Matematica Applicata?

Messaggioda andrea98 » 12/07/2017, 11:08

Salve a tutti,

Mi chiamo Andrea e sono un nuovo utente. Come avrete già intuito dalla sezione di questo topic io sono indeciso su quale facoltà universitaria scegliere e ho molte domande per quanto riguarda Matematica Applicata. Pensavo di optare per quest'ultima visto che oltre a matematica permette diversi corsi di informatica. Premetto che ho appena finito la maturità al Liceo Scientifico con bei risultati e la mia professoressa di matematica mi ha consigliato di proseguire gli studi di matematica, dicendomi che sono portato per tale materia. Non so quanto valga questa considerazione, ma tra i vari professori ho ricevuto solamente questo consiglio.

Dal canto mio posso dire che la matematica mi è sempre piaciuta e in particolare quella del liceo. Ho sempre avuto buoni risultati in questa materia, tuttavia penso non sia per una mia particolare propensione alla materia (forse in parte ma non sono un genio, magari lo fossi :oops:) ma per un minimo di capacità di ragionamento-logica. :D
A me non piacciono molto le dimostrazioni e la teoria pura e astratta, più che altro ho interesse per il ragionamento che sta dietro alla risoluzione degli esercizi e gli esercizi stessi, almeno così penso.

Volevo porvi delle domande per quanto riguarda facoltà come Matematica e Matematica Applicata e penso questo forum sia il posto giusto per avere dei buoni consigli.
Prima di tutto che differenza c'è tra Matematica (Pura) e Matematica Applicata? (ho spulciato un po' tra i vari threads di questo forum, ma non c'ho capito moltissimo sinceramente)
Matematica Applicata sembra essere vicina a facoltà come Scienze Informatiche: di cosa si tratta quest'ultima, visto che non ho mai avuto occasione di fare Informatica al Liceo?
Che differenza c'è tra la matematica delle facoltà precedentemente citate e quella che si fa a ingegneria? Sta nel fatto che Matematica porta più alla ricerca mentre Ingegneria alla progettazione etc?

Da quel poco che avete letto di me, cosa mi potreste consigliare di fare? (P.S. a differenza di matematica, fisica non mi piace molto... :P)
Sono parecchio confuso e mi scuso per il papiro! Vi ringrazio in anticipo ragazzi. :-D
andrea98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 12/07/2017, 10:13

Re: Matematica Applicata?

Messaggioda Luca.Lussardi » 12/07/2017, 11:32

andrea98 ha scritto:A me non piacciono molto le dimostrazioni e la teoria pura e astratta

Solo per questo motivo forse il corso di laurea in matematica non fa per te.
andrea98 ha scritto:Prima di tutto che differenza c'è tra Matematica (Pura) e Matematica Applicata?

Secondo me non c'e' differenza: la matematica e' tutta pura perche' e' matematica ed e' tutta applicata perche' le teorie matematiche nascono per qualche scopo ben preciso, e' vero che ci sono parti della matematica che sembrano pura speculazione ma sono in minima parte. Comunque, non esiste il cdl in matematica applicata, esiste il cdl in matematica e basta, poi ti puoi ritagliare un piano di studi puntando alle applicazioni.
andrea98 ha scritto:Matematica Applicata sembra essere vicina a facoltà come Scienze Informatiche: di cosa si tratta quest'ultima, visto che non ho mai avuto occasione di fare Informatica al Liceo?

Informatica e' un corso di laurea ben diverso, ma qui possono aiutarti gli informatici.
andrea98 ha scritto:Che differenza c'è tra la matematica delle facoltà precedentemente citate e quella che si fa a ingegneria? Sta nel fatto che Matematica porta più alla ricerca mentre Ingegneria alla progettazione etc?

Nonostante i corsi abbiano lo stesso nome non per forza hanno lo stesso contenuto, cosi' l'analisi 1 fatta a matematica non e' l'analisi 1 fatta a ingegneria: per un matematico e' molto piu' importante andare in profondita' e capire che costa sta sotto concettualmente alle idee matematiche, di modo da poterle eventualmente cambiare o averne di nuove; ad un ingegnere standard serve una matematica operativa, quindi i corsi di matematica a ingegneria, oltre che essere ovviamente molti meno (un ingegnere deve fare per lo piu' le proprie materie caratterizzanti il corso di laurea) sono piu' orientati sul calcolo, sull'esercizio e sull'uso della matematica in situazioni di competenza.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7601 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Matematica Applicata?

Messaggioda Seneca » 12/07/2017, 12:00

Luca.Lussardi ha scritto:
andrea98 ha scritto:A me non piacciono molto le dimostrazioni e la teoria pura e astratta

Solo per questo motivo forse il corso di laurea in matematica non fa per te.

Concordo in pieno. Di dimostrazioni ne dovrai digerire a palate e per quasi ogni esame, quindi, se non ti senti stimolato a sufficienza da quel punto di vista, dovresti farti il favore di valutare bene a cosa stai andando incontro...
Seneca
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6924 di 12424
Iscritto il: 02/11/2009, 20:00

Re: Matematica Applicata?

Messaggioda civamb » 12/07/2017, 17:30

Oltre agli esami di matematica un ingegnere dovrà vedersela con la dimostrazione dei vari teoremi degli esami ingegneristici di base come meccanica dei fluidi, meccanica applicata, meccanica dei solidi, meccanica/teoria delle strutture, fisica tecnica, elettronica ed altri in base al cdl scelto. Giusto per non avere sorprese....
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 393 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Matematica Applicata?

Messaggioda Luca.Lussardi » 12/07/2017, 19:12

Si, anche se detta cosi' sembra che ingegneria sia matematica e poi di piu', quando non e' cosi: a ingegneria si fa un po' di matematica, quella di base che serve ad un ingegnere, il resto e' parte di competenza, a matematica si fa quella matematica, in modo molto piu' profondo, e molta molta di piu'.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7602 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Matematica Applicata?

Messaggioda Intermat » 12/07/2017, 19:55

Luca.Lussardi ha scritto:Si, anche se detta cosi' sembra che ingegneria sia matematica e poi di piu', quando non e' cosi: a ingegneria si fa un po' di matematica, quella di base che serve ad un ingegnere, il resto e' parte di competenza, a matematica si fa quella matematica, in modo molto piu' profondo, e molta molta di piu'.

Credo che civamb, e lo condivido, volesse sottolineare come anche ad ingegneria si debbano studiare tantissimi teoremi e le relative dimostrazioni. L'approccio sicuramente è diverso, però ad ingegneria moltissimi esami prevedono un orale in cui si devono dimostrare dei teoremi, che possono essere di matematica o di fisica. Il senso credo fosse quello di mettere in evidenza che se il problema è "non mi piace passare il tempo a leggere (studiare) teoremi e farne le dimostrazioni" allora neanche ingegneria è una buona scelta. Credo fosse questo il senso, che condivido.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1454 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Matematica Applicata?

Messaggioda civamb » 12/07/2017, 20:05

Intermat ha scritto:
Luca.Lussardi ha scritto:Si, anche se detta cosi' sembra che ingegneria sia matematica e poi di piu', quando non e' cosi: a ingegneria si fa un po' di matematica, quella di base che serve ad un ingegnere, il resto e' parte di competenza, a matematica si fa quella matematica, in modo molto piu' profondo, e molta molta di piu'.

Credo che civamb, e lo condivido, volesse sottolineare come anche ad ingegneria si debbano studiare tantissimi teoremi e le relative dimostrazioni. L'approccio sicuramente è diverso, però ad ingegneria moltissimi esami prevedono un orale in cui si devono dimostrare dei teoremi, che possono essere di matematica o di fisica. Il senso credo fosse quello di mettere in evidenza che se il problema è "non mi piace passare il tempo a leggere (studiare) teoremi e farne le dimostrazioni" allora neanche ingegneria è una buona scelta. Credo fosse questo il senso, che condivido.


Esatto, hai capito al 100% il mio messaggio.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 394 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Matematica Applicata?

Messaggioda Luca.Lussardi » 12/07/2017, 20:09

No, non condivido, la matematica presentata in un cdl in ingegneria tradizionale non e' come viene presentata in un cdl in matematica, un ingegnere difficilmente concepisce il rigore che la "vera" matematica richiede, ma questa non e' una colpa o un difetto, la difficolta' di un corso di laurea non si misura di certo in quanta matematica c'e'... ogni professionista necessita delle proprie competenze specifiche, la matematica "autentica" non rientra nelle competenze di un ingegnere tradizionale.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7603 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Matematica Applicata?

Messaggioda Vulplasir » 12/07/2017, 21:33

Ma quali dimostrazioni ad ingegneria...il "non mi piacciono le dimostrazioni" vuol dire non essere interessato a un certo tipo di matematica che si studia solo nel cdl in matematica, è chiaro che per l'orale di un esame di ingegneria bisogna studiare e saper dimostrare quello che si è studiato, ma è tutt'altra "dimostrazione", né più facile né più difficile, solo diversa.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3315 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Matematica Applicata?

Messaggioda Intermat » 12/07/2017, 21:53

Vulplasir ha scritto:Ma quali dimostrazioni ad ingegneria...il "non mi piacciono le dimostrazioni" vuol dire non essere interessato a un certo tipo di matematica che si studia solo nel cdl in matematica, è chiaro che per l'orale di un esame di ingegneria bisogna studiare e saper dimostrare quello che si è studiato, ma è tutt'altra "dimostrazione", né più facile né più difficile, solo diversa.

Dipende cosa studi, comunque. Le dimostrazioni che ho visto io tu non le avrai mai viste come io non ho visto le tue. Tra l'altro tra le diverse ingegnerie ci sono differenze abbastanza abissali. Comunque senza dubbio è diverso l'approccio con cui si affronta la dimostrazione. Ad ingegneria serve più per imparare a capire il perché di quel teorema mentre a matematica va un po' oltre. Sono due cose effettivamente molto diverse. Detto ciò ingegneria è piena di dimostrazioni e, almeno da me, per passare gli esami passavi giorni a studiare teoremi a le rispettive dimostrazioni. Sicuramente non sono l'unico aspetto, come è a matematica (soprattutto col passare degli anni), ma c'è anche la parte più applicata: un progetto e/o degli esercizi. Però resta valida la condizione che, se si vuole fare ingegneria, si deve accettare di passare intere giornate a fare dimostrazioni.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1455 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite