Re: Accesso magistrale ingegneria matematica Torino

Messaggioda PadreBishop » 12/07/2017, 10:54

civamb ha scritto:É uno dei corsi della LM in ingegneria meccanica, dicono che sia molto valido.



Aaah, capisco cosa intendevi, pensavo ti riferissi a qualche corso della triennale con nome simile. Dovuto al fatto che sia abbastanza teorico, pochissimi ingegneri meccanici lo caricano e quindi a volte rischia di non partire.
Ha comunque un gran bel programma.
PadreBishop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 148 di 418
Iscritto il: 09/09/2012, 23:06

Re: Accesso magistrale ingegneria matematica Torino

Messaggioda IlPescatore » 15/07/2017, 15:15

IlPescatore ha scritto:Ti ringrazio per la risposta,ho preso contatto con un referente del corso,tra l altro molto gentile, che mi ha detto che le materie da recuperare sarebbero "Analisi Funzionale/Equazioni alle Derivate Parziali" e "Metodi Numerici", un primo capitolo di Istituzioni di Algebra e Geometria , poi sarebbero utili conoscenze di Meccanica razionale e metodi matematici per l ingegneria,spero di farcela

Scusate se rompo ancora,ho iniziato a studiare metodi matematici per l'ingegneria e a integrare le lacune di meccanica razionale,ma guardando la triennale in matematica per l'ingegneria mi spaventano le tremende lacune in tutta una serie di esami che non dovrei nemmeno prendere in considerazione:programmazione e calcolo scientifico,discrete matematics,equazioni della fisica matematica,geometria differenziale e computazionale,probabilità e statistica... :cry:
IlPescatore
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 18
Iscritto il: 08/07/2017, 16:35

Re: Accesso magistrale ingegneria matematica Torino

Messaggioda Jaygen » 04/08/2017, 14:34

Ciao!
Probabilmente l'anno prossimo saremo colleghi :D.
Sono uno studente che ha appena finito "matematica per l'ingegneria"(percorso triennale).
Ti dico un po' come abbiamo fatto gli argomenti e delle mie impressioni.
Ingegneria matematica non è un corso né di matematica né di ingegneria, è entrambi. Questo vuol dire che è inutile che ti studi tutti i dettagli di certe dimostrazioni, i teoremi e controteoremi: è inutile.
Ci sono certe nozioni che sono importanti, soprattutto di topologia (tenderei a guardare quella) , ma fondamentali sono analisi funzionale, equazioni differenziali e metodi numerici. Soprattutto nella meccanica del continuo, vedendo le dispense fornite, l'analisi funzionale è onnipresente. :lol: Comunque sono importanti solo alcune cose perché come ripeto, non siamo matematici.
Equazioni differenziali e metodi numerici sono ovviamente importanti perché ogni modello fisico si basa su quelle due materie. (Queste tre materie le abbiamo fatte in maniera davvero approfondita e con professori molto buoni)
Geometria differenziale, per come è stata fatta, non è che ne sappiamo più di te :roll: Penso si impari decentemente in meccanica del continuo.
Probabilità e statistica non sono fondamentali per la magistrale in modellistica ma servono sul lavoro (da quanto mi disse uno del settore).
Programmazione: fondamentale saper programmare.Fai simulazione, quindi usi il computer ovunque. Già solo in triennale noi viviamo in simbiosi col computer. Nel corso abbiamo imparato nozioni avanzate di programmazione ma non è che ne abbia mai visto un grande utilizzo. Quello che so che serve di quel corso è saper programmare in matlab e l'impostazione che ci ha dato. Nulla che non puoi recuperare con l'esperienza.
Insomma, io penso non sia impossibile recuperare tutte ste materie, basta tu sia motivato. Oltretutto la nostra classe della triennale era davvero ottima, composta di gente davvero valida, molto interessata. Il percorso in simulazione fisica inoltre tende a scremare ancora di più perché solitamente è fatto da gente davvero convinta. A me ha aiutato molto avere gente che ad ogni costo voleva arrivare in fondo, gente con cui si poteva continuamente parlare di ingegneria, matematica,ecc e approfondire.
Opinione personale:
Ora, se la magistrale è simile alla triennale , credo che un ingegnere matematico sia un programmatore/matematico/ingegnere. Non credere a quelle storie sul fatto che non siamo nessuno di queste tre figure. Le problematiche nell'ingegneria sono vaste e spesso servono competenze molto disparate. La figura di ingegnere matematico è nata proprio da questa necessità.
Spero di averti risposto abbastanza su cosa abbiamo fatto e su cosa faremo:)
Jaygen
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 04/08/2017, 14:12

Re: Accesso magistrale ingegneria matematica Torino

Messaggioda Luca.Lussardi » 04/08/2017, 16:05

Io credo che un ingegnere matematico sia un ingegnere, e non sia un informatico (programmatore) e non sia un matematico. Il corso di laurea in matematica e' molto diverso dal corso di laurea in ingegneria matematica. Io insegno metodi matematici al Politecnico di Torino e vengo da un'esperienza pluriennale di insegnamento in un cdl in matematica (Cattolica di Brescia), ti garantisco che il livello di approfondimento della materia e' molto diverso.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7636 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Accesso magistrale ingegneria matematica Torino

Messaggioda civamb » 04/08/2017, 17:29

Un ingegnere matematico (LM) in realtà non é un ingegnere visto che non potrà accedere all'esame di Stato per l'ordine. Il triennio é un cdl in scienze matematiche.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 407 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Accesso magistrale ingegneria matematica Torino

Messaggioda Luca.Lussardi » 04/08/2017, 18:05

Tecnicamente si, ma a livello di contenuti siamo ben distanti da un cdl in matematica "ex facolta' di scienze". Un ingegnere matematico non e' consapevole della differenza dal momento che non ha termini di paragone, ma c'e' una sostanziale differenza, una tra tutta la quasi totale assenza di intere parti della matematica, come l'algebra, l'estrema riduzione di parti importantissime come la geometria (piu' o meno un ingegnere matematico vede tanta geometria come un ingegnere tradizionale, quindi pochissima, mentre la geometria e' forse il ramo piu' vasto della matematica), e una conoscenza non particolarmente profonda dell'analisi. Tutto questo pero' non e' un difetto, ho avuto gia' modo di dirlo in altre occasioni, si tratta solo di competenze: la competenza di un ingegnere matematico non e' la matematica, egli studia solo quegli strumenti che gli servono per i propri scopi.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7637 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Accesso magistrale ingegneria matematica Torino

Messaggioda civamb » 04/08/2017, 18:16

A giudicare dal piano di studi non é come dici (gli esami di geometria sono almeno il triplo rispetto ad ingegneria) ed il fatto che il triennio ricada nell'ambito delle scienze matematiche lo distingue da altri corsi dal nome simile. Quello che descrivi tu é l'ingegnere non l'ingegnere matematico. Sono d'accordo sul fatto che si affrontano meno argomenti e settori della matematica rispetto a scienze.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 409 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Accesso magistrale ingegneria matematica Torino

Messaggioda Vulplasir » 04/08/2017, 18:52

Non è un ingegnere. Non è un matematico. Sa soltanto quello che non è.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3379 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Accesso magistrale ingegneria matematica Torino

Messaggioda IlPescatore » 04/08/2017, 22:55

Vi ringrazio molto per le risposte,gentilissimi
IlPescatore
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 18
Iscritto il: 08/07/2017, 16:35

Re: Accesso magistrale ingegneria matematica Torino

Messaggioda Luca.Lussardi » 05/08/2017, 08:28

civamb, leggere i piani di studio non dice nulla, anche a matematica si fa analisi 1 e se leggi il programma esso coincide quasi del tutto con quello di un analisi 1 fatto a ingegneria, ma vengono tenuti in modo sostanzialmente diverso. Il punto e' che chi ha studiato ingegneria non vede questa cosa, per apprezzare la differenza uno dovrebbe seguire analisi 1 a ingegneria (anche matematica) e a matematica, allora si accetto un giudizio, ma non un pregiudizio. Io so di cosa parlo perche' i termini di paragone li ho, ho studiato matematica e ho insegnato e insegno a ingegneria. Ribadisco che e' giusto cosi', e faccio fatica a capire come mai la gente crede che piu' matematica sia sinonimo di maggiore qualita'... un ingegnere matematico deve fare l'ingegnere matematico, non il matematico, deve quindi acquisire quelle competenze tipiche del proprio percorso.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7638 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite