due anni di ritardo con la media del 28 preferisco di gran lunga la seconda.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7591 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: MEDIA MAGISTRALE INGEGNERIA INFORMATICA POLIMI

Messaggioda Intermat » 28/06/2017, 21:09

Vulplasir ha scritto:
PS: Io ho finito il primo anno della triennale a settembre (facendo 2 esami a sessione) con la media del 23...mi sono laureato con 110 e lode in 3 anni (non al PoliMi). Insomma, non è un dramma se la media non è molto alta al primo semestre del primo anno. Hai tutto il tempo per recuperare. Concentrati sullo studio e vedrai che i risultati arriveranno

Eh mai fai conto che dal secondo anno in poi a gestionale gli esami riguardano quella roba sull'economia e il marketing e la statistica...insomma aria fritta.

Non saresti degno di una risposta ma dato che hai detto una cretinata è importante che chi legge lo sappia. A gestionale, almeno da me, si fa decisamente più matematica che a meccanica. Al secondo anno io ho fatto macchine insieme agli energetici, tre esami di ricerca operativa, analisi 2, fisica 2 (lo stesso programma di elettronica), fondamenti di automatica e controlli automatici. Insomma ho fatto si e no 30 CFU di economia e marketing nel 2/3 anno. Gli stessi CFU che in un normale CdL di ing. Meccanica sono dedicati a materie assolutamente mnemoniche come tutte quelle sui materiali, lavorazioni meccaniche etc.

Se vuoi stare in un forum almeno racconta cose vere, altrimenti danneggi solamente chi ti ascolta. Ovviamente tu culli il tuo ego ma questo alle altre persone non interessa.

PS: Ho amici in altri CdL che hanno aumentato la loro media negli anni successivi, non tutti sono usciti con 110 ma questo è relativo.
Ultima modifica di Intermat il 28/06/2017, 21:12, modificato 2 volte in totale.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1436 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: MEDIA MAGISTRALE INGEGNERIA INFORMATICA POLIMI

Messaggioda gamisensei » 28/06/2017, 21:12

Luca.Lussardi ha scritto:Io tra una persona che finisce in corso con la media del 21 ed una che finisce con due anni di ritardo con la media del 28 preferisco di gran lunga la seconda.


E va bene, ma il punto è capire cosa preferiscono nel mondo del lavoro , poi se ci metto un anno in più per potermi alzare la media i miei genitori non mi uccidono , ma se gli dico che ci metto 5 anni per fare una triennale perchè voglio la media del 28 mi picchiano :lol:
gamisensei
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 22
Iscritto il: 26/06/2017, 16:19

Re: MEDIA MAGISTRALE INGEGNERIA INFORMATICA POLIMI

Messaggioda Luca.Lussardi » 29/06/2017, 07:36

No, non ti picchiano, se sono persone serie. Ognuno ha i suoi tempi, prendere voti bassi, specialmente nei corsi che ti formano, non ti serve a niente, perche' vuol dire che il corso non ti ha formato. Un corso come analisi 1 e' molto formativo per un matematico, un fisico o un ingegnere, passarlo col 18 e' inutile. Nel mondo del lavoro si rendono conto se uno si e' formato o no, non ti chiederanno di fare un integrale al colloquio di lavoro, ma il 18 in analisi 1 verra' fuori comunque prima o poi.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7592 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: MEDIA MAGISTRALE INGEGNERIA INFORMATICA POLIMI

Messaggioda gamisensei » 29/06/2017, 09:39

Luca.Lussardi ha scritto:No, non ti picchiano, se sono persone serie. Ognuno ha i suoi tempi, prendere voti bassi, specialmente nei corsi che ti formano, non ti serve a niente, perche' vuol dire che il corso non ti ha formato. Un corso come analisi 1 e' molto formativo per un matematico, un fisico o un ingegnere, passarlo col 18 e' inutile. Nel mondo del lavoro si rendono conto se uno si e' formato o no, non ti chiederanno di fare un integrale al colloquio di lavoro, ma il 18 in analisi 1 verra' fuori comunque prima o poi.


I miei in generale non sono persone serie , ma questo sarà un problema mio :lol: .
Parlando un pochino più seriamente concordo anch'io che se prendi 18 nelle materie più importanti è un problema , ma se prendo voti normali quindi sul 23-25 e ci metto tre anni al posto di 5 per prendere 28-29 mi sembra meglio giusto per un fatto di assunzione , dato che voglio fare la magistrale già 5 anni devono passare , se poi ne faccio passare 7 quando devono assumermi ho già 27 anni.

Poi magari so alcuni argomenti peggio di uno che è uscito con la media del 28 , ma credo (nel caso correggetemi) che a lavoro non farai tutto quello che hai studiato, quindi non credo si noti la differenza tra chi ha preso 22 in fisica e chi ha preso 28 se poi si va a lavorare ad esempio nella programmazione web.

Il mio discorso riguarda soprattutto se mi conviene metterci più tempo per recuperare i 18-19 nelle materie non vicine all'informatica.
Ultima modifica di gamisensei il 29/06/2017, 14:21, modificato 1 volta in totale.
gamisensei
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 22
Iscritto il: 26/06/2017, 16:19

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite