Re: Matematica Applicata?

Messaggioda Luca.Lussardi » 13/07/2017, 07:24

La risposta di Vulplasir calza alla perfezione in pertinenza alla domanda posta da Andrea, il quale si riferiva, senza ombra di dubbio, alle dimostrazioni matematiche, con tutto il rigore della matematica. Queste vengono presentate in modo molto ridotto e talvolta superficiale, per ovvi motivi, in un cdl in ingegneria tradizionale. Mi ripeto pero': questo non e' un difetto o una mancanza, semplicemente l'ingegnere deve essere un ingegnere, e un matematico deve essere un matematico.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7604 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Matematica Applicata?

Messaggioda Intermat » 13/07/2017, 09:49

Luca.Lussardi ha scritto:La risposta di Vulplasir calza alla perfezione in pertinenza alla domanda posta da Andrea, il quale si riferiva, senza ombra di dubbio, alle dimostrazioni matematiche, con tutto il rigore della matematica. Queste vengono presentate in modo molto ridotto e talvolta superficiale, per ovvi motivi, in un cdl in ingegneria tradizionale. Mi ripeto pero': questo non e' un difetto o una mancanza, semplicemente l'ingegnere deve essere un ingegnere, e un matematico deve essere un matematico.

Certamente, su questo sono d'accordo anche io. Io ho interpretato in modo un po' più drastico il suo messaggio nel punto in cui dice che non gli piace fare le dimostrazioni ma piuttosto gli esercizi. Ingegneria non è esercizi. Questo era il mio messaggio.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1457 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Matematica Applicata?

Messaggioda andrea98 » 13/07/2017, 13:48

Grazie ragazzi per le vostre risposte! :)
Oggi ho avuto occasione di andare a vedere la presentazione dell'università di Verona all'open day, anche se non ha tolto i miei dubbi sul da farsi.

Una domanda: quali sono gli sbocchi professioni conseguenti alla laurea in Matematica Pura/Applicata? Ho notato che molti a Verona si sono dati al dottorato, mentre ci sono pochi che hanno deciso di perseguire la strada dell'insegnamento. Questa scelta è dovuta, così ho capito, dal fatto che la riforma della buona scuola ha complicato la via per diventare insegnati di matematica almeno, voi che dite?

E poi: che differenza sostanziale c'è tra un corso Economico-finanziario e uno modellistico-computazionale? Oltre la differenza degli esami da sostenere, in quanto nel corso economico la matematica viene applicata all'economia, non capisco molto cosa caratterizzi il secondo corso.

Riassumendo il topic ho desunto che Matematica e Ingegneria sono belle intrise di dimostrazioni, quindi non molto indicate per un ragazzo a cui non piacciono molto le dimostrazioni.
andrea98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 12/07/2017, 10:13

Re: Matematica Applicata?

Messaggioda Raptorista » 13/07/2017, 14:12

Vulplasir ha scritto:Ma quali dimostrazioni ad ingegneria...
92 minuti di applausi.

@Andrea98: Non scoraggiarti all'idea di ingegneria. Piuttosto, una via di mezzo orientata alle applicazioni e con una quantità intermedia di matematica è il corso di ingegneria matematica al politecnico di milano. Mi permetto di spammare il link :D https://www.mate.polimi.it/im/
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4462 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Matematica Applicata?

Messaggioda Luca.Lussardi » 13/07/2017, 14:35

andrea98 ha scritto:Riassumendo il topic ho desunto che Matematica e Ingegneria sono belle intrise di dimostrazioni, quindi non molto indicate per un ragazzo a cui non piacciono molto le dimostrazioni.


E' necessario chiarire di piu': dipende da cosa intendi tu per dimostrazioni. Se intendi teoremi matematici dimostrati in modo rigoroso allora quello che dici non e' vero, almeno in un corso di laurea in ingegneria tradizionale: prima di tutto dimostrazioni rigorose di teoremi matematici le trovi solo nei corsi di matematica, che sono relativamente pochi, e poi quando anche ne trovi non vengono spesso fatte con tutti i crismi come a matematica. Diverso e' se intendi invece dimostrazioni in senso lato, allora posso essere d'accordo che ne trovi un po' dappertutto, ma a me sembrava di aver capito che non ti piacessero le dimostrazioni matematiche.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7608 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Matematica Applicata?

Messaggioda andrea98 » 15/07/2017, 17:27

Qualcuno di voi ha frequentato Matematica Applicata? Io mi sono informato un po' in generale ma vorrei sapere da voi, se qualcuno ha fatto Matematica Applicata et similia, che cosa si fa di specifico... per avere una parola di qualcuno che ne ha avuto diretta esperienza ecco.. grazie :)

Edit: "non esistono facoltà di Matematica" chiedo venia... :(
Ultima modifica di andrea98 il 15/07/2017, 17:34, modificato 1 volta in totale.
andrea98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 12/07/2017, 10:13

Re: Matematica Applicata?

Messaggioda Vulplasir » 15/07/2017, 17:29

Non esistono le facoltà, nè tantomeno la facoltà di matematica applicata.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3329 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite